venerdì 1 aprile 2011

Anche il mio subconscio si lamenta

Buon giorno a tutti,
Questa notte ho fatto uno strano sogno, non lo ricordo tutto, ma la parte che non ricordo a dimenticare è la seguente: " ho sognato che stavo camminando a piedi scalzi nel laterale di una strada di campagna insieme a mia cugina (con cui non ho un gran rapporto) ed ero preoccupata perché sapevo che nel posto dove stavamo andando c'era Roberto ed io non volevo che mia cugina ci scoprisse, ad un certo punto mi sono dovuta fermare perché i piedi mi facevano troppo male, li guardavo ed erano pieni di spine, mi sedevo sulle gambe di mia cugina e lei con una pinzetta me le toglieva quasi tutte, erano impressionanti molto lunghe e conficcate fino in fondo, poi ce n'erano delle altre più sottili e mia cugina non riusciva a toglierle, ma erano quelle più dolorose, ed io riuscivo a toglierle con le unghia. Poi mi sono svegliata.
Mia nonna e mia zia erano convinte che i sogni hanno quasi sempre un significato nascosto, come per esempio quando si sogna che cadono denti rappresenta un lutto imminente, ed in effetti (cosa impressionante) mia sorella sogna sempre che le cade uno o più denti quando sta per morire qualcuno a cui tiene. (siete liberi di non crederci).
Ho cercato su internet il significato delle spine nei piedi nei sogni ed ho trovato questo:
"È un semplice sogno di trasposizione, ossia dove il metaforico (della realtà) diventa letterale in sogno.
Il tuo inconscio si lamenta che non vai dove vorresti andare (hai le spine ai piedi). Le spine sono proprio “spine”, ossia tormenti, impedimenti, impegni insopportabili, situazioni opprimenti, conflitti, persone scassatimpani che ci divorano gli spazi, l’energia e la voglia di vivere. Il tuo inconscio ti fa capire che dovresti concedere più libertà e tempo ed attenzioni a te stessa ed un po’ meno agli altri, anche se sarà un procedimento lento e “atrocemente doloroso”."

Non sembra scritto apposta per me?
Voi cosa ne dite? credete nel significato dei sogni? 
Un bacio 
                                                                                                                                                 Mery

7 commenti:

  1. ciao mery, bel sogno premonitore, qualcosa di vero c'e' sempre,la verita' emerge dal subconscio con oggetti allusivi, appunto le spine, paragonabili ai problemi, alcuni riesci ad elinarli altri no, anch'io mi ero sognata dei ragni e avevo avuto la stessa conclusione, cque sappiamo gia' senza bisogno dei sogni quali sono i nostri problemi, sono una conferma in piu' che non siamo serene, la storia dei denti anche qui da me si dice, poi ognuno e' libero di crederci o no, ma se si verifica il fatto rimani sconcertato, sei portato a crederci,anche i sogni penso siano un modo come un'altro per conoscere noi stesse,e' sempre interessante, il cammino come dici sara' lento e doloroso, ma arriverai alla fine di tutto, te lo auguro, ciao baci rosa a presto buon week end.)

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa,
    hai proprio ragione, avvolte i sogni ci permettono di conoscerci meglio.
    Un bacio buon weekend anche a te :)
    Mery

    RispondiElimina
  3. Piccola, sono qui !!!!
    Prometto che stasera dopo cena rispondo,
    farò l'impossibile !!!!!!

    Bacione enorme*

    Maddy

    RispondiElimina
  4. ...eccomi, gioia!
    Mammamia, ti assicuro che quella spiegazione m'ha tolto le parole di bocca...è esattamente quel che ti avrei detto io!
    Mi sento di aggiungere una sola cosa: il fatto che le spine più dolorose sia riuscita SOLO TU a toglierle, indica chiaramente che le situazioni più pesanti nessuno al di là di te può SAPERE come toglierle...e LE UNGHIE (contrapposte alle dita, nb.) rappresentano che devi TIRARLE FUORI (= le unghie, intendo) per farti valere...e RIUSCIRAI, perchè nel sogno LE TOGLIEVI, E TUTTE: NESSUNO PIU' E MEGLIO DI TE PUO' FARLO !!!
    E con esse sparirà anche il dolore della tua anima !

    Io ti sono vicina, sempre, cucciola tenera !

    Un bacio...

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Ciao Maddy,
    hai proprio ragione cara maddy, solo io posso togliere le spine più dolorose e profonde...
    Spero tanto di trovare il coraggio e la forza di farlo, perché come sai se tocchi una spina ti fa ancora più male, quindi ci vuole molto coraggio per toglierla, per questo è più facile farlo fare agli altri, perché loro non sentono il tuo dolore...
    Comunque oggi ho avuto un po di coraggio, sono andata al fatidico esame di matematica, al quale ogni volta mi prenoto ma non mi presento mai, che paura, che mal di pancia che mi è venuto per il nervosismo, ma alla fine ho fatto il compito, beh non iniziare a cantar vittoria, l'ho sbagliato e quindi di certo non sono passata, ma quest'esperienza mi è servita.
    Speriamo che a giugno vada meglio :)
    un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro mio,
    passo x un saluto veloce...stasera sono esausta, ma ci tenevo che tu sapessi che ti penso SEMPRE !!!!!!!!!

    Tvb, angioletto mio, ti auguro un weekend all'insegna della gioiosa serenità, a dispetto di tutto e tutti !!!

    A prestissimo...mille baci!

    Maddy

    RispondiElimina
  7. (Piccolina, tutto bene?
    Ti mando un bacio e una preghiera!)

    Maddy

    RispondiElimina