venerdì 14 gennaio 2011

Che umiliazione!!!

Ieri è venuto mio nonno materno a pranzo inaspettatamente, portando i mandarini freschi raccolti dal suo giardino, noi siamo stati ben felici di accettarli perché sappiamo che l'albero ne fa tantissimi, e li divide per tutti e 5 i figli, e lo abbiamo invitato a restare a pranzo.
Noi avevamo già messo sopra il pentolino per fare la pastina in brodo, perché c'era freddo e mamma aveva voglia di qualcosa di caldo poi ho apparecchiato la tavola e mamma mi ha chiesto di mettere il formaggio a tavola, ma non ce n'era.
Poi visto che mamma doveva andare a lavoro prima di me ha chiesto al nonno se le dava un passaggio, perché mio padre è fuori per lavoro e siamo senza macchina, e lui ha detto che non c'erano problemi.
Prima che andassero via ho chiesto a mamma se mi lasciava 5 euro, perché non avevo soldi, e visto che i miei colleghi di lavoro mi venivano a prendere a casa pensavo che mi avrebbero fatto pagare la benzina, e non volevo fare brutta figura.
Prima che mamma potesse prendere i soldi dalla borsa il nonno mi ha dato 10 euro, io ho provato a dire no in tutti i modi, perché so che hanno la pensione minima, ed arrivano giusti giusti a fine mese, alla fine ho dovuto accettare perché si stava innervosendo.
Oggi inaspettatamente sono venuti entrambi i nonni, e ci hanno portato la spesa, ma non un sacchetto piccolo, c'era tutta la macchina piena di sacchetti della spesa per noi.
Naturalmente io e mamma abbiamo detto no, perché non ce n'era ragione, certo non stiamo bene economicamente, anzi tutt'altro, ma non abbiamo mai saltato un pasto!! e l'importante è questo a mio parere, poi a peggiorare la situazione mia nonna ha detto una cosa terribile "  MI FATE PENA" è stato umiliante, io non mi vanto di essere benestante, ma di certo non sono una morta di fame! 
Mio padre è vero non ha lavorato per 3 anni, ma ora è fuori per lavoro, ed ha già guadagnato i primi 600 euro, certo già sono finiti perché avevamo delle bollette arretrate da pagare, ma comunque ora le abbiamo pagate, mia mamma fa 2 lavori certo alla fine del mese in tutto prende circa 600-700 euro, dipende dai mesi, ma comunque si da da fare, io lavoro mezza giornata, certo ancora non ho preso stipendio, ed il primo sarà di 100 euro, ma almeno mi do da fare, ed inizierò a pagarmi da sola le mie spese, e non graverò più sui miei genitori, anche se è difficile studiare e lavorare insieme, mia sorella la mattina fa volontariato all'ospedale, perché le da esperienza nel suo campo, visto che è laureata triennale in ambito medico ma ancora non ha trovato lavoro, e di pomeriggio da lezioni private ai liceali, e da un anno non chiede più soldi ai miei genitori, mangia e dorme e basta a casa, e spesso aiuta a pagare le bollette o fa la spesa, ed in più si è pagata le tasse universitarie della specialistica tutte da sola (3000 euro), e la sera studia.
Siamo poveri? si, ma meritiamo comunque rispetto!! anzi forse più della gente benestante che si prende il suo bel stipendio sicuro a fine mese, e che se sta male può prendersi i giorni di malattia senza aver paura di essere licenziato, e che ha pure le ferie pagate, e che sa che in futuro avrà la pensione, invece noi tutto questo non lo abbiamo, la notte non riusciamo a dormire al pensiero di cosa mangiare domani, come fare la benzina per andare a lavoro, come pagare le bollette, mettersi 5 maglioni addosso prima di accendere la stufa al pensiero della bolletta della luce del mese prossimo, per non parlare di come fare quando i miei saranno troppo vecchi per lavorare, e non avranno pensione, mio padre avrà solo la pensione minima di 500 euro pur avendo sempre pagato i contributi e mia mamma niente perché non avendo mai avuto la fortuna di trovare una lavoro serio messa in regola non ha mai versato contributi.
E' umiliante sentirsi dire da due persone anziane che hanno la pensione minima e che arrivano anche loro giusti giusti a fine mese, che noi "facciamo pena"!!
Lo so che il loro voleva essere un bel gesto, ma mi ha profondamente scossa, io non voglio la carità di nessuno, ci sono tantissime persone che stanno peggio di me!
Secondo voi sbaglio a pensarla così?? 
                                                                                                                   Mery

15 commenti:

  1. Ciao Mery, il fatto che tuo nonno ti abbia dato i soldi, puoi considerarlo un pensiero carino, il fatto della spesa e la frase "mi fate pena, non mi sembra invece molto appropriata, ha rovinato tutto, devono rispettare le persone senza sentirsi superiori, hanno agito secondo le loro inpressioni calcando un po' la mano, quindi e' logico che tu ti senta offesa, specialmente perche' non ti senti di essere a quel livello, ma non prendertela, lo so che ti scotta, ma vedi che anche loro non sono poi cosi' brillanti, guarda da che pulpito viene la predica, forse stai ancora meglio tu, sei giovane hai una vita davanti per realizzarti, non farti rovinare la vita da queste persone insensibili, devi evitare gli stress, ne hai gia' abbastanza, non rimuginare, chiudi argomento e vai avanti per la tua strada, ciao baci rosa a presto buon week end.)

    RispondiElimina
  2. Scusa poi l'esame come e' andato ? sai qualcosa? hallo

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Rosa,
    hai perfettamente ragione devo chiudere l'argomento ed andare avanti, tanto è inutile stressarmi anche per questo, già mi bastano i miei di pensieri...
    Per quanto riguarda l'esame non lo so ancora, il risultato dello scritto lo pubblicano domani, se l'ho passato l'orale l'ho lunedì mattina alle 9.
    Speriamo bene, perché non credo sia andato molto bene, ma tanto io non sono brava a fare previsioni, sbaglio sempre, quindi è meglio se non mi pronuncio :)
    Comunque sabato mamma mi ha detto che posso uscire la sera con i soldi che mi ha dato il nonno :)
    Un bacione ti auguro un weekend meraviglioso :)

    Mery

    RispondiElimina
  4. Cara Mery,
    l'espressione era sbagliata! ma perchè.. non accettare? Vedi, ognuno da come può... Non è facile dare, ancor meno accettare... A volte si dicono cose che non si pensano oppure le si dicono nella maniera sbagliata... L'intenzione era buona, questo è innegabile....
    Queste sono le interferenze di cui ti parlavo qualche tempo fa... quell'altro ci si mette sempre di mezzo a rovinare anche un gesto di grande generosità!!! MA: tu non permetterlo! Aiutali! Eh si, devi persino aiutare gli altri ad aiutarti!!!
    Siamo tutti collegati tra noi!!! Dio ha comandato ai suoi angeli di seguirci in tutte le nostre vie... sai che ognuno di noi è un po' angelo per l'altro???
    Si può accettare e poi, quando si è nelle possibiltà, restituire anche il doppio, dimostrando come farlo... facendolo con amore e con non chalance (si scrive così??? boh!). Si può anche ricambiare con la preghiera, con l'amicizia, con il servizio....
    Non lasciare che la generosità di due persone venga rovinata da un'espressione sbagliata... non vanificare il loro sforzo di aiuto. Si perchè, comunque, a prescindere dall'espressione, l'intenzione era buona! Accetta quello che gli altri sanno darti senza aspettarti che te lo diano nella maniera in cui te lo desideri o in cui la tua (superiore!!!) sensibilità richiederebbe.
    ...e ringrazia.
    Ti voglio bene Mery e ti capisco, non credere..., tu non sai quanto ti capisco!!! ma proprio perchè ti capisco ti dico anche queste cose.
    un bacio!
    cla.
    PS: se tutti dovessimo ricevere quello che gli altri ci danno secondo le nostre aspettative staremmo freschi!!! Pensa a Gesù... si accontenta di così poco da parte nostra... accetta anche le briciole del nostro amore, ma le accetta perchè ci ama!!! Ama anche tu! specialmente chi ti delude!!! La vita è amore, piccolo tesoro, nonostante tutto!! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao mery incrociamo le dita, speriamo, son contenta per te, , un bacione anche a te, ed un week end magico.)a presto rosa

    RispondiElimina
  6. Piccolina mia, ci sono anch'io, sono solo arrivata tardi perchè il giovedì e il venerdì per me sono giornate..."ai confini della realtà", eh eh eh!!!
    Ho letto bene il tuo odierno post.
    E concordo al 300% con Cla.
    Mi spiego.
    Quella frase infelice, innanzitutto bisogna vedere "come" è stata detta.
    Se con espressione di sincero sentimento solidale, o se con espressione di disprezzo.
    A volte, sai , le persone anziane e prive di cultura scolastica, si esprimono come possono...rischiando anche di offendere loro malgrado.
    E COMUNQUE stiano le cose, QUALUNQUE sia stata la loro reale intenzione nel fare quell'affermazione, SEGUI ALLA LETTERA I CONSIGLI DI CLA, E SOPRATTUTTO LEGGI MOLTO APPROFONDITAMENTE QUANTO TI HA SCRITTO.
    SONO PAROLE ISPIRATE, TUTTE: SUCCHIANE IL NETTARE, ANGELO...E VIVI.
    Bypassa le contrarietà che satana pone incessantemente sul nostro cammino (non dorme MAI, non dimentichiamolo!), e volgi gli occhi dell'anima al Signore e ai Suoi Santi Insegnamenti.
    Pensaci bene, amore:
    QUELL'IGNOBILE ESSERE CI PONE SUL CAMMINO SITUAZIONI COSI' IRRITANTI X FARCI PERDERE LA CALMA E LA PACE E QUINDI LA FACILITA' NEL RICEVERE IL DIVINO AIUTO! E' QUESTO IL SUO SCOPO! MASSIMA ALL'ERTA, ANGELO MIO, TIENI PRESEENTI QUESTE SEMPLICI E R-E-A-L-I CONSTATAZONI, METTILE IN PRATICA E NON POTRA' NULLA CONTRO TE!!!
    ECCO PERCHE' LA VERGINE DICE "RIMANETE NELLA CALMA E NELLA PACE, VEDRETE COME SATANA SI ALLONTANERA' DA VOI!"

    Ti abbraccio, tesoro, e prego anche x te, sempre!
    Che sia un weekend gioioso, x te!

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Buon giorno Cla,
    grazie per i tuoi consigli.
    Se devo essere sincera fin dal momento in cui i mie nonni sono andati via mi sono sentita in colpa per non aver accettato la loro offerta, perché alla fine hanno dedicato una giornata alla mia famiglia,dal risveglio fino al pomeriggio, sono stati carini, specialmente visto che di solito neppure mi parlano al telefono, invece mi avevano portato ben 2 sacchetti pieni di cose solo per me e mia sorella, perché sanno che ci piacciono.
    Questa cosa mi ha fatto pensare, perché a dire la verità non li ho mai considerati legati a me, ed ora ti spiego il motivo.
    Non so se hai letto i miei post precedenti, ma devo sapere che io per 17 anni ho vissuto con la mia nonna paterna, con lei ho stretto un rapporto indescrivibile, anche più forte di quello con mia madre, lei mi adorava, ed io adoravo lei, adorava parlare con me, ascoltarmi e consigliarmi, mi faceva ridere e mi riscaldava quando sentivo freddo, ero sempre nei suoi pensieri, lei mi ha insegnato a cucinare e mangiava i miei primi "pasticci" con un sorriso sulle labbra anche se io stessa ammettevo che era terribile, e lei diceva "è buonissimo perché è fatto con amore".
    Potrei stare qui a parlare di lei all'infinito, comunque invece con i miei nonni materni non ho mai avuto questo rapporto, loro non li sento mai, e quando chiamano a casa e rispondo io mi chiedono subito di passargli mamma, come se gli desse fastidio parlare con me, quando vengono a trovarci a casa se mamma non c'è loro neppure entrano, tornano in macchina e dicono che tornano più tardi quando c'è mamma.
    Quand'ero più piccolina mi invitavano sempre a passare qualche giorno nella loro casa in campagna, papà diceva sempre di no, ma una volta accettò, io ero felicissima, ma appena arrivai davanti la casa di mia nonna alle 7 del mattino la vidi che mi aspettava con la scopa in mano, mi salutò e mi disse che dovevo fare le pulizie di casa, io dissi va bene, pensando che poi sarebbero stati con me appena finito, invece mentre io pulivo loro dormivano, poi appena finì li svegliai, e loro si alzarono si vestirono ed andarono dai vicini di casa a prendersi un tea freddo, lasciandomi sola a casa loro con la televisione accesa.
    Ci rimasi così male che non volli più passare un intero giorno a casa loro!!
    Quindi il gesto di comprarmi delle cose buone che mi piacciono mi ha molto colpita.
    Comunque devi sapere che la famiglia di mia mamma è molto falsa, loro non fanno mai niente per niente, e se lo fanno poi vogliono essere ringraziati a vita.
    Una volta non avevamo i soldi per pagare l'assicurazione della macchina, ed il nonno ce li ha prestati, è stato molto gentile a farlo, ma poi lo ha raccontato a tutta la famiglia mettendoci a disagio, e passando lui per il santo caritatevole che ci ha salvati noi poveri morti di fame...
    Secondo me le persone veramente caritatevoli sono quelle che lo fanno senza chiedere niente in cambio e senza vantarsi di ciò che si è fatto...
    Un bacione, grazie di cuore

    Mery

    RispondiElimina
  8. Lo immagino, Mery. Immagino la loro miseria interiore. Ma perdonali! E compatiscili. Guarda, mi pare di vedere molti nodi nella tua famiglia. Non conosco bene la storia che un po' mi hai raccontato adesso in questo commento sui nonni.
    Lasciare che il loro gesto possa essere imputato dal Signore come atto di bontà ti aiuterà, oltre ad aiutare loro.
    La famiglia è come una squadra: se uno dei suoi membri si perde anche gli altri corrono un rischio e ne risentono.
    Purtroppo i parenti non si scelgono, ma vanno salvati!
    Se tu salvi la tua famiglia, tu stessa sarai salvata e sciolta dai lacci che ti opprimono.
    Ti dico che non è facile, ma ti vogliamo bene e ti aiuteremo.
    Ora stai serena. Non sentirti in colpa xchè NON è colpa tua ma di chi ti ha sollecitato e montato il risentimento (apparentemente giustificato!) a causa di questa situazione (sai chi è). Rasserenati, chiedi aiuto al Signore e ripromettiti di cogliere la prossima occasione. Gesù non mancherà di offrirti altre possibilità!!!
    Un bacio.
    cla.
    PS: per la tua nonna paterna: e' sempre con te!

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro, tutto bene?
    Ti ho lasciato un commento anch'io, antecedente la tua risposta a Cla, datato 14 gennaio...
    ...forse non l'hai notato?

    Ti abbraccio forte forte forte, e sono SEMPRE con te !

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Ciao Maddy,
    sembra che ci sia qualcuno che non mi vuole far confidare con te, è già la seconda volta che ti scrivo un commento e mi si cancella!!
    Non so se è perché è un bene che io mi confidi o un male...
    Comunque perdonami per non aver risposto prima al tuo commento,
    se devo essere sincera già lo avevo letto, e mi ero ripromessa di rispondere, ma dopo aver risposto a quello di cla, mio padre è entrato nella stanza urlando e dicendo che sto sempre davanti al pc, e allora ho spento.
    Poi tra l'esame ed il licenziamento l'ho dimenticato, ho postato le novità ed ho chiuso senza neppure controllare i commenti del post precedente.
    Mi perdoni??
    Comunque l'importante è che avevo letto il tuo commento e come sempre ne avevo tratto insegnamento, infatti se leggi con attenzione il mio commento a cla, già potrai vedere che mi avevi fatta rivalutare l'azione dei miei nonni.
    Per quanto riguarda il consiglio di seguire gli insegnamenti della Vergine, fai bene a ricordarmeli, perché se devo essere sincera non sono ancora riuscita a metterli in pratica nei momenti in cui ne avrei più bisogno.
    Un bacio maddy, ti voglio tanto bene.
    Mery

    RispondiElimina
  11. Ciao Cla,
    perdonami per non aver risposto al tuo ultimo commento, ma in realtà io avevo risposto, ma il pc invece lo ha cancellato.
    Comunque hai ragione non ho un bel rapporto con i miei parenti, è vero non si scelgono, e devo accettarli così come sono, con i loro pregi e difetti. Da un po di tempo, io non voglio più vederli, sono il mio opposto, sono falsi e ipocriti, e troppo attaccati all'apparenza, giudicano troppo, e criticano e sparlano ancor di più, e credono sempre di aver ragione, e non ascoltano mai la mia opinione, non mi prendono sul serio. Sono esattamente come mio padre, e visto che purtroppo lui sono costretta a vederlo almeno non voglio quintuplicare la dose vedendo anche loro, tutti insieme!!
    Hai ragione non devo voltargli le spalle, ma è difficile, mi irritano, e tanto non mi ascoltano, quindi è inutile parlargli. Mio padre è pure così, anzi peggio, perché lui era figlio di un barone, molto ricco, ma poi dividendo il patrimonio tra i figli, e tra varie disgrazie e problemi di salute i soldi sono finiti tutti, e anche a causa dell’incapacità di mio padre ad amministrare il denaro, mio padre è passato "dalle stelle alle stalle" ma non vuole ammetterlo, e quindi sperpera i pochi soldi che abbiamo grazie al lavoro di mia madre, perché davanti alla gente non vuole fare vedere che lui è diventato povero
    Una volta mi sono arrabbiata, abbiamo litigato forte, perché non si capisce come ha speso 400 euro in 7 giorni, e allora il mese seguente ho fatto i conti sulle spese del mese e le entrate (lo stipendio di mamma)e guarda caso quel mese siamo riusciti ad arrivare a fine mese senza chiedere prestiti a nessuno. Certo non ci sono avanzati soldi, ma semplicemente ho fatto la spesa con lui nel supermercato a buon prezzo invece che in quello con i prodotti di marca dove va sempre, ed abbiamo risparmiato 100 euro, poi ho comprato il pane per il mese e l'ho messo nel frizer, così non aveva scuse per andare al bar tutti i giorni e sprecare soldi e benzina, poi ho messo subito da parte i soldi per le bollette da pagare quel mese, facendo il conto di quanto avevamo speso nella bolletta precedente, e così siamo riusciti a pagarle senza ritardo, e quindi senza mora.
    Ma il mese seguente è tornato tutto come prima, dicendo che mi avevano fatto giocare, e che non si gioca con i soldi, e che loro sapevano amministrarli meglio, mica erano bambini.
    Non so come comportarmi con papà, perché mamma da sola è una persona normale, ma appena c'è papà nelle vicinanze diventa una cretina senza personalità!
    Un bacio
    Mery

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro,
    non ho nulla da perdonarti...
    ...hai avuto le tue più che buone ragioni.
    Ho letto attentamente anche il tuo commento di risposta a Cla ed è incredibile quanto sembri essere TU la madre e TUO PADRE il figlio, e pure indisciplinato...sai, penso (ma è un'opinione personale) che quando si nasce ricchi si diventi viziati; quando così non è, vuol dire che si è casi rari...e nel caso di tuo papà è evidente quanto (perdonami) l'immaturità dàtagli da quest'antica condizione gli/vi abbia condizionato la vita in negativo...
    ...e la tua mamma è una persona dal carattere estremamente debole, per il quale "la legge del più "forte" è insindacabile...
    ...peccato che qui il "forte" (...) non sia altro che un uomo che x farsi valere usa il più (perdonami di nuovo) pusillanime dei sistemi, la "voce grossa"...

    ...prego x te, gioia, sempre: tu mètticela tutta per emanciparti, x affrancarti da questo circolo vizioso e senza sbocchi: insieme a Cla, Rosa e soprattutto DIO, ce la faremo!!!!!!!!!

    Un grande, grandissimo abbraccio, angelo!

    Maddy

    RispondiElimina
  13. Buon giorno Maddy,
    anch'io non ho nulla da perdonarti, primo perché le opinioni personali si devono sempre rispettare, anche se contrastanti con le nostre, e secondo, perché concordo in pieno con te.
    Devi sapere che quando ero piccola vedevo mio padre come un eroe, (anche se il mio vero eroe è sempre stato, ed ora ridi, "Camillo Benso Conte di Cavour" ma questa è una lunga storia) poi più crescevo più vedevo le cose per com'erano veramente, ora più divento grande più perdo stima in lui.

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro,
    capisco il tuo sconforto, ma mantieni sempre vivo il rispetto x i tuoi genitori...uno dei 10 Comandamenti dice di onorare il padre e la madre, senza condizioni...
    ...io prego anche x te, sempre, affinchè tutto volga al meglio!
    (Buffissima la nota su Benso...
    ...e strana!!! Mi hai incuriosita !!!!!!!!!! )

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  15. Ciao Maddy,
    Lo so che devo avere rispetto per i miei genitori, e di mia madre ne ho, ma di mio padre, sto iniziando a perderlo, più che altro provo solo pena per lui, deve essere terribile la sua vita, anche se è quasi tutta colpa sua, tutti fanno errori, e mi dispiace non poterlo aiutare, ma lui non accetta il mio aiuto...
    Comunque per quanto riguarda il mio eroe, la spiegazione è semplice, l'ho studiato la prima volta alle elementari, e mi sono "innamorata" di questo personaggio, non per la sua bellezza (è bruttissimo) ma per la sua intelligenza,furbizia e forza d'animo, e per essere riuscito a realizzare i suoi obiettivi, è una delle poche persone, di qualsiasi epoca, che sia riuscito a realizzare i propri sogni, anche se sembrava a tutti impossibile, e ci provavano da millenni...
    Quando penso a lui, mi convinco che nulla è impossibile, se si usa l'intelligenza, e se lui è riuscito in un intento così grande come quello di riunificare l'italia, io posso riuscire nei miei piccoli intenti.
    libera di ridere, ma io lo ammiro tanto :)
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina