giovedì 27 gennaio 2011

Per non dimenticare!!

In questo giorno dedicato alla memoria credo che nessuna mia parola sia più indicata che questa poesia di Primo Levi, ogni volta che la leggo mi vengono i brividi, ed ogni anno in questi giorni mi riecheggia nella mente questa poesia, la vita, le sofferenze e la morte provocata dalla disperazione di quest'uomo.

 Se questo è un uomo

“Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:

   Considerate se questo è un uomo
   Che lavora nel fango
   Che non conosce pace
   Che lotta per mezzo pane
   Che muore per un sì o per un no.
   Considerate se questa è una donna,
   Senza capelli e senza nome
   Senza più forza di ricordare
   Vuoti gli occhi e freddo il grembo
   Come una rana d’inverno.

Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
  
   O vi si sfaccia la casa,
   La malattia vi impedisca,
   I vostri nati torcano il viso da voi.”
                                                                        Primo Levi.

8 commenti:

  1. Ciao mari stavo venendo a trovarti per sapere notizie, spero tutto bene, ci sono novita? ho trovato questo bellissimo post, hai ragione la poesia e' molto bella e' un monito per ricordare e non dimenticare sembra un controsenso, ma questa tragedia fa riflettere, sembra impossibile che si possa arrivare a tanto e che nessuno sia intervenuto a salvare quella povera gente...le immagini parlano da sole ... ciao grazie a presto baci rosa buona serta:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa,
    diciamo tutto bene grazie, sono immersa nello studio. Sono felice che questa poesia ti piaccia, secondo me tutti dovrebbero tenerla sempre a mente, per non dimenticare, e per evitare che una cosa simile si ripeta in futuro.
    Un bacione buona giornata :)
    Mery

    RispondiElimina
  3. Ciao Mery, sono tornata... (a volte... ritornano.. eh, eh). Come stai? Ho letto tutti i commenti e i post precedenti a cui non avevo potuto partecipare.
    La poesia di Primo Levi è bellissima. Hai fatto bene a citarla!
    Un bacio (con lo schiocco, eh, eh...) e a presto.
    cla.

    RispondiElimina
  4. Ciao gioia,
    questa poesia è uno schiaffo in faccia all'indifferenza...grazie d'averla riproposta.
    E preghiamo perchè simili vittorie dell'anticristo non si verifichino mai, MAI più...

    Un bacio*

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutte,
    sono felice che piaccia anche a voi questa poesia, non riesco a capire come possano esistere persone che negano l'esistenza di ciò che è tristemente avvenuto.
    Cla, stai tranquilla il tuo passaggio qui dal mio blog non deve essere sentito come un obbligo, se e quando avrai il tempo per passare a darmi un saluto, sarò felice di sentirti!!
    comunque io sto bene, sono solo un poco frastornata, perché questa notte ho fatto un brutto sogno, e purtroppo il ricordo dei miei brutti sogni mi accompagnano per tutto il giorno.
    Io so di essere giovane, e di avere tutta la vita davanti, ma mi sento così vecchia, mi sembra di aver già fatto troppi sbagli nella vita, e di continuare a sbagliare, ho paura che la mia vita sia inutile, e non riuscirò mai a realizzare niente. Ho paura che Roberto non riuscirà mai a trovare un buon lavoro, per quanto ci provi, e solo con il mio stipendio (se mai mi laureerò e troverò un lavoro)non riusciremo a crearci una famiglia, ho paura delle malattie e degli imprevisti, visto che è stato questo ad affossare la mia famiglia, ho paura di diventare come i miei genitori, ho paura che i miei genitori abbiano ragione su Roberto (dicono che è e sarà sempre un fallito perché non ha un buon lavoro).
    Non so cosa fare, mi sento il peso del mondo sulle mie spalle, il giorno in cui mia madre sarà troppo anziana per lavorare dovrò pure prendermi cura dei miei genitori, perché a mio padre spetterà solo la pensione minima di 500 euro, ed è difficile, se non impossibile sopravvivere con così poco, ho paura che dovrò pagare io gli 80 mila euro di debiti di mio padre, ho paura che mia sorella appena troverà un lavoro andrà via e non si farà più vedere ne sentire con i miei genitori, e alla fine non la biasimo, dopo come si sono comportati con lei.
    Mi sento il mondo sulle spalle a 20 anni, ho paura di non riuscire a sopportare un peso tale, mi sento immobilizzata, ho paura che il mio futuro sarà pieno di stenti e sofferenza ancor più del mio passato e presente.
    NON SO COSA FARE!!
    Mery

    RispondiElimina
  6. Piccolina, sono qui.
    Leggi questo brano del Vangelo:

    Matteo 6,25-34

    "Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena".

    Tesoro, FA' INTIMAMENTE TUE QUESTE PAROLE DI NOSTRO SIGNORE: TUTTO TI APPARIRA' FINALMENTE NELLA GIUSTA OTTICA, NELLA SUA R-E-A-L-T-A'.
    L'agitazione che ti senti addosso, ne abbiamo già parlato, viene dal suo antagonista, NON da Lui!
    Dio TI VUOLE SERENA E RASSICURATA, e x questo ti parla attraverso questo brano.

    Abbi fede, quindi, tesoro: CONFIDA IN LUI SEMPRE E COMUNQUE, FACENDO DEL TUO MEGLIO SENZA FARTI PRENDERE DALLO SCONFORTO (CHE E' DEL TUTTO INUTILE, PERCHE' LA FIDUCIA CIECA ESCLUDE IN AUTOMATICO I DUBBI, LE ANSIE E LE PAURE): LUI NON TI ABBANDONERA' !!!!!!

    E IO NEMMENO...

    Ti voglio bene, NON sovraccaricarti la mente e il cuore di pensieri opprimenti: sono fardelli inutili, perchè dannosi e (qui al danno si aggiunge la beffa) INFRUTTUOSI!

    Prego per te, ogni giorno!

    Un forte abbraccio, stellina cara*

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Che Dio ti benedica Angelo Mio!!
    non trovo altre parole, grazie grazie grazie, del tuo appoggio, e delle tue preghiere :)
    Ti voglio tanto bene anche io.
    TI auguro un sereno sabato sera, e una buona domenica.
    Questa sera prova del nove, vado a casa dei parenti di mia madre, prima di uscire farò una bella preghiera alla Madonna, affinché mi doni la serenità e la pazienza.
    Un grande bacio
    Mery

    RispondiElimina
  8. Prègala sempre, gioia, e non demordere MAI dinanzi alle difficoltà : perchè i tempi del Cielo possono NON essere i nostri...ma
    Lei, come Gesù, è SEMPRE con noi !

    Un bacio enorme, piccola stella*

    Maddy

    RispondiElimina