giovedì 14 aprile 2011

La settimana della medicina

Buon giorno a tutti,
Scusate se non mi faccio sentire da un po, ma questa settimana sono stata impegnatissima, purtroppo non per cose piacevoli...
Lunedì:
Visita ginecologica per me, ho fatto l'ecografia e mi è stata riscontrata una "micropolicistosi alle ovaie" ovvero una disfunzione delle ovaie, per fortuna presa in tempo, ma per la quale non c'è cura, praticamente le mie ovaie invece di produrre i normali 4-5 follicoli mensili che poi vanno via con la mestruazione ne produco molti di più, (sono arrivata a 30- 32) ed in più sono molto resistenti quindi non vanno via con la mestruazione, ma restano li, e crescono a dismisura, questi follicoli se continuano a crescere si trasformano in cisti ovariche, che possono diventare maligne, e quindi devono essere tolte con u'operazione.
Grazie a Dio ce ne siamo accorti in tempo!! e l'unica cisti ovarica che ho è di 14,5 mm che già è bella grossa per essere un follicolo, ma abbastanza piccola per essere curata con farmaci e senza operazione :).
Il ginecologo mi ha prescritto tutta una serie di esami del sangue che farò domani, e poi se vanno tutti bene, dalla settimana prossima inizierò a prendere una pillola che si chiama diane, che è un anticoncezionale, questa pillola ha lo scopo di bloccare totalmente la formazione di altri follicoli e ridurre piano piano quelli che già ho.
Il ginecologo dice che questa malattia potrebbe portare alla sterilità, ma fortunatamente nel mio caso non dovrei avere di questi problemi, l'unica cosa è che probabilmente non mi accorgerò di essere incinta prima del 3° mese, perché a causa di questa patologia l'ovulo è più resistente del normale e quindi anche se fecondato non si rompe il guscio esterno e mi vengono le mestruazioni come se non fossi incinta, poi grazie alle mestruazioni questo guscio viene stimolato e si rompe, e quindi scopro di essere incinta al 3° mese di gravidanza...
L'unica cosa che al momento mi preoccupa è che questa pillola che mi ha prescritto è veramente molto pesante, e quindi crea un sacco di effetti collaterali molto gravi, e infatti nel foglietto illustrativo c'è messo che deve essere usata per poco tempo, non per lunghi periodi, mentre il ginecologo ha detto che questa cura dovrò farla per tutta la vita, dovrò staccarla solo quando deciderò di avere figli...
Martedì mattina
 sono stata tutta la giornata al telefono con i vari ospedali e studi medici per prenotare le visite mediche a mia mamma e mio padre, non so se anche al nord è così, ma qui ci vuole una vita solo per prendere la linea, e poi ti prenotano per minimo 6 mesi dopo...
Mercoledì mattina
sono andata dal medico di famiglia, e gli ho portato il referto del ginecologo, mi ha prescritto le analisi e mi ha detto che questa pillola la prenderò solo fino a quando i sintomi più evidenti non spariranno, ovvero le puntine la pelle grassa e il ciclo sballato, e ogni 6 mesi dovrò fare gli esami del sangue per vedere come reagisce il mio corpo a questa pillola, poi dopo il primo max il secondo anno di cura mi prescriverà una pillola più leggera che servirà solo a non far spuntare altri follicoli.
Poi ci siamo messi a parlare di papà, lui ha una brutta macchia sulla schiena da 5 anni, che non si è mai fatto controllare perché ha paura dei medici, e un paio di mesi fa l'ha fatta vedere al nostro medico, e dice che è un tumore della pelle, siamo andati da un dermatologo che ha confermato la diagnosi, e che ha detto che deve essere tolto al più presto!!
Mercoledì pomeriggio
siamo andati da un altro dermatologo, che ha confermato la diagnosi del primo, e anzi ci ha fatto preoccupare,  perché ci ha detto che è un tumore maligno, ma molto lento e che quindi non ha ancora fatto metastasi, ma abbiamo aspettato troppo e quindi l'operazione chirurgica sarà molto pericolosa per mio padre, sia per il fatto che è diabetico, che per il fatto che è quasi in insufficienza renale, e perché ha il sangue troppo liquido e quindi rischia un emorragia, e poi a causa del diabete ha una cicatrizzazione molto lenta, ed è pericoloso sia per le possibili infezioni che per le emorragie visto che gli dovranno togliere circa 10 cm di pelle dalle spalle andando molto affondo per prendere anche le radici di questa cosa, e 10 cm di pelle dalla coscia xò molto esterna, per chiudere la ferita profonda della schiena, che da sola non potrebbe cicatrizzarsi. Giorno 4 maggio abbiamo la visita dal chirurgo plastico per vedere a quando gli fissano l'intervento, ed il dermatologo era preoccupato perché più tempo passa peggio è perché dovranno andare più a fondo e quindi è più pericolosa l'operazione.
Giovedì mattina:
Ho accompagnato mamma dal dentista, e si deve togliere 2 mole, e deve curare 4 denti, e tra poco le cadrà il ponte che ha davanti, quindi i 4 denti davanti superiori, e purtroppo questo tipo di operazioni la mutua non le paga, quindi o resta senza denti davanti, ma a 53 anni sarebbe veramente brutto, oppure si fa un ponte mobile, che è l'alternativa meno costosa, ovvero 1500 euro, che sono troppi per noi in ogni caso, visto che campiamo con 800 euro al mese, e neppure ci bastano...
Domani venerdì
per concludere la settimana della medicina andrò in ospedale per farmi il prelievo di sangue da mia sorella, comunque questa sarà la cosa più divertente della settimana...
Roberto questa settimana non è riuscito a perdere il suo solito kg, e già è nervoso, e vuole smettere di fare la dieta perché non fa effetto, e se anche la prossima settimana non dimagrisce vuole contattare il nutrizionista per farsi cambiare la dieta... Speriamo che dimagrisca...
Purtroppo visto che come si usa dire, "le disgrazie non vengono mai da sole", ci sono state questa settimana anche tante mazzate dal punto di vista economico, ma onestamente in questo momento non mi va di parlarne, poi più in la pubblicherò un altro post...
Un bacione a tutti
                                                                                                                                                   Mery

4 commenti:

  1. Amore, ciao!
    Come avevi previsto, sono distrutta...
    ...ti lascio un bacione sconfinato e la promessa che quanto prima possibile verrò a commentare a qs. tuo nuovo, dettagliatissimo post!

    Felice weekend, angelo bello...

    Maddy

    RispondiElimina
  2. ciao Mary,ho avuto problemi di pc, mi dispiace per tutte le cose che vi stanno capitando, a te, ci mancava anche questo problema, spero che le pastiglie facciano effetto, ti faccio tanti auguri e in bocca al lupo per tuo papa' e tua mamma, sembra impossibile una sfortuna cosi, tutta insieme, spero che anche Roberto trovi la sua serenita'e che ti stia vicino, facci sapere baci rosa buon inizio settimana a presto.)

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa,
    non ti preoccupare, sai si dice che le disgrazie non vengono mai da sole...
    E comunque l'importante è che non sia niente di irreparabile!!
    Venerdì ho fatto gli esami del sangue, anzi me li ha fatti mia sorella (devo dire molto brava!) e ho tutti i valori normali, quindi posso iniziare a prendere la pillola, mercoledì mattina vado dal dottore per fargli vedere l'esito delle analisi e per farmi prescrivere la pillola.
    Speriamo che tutto vada per il meglio, oggi mi sento ottimista, e voglio pensare positivo.
    Guardando nel mio passato, la mia famiglia ne ha passate veramente tante, se ti raccontassi tutto mi prenderesti per bugiarda, visto che stenti a credere ai problemi di una sola settimana.
    Ma ti giuro che è tutto vero, non vi mentirei mai, anche perché no ne avrei proprio motivo!!
    Questa mattina ascoltavo la canzone di Gianni Morandi "uno su mille ce la fa" e devo dire che mi ha tirato su il morale, tutti hanno degli alti e bassi nella vita, più o meno brutti, e anche se mi sento a terra non devo strisciare, devo camminare a testa alta!!
    Un bacione cara Rosa, aspetto notizie dei tuoi esami di controllo, non ricordo più se li dovevi fare a marzo o aprile.
    Ti abbraccio
    Mery

    RispondiElimina
  4. ciao Mary, anch'io ho sempre in mente quella canzone, fai bene ad essere ottimista, e' un buon atteggiamento, anche se non facile, la vita e' cosi'purtroppo, un abbraccione anche a te, sto aspettando esito grazie, dovrebbe arrivare a giorni, buona giornata rosa.)

    RispondiElimina