lunedì 7 marzo 2011

é normale avere paura anche se va tutto bene?

Buon giorno,
Sono strana lo ammetto, questa settimana è andata bene, sono stata alla laurea di mia cugina, ho finalmente visto casa sua, sono stata invitata al compleanno della mamma di Roberto e al battesimo della cugina di Roberto, sono uscita stranamente venerdì sabato e domenica e mi sono divertita.
Ma intanto mi è venuto un attacco di panico.
Domenica sera ho mangiato per la terza sera consecutiva a casa di Roberto, e già questo mi ha messo ansia, troppo spesso troppo naturale, poi a tavola ci siamo messi a parlare di questo battesimo a cui sono stata invitata,  e poi non so come i genitori di Roberto hanno cominciato a parlare del matrimonio mio e di Roberto, e li mi è venuto il panico.
Per carità  io lo amo e sono veramente felice con lui, e ci stiamo raccogliendo i soldi per il nostro matrimonio, e ne parliamo spesso tra di noi, del futuro di bambini, ma sentire i genitori di Roberto parlare del fatto che stanno preparando il corredo per Roberto, che hanno comprato le pentole ed il piumone matrimoniale, che suo padre vuole fare un mezzo tondo per il nostro salotto e che vogliono regalarci un loro scrittoio antico che hanno conservato per noi, mi è venuto il panico, a me non piacciono i mobili antichi, e non ho voluto che mia mamma mi facesse il corredo perché volevo sceglierle da sola le cose, per carità sono felicissima che mi abbiano accettata così bene i suoi familiari, ma io ho solo 20 anni, e mi voglio laureare, ed io e Roberto certo ci amiamo ma ancora è presto per sposarci, a me non mi interessa se i fratelli di Roberto si sono sposati a 24-25 anni io non ho intenzione di sposarmi tra 4 anni, ancora devo finire gli studi, Roberto deve trovare un buon lavoro ed anch'io.
Non mi sento pronta a fare questi discorsi con i suoi genitori, forse perché così diventa troppo reale.
Poi si sono messi a parlare dei nomi dei figli, io ho intenzione di scegliere il nome dei miei figli solo con mio marito non con tutta la famiglia, è una scelta importante e personale, e comunque non sono affatto pronta ad avere un figlio, e poi io vorrei aspettare un poco anche dopo il matrimonio, io non sono mai stata molto libera, ho sempre  dovuto fare i sotto e fuggi per uscire, sono sempre tesa perché ho paura di essere scoperta, ed il giorno in cui finalmente uscirò da questa casa e mi sposerò vorrei rilassarmi un poco, divertirmi e viaggiare, per carità io adoro i bambini e prima o poi ne vorrei almeno uno, ma i bambini sono un bell'impegno e responsabilità, e poi vengono loro prima di tutto, e non sono ancora pronta, a mala pena riesco a prendermi cura di me stessa.
Tutti dicono che quando ami veramente una persona vorresti sposarla subito e che non hai nessuna paura, ma io ho paura per la prima volta.
Questo vuol dire che non lo amo abbastanza? sono una persona schifosa e senza veri sentimenti? Com'è possibile che dopo quasi 3 anni ancora io ho paura? Ci sono persone che si lasciano dopo 8 o addirittura 11 anni e quindi tutti dicono che l'età non conta, che se è quella giusta lo sai subito non hai bisogno di anni ed anni per sentirti pronta.
Roberto dice che ho visto troppi film d'amore ed ho letto troppi romanzi rosa, e che la vita e l'amore non è come la fanno vedere nei film, e che è normale avere paura e dubbi.
Voi cosa ne pensate? siete tutte o quasi sposate e di certo ne avete passate più di me, anche voi avete avuto le mie stesse paure oppure se le provo vuol dire che c'è qualcosa che non va?
Un bacio
                                                                                                                                                     Mery

11 commenti:

  1. Ciao Mery tranquilla nessuno ti obbliga a fare niente se non lo vuoi o non sei ancora pronta, la decisione spetta a te e a Roberto, gli altri possono dire quello che vogliono, ti sei sentita stretta in una morsa, per questo ti e' venuto il panico, e' normale, non preoccuparti, dai tempo al tempo, fai le cose che ritieni giuste per te, seguendo un ordine di priorita', io mi sono sposata a 30 anni, per esempio, non c'e fretta e con questo non vuol dire che non ami Roberto, ma hai bisogno di pensare un po' anche a te stessa, non vuoi finire dalla padella alla brace, per cosi dire, subito, un po' di liberta'e' legittima, non sentirti in colpa, le cose avvengono quando devono arrivare, altrimenti affrettandole, risultano acerbe...ciao cara buon inizio settimana baci rosa

    RispondiElimina
  2. Piccolina, calma, calma...
    ...prendi fiato, respira...lentamente...e rilàssati !!!!
    Come giustamente ha rilevato Rosa, non è mancanza d'amore, la tua...ma senso di soffocamento all'idea di dover passare da una famiglia opprimente ad un'altra...
    ...ma non è così !!!!!!
    L'unica cosa VERAMENTE IMPORTANTE, è che facciate "fronte comune" tu e Roberto...e tutti dovranno rassegnarsi all'evidenza, volenti o dolenti !!!!
    Fidati, genitori e suoceri fanno a gara per arrivare primi in tutto, come se fosse una competizione e non, piuttosto, una gioia da godersi senza ansie da prestazione...
    ...lascia a loro queste "crisi di follia collettiva", spegni il cervello e stai con il tuo Roberto come sempre, e solo con lui parla e decidi...in comune accordo tra VOI e basta...perchè quando sarà il momento, dovrai sposare lui, non tutto il vs. parentado...sii sempre garbata ma ferma e decisa su questo punto, sottolineando che tu sei una persona responsabile e assolutamente non vuoi fare passi più lunghi delle tue gambe, bensì ogni cosa a suo tempo e con criterio, perchè un buon matrimonio non si fa con la "fuitina" (si usa ancora?!?), ma con il sale in zucca...

    E prega: non smettere mai.
    Qualunque sia la tua paura o la tua necessità del momento, PREGA.
    SEMPRE: E CON ASSOLUTA FIDUCIA, MI RACCOMANDO.
    Tutti i nodi si scioglieranno...
    ...io mi son sposata quasi quarantenne, e sono felice come una paperella nello stagno...
    ...perchè con l'età aumenta il senno, e con il senno aumenta la capacità gestionale delle situazioni...

    Ti abbraccio, facci sapere l'evolversi della situazione !

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa e Maddy,
    scusatemi se vi rispondo insieme ma ho poco tempo, è periodo d'esami...
    grazie per le vostre parole, mi hanno aiutata tanto, hai ragione cara Rosa sulla morsa. comunque dopo aver pubblicato il post ne ho parlato con Roberto, e lui si è messo a ridere dicendo che non c'è motivo che mi preoccupo e che mi faccio prendere dal panico, i suoi genitori parlavano tanto per fare conversazione ma lo sanno bene che ancora e molto molto presto, e poi ha fatto la battuta che i suoi fratelli si sono sposati a distanza di 10 anni e visto che suo fratello si è sposato 2 anni fa noi come minimo dovremo sposarci tra 8 anni così i suoi genitori hanno il tempo per riprendersi dal matrimonio di suo fratello.
    E per quanto riguarda le pentole, lui dice che sua mamma ha fatto il corredo a sua sorella e suo fratello e che quindi ci tiene a farlo anche a lui, ma ci vuole molto tempo per farlo, quindi non sarà pronto prima di 8 anni, perché per fare quello di suo fratello ci ha messo 10 anni.
    Poi per quanto riguarda i mobili antichi a lui piacciono ma non siamo costretti ad accettarli, se non mi piacciono e scegliamo un arredamento moderno lo capiranno da soli che non ci sta.
    Grazie alle vostre parole ed al discorsetto di Roberto mi sento molto meglio :)
    E bene si cara Maddy la fuitina esiste ancora ed è molto in uso, non hai idea di quanti ragazzini
    più piccoli di me fanno la fuitina perchè le ragazzine restano incinta, e si rovinano la vita, una mia compagna l'ha fatta a 13 anni...
    Un bacione ad entrambe
    Mery

    RispondiElimina
  4. ciao cara son contenta, almeno si sei tranquillizzata, parlare e chiarire le cose e' sempre la cosa migliore invece di rimuginare, bacioni auguri per oggi, buona giornata rosa a presto.)

    RispondiElimina
  5. Visto, bambolina ?
    Qui da noi si dice "non fasciarti la testa prima d'essertela rotta"...
    ...significa proprio questo !!!!
    Che ti dicevo? Parla CON ROBERTO...e con nessun altro...perchè è la VOSTRA vita, e siete voi e VOI SOLTANTO a dover dirigere l'orchestra...e ci vogliono strumenti di pregio, le trombette e i clacson lasciali agli altri...
    ...ecco che ricomincio a parlar per metafore !!!
    Mannaggia, che vizio...va beh, spero che tu mi abbia capita lo stesso...in caso contrario, dimmelo e mi spiegherò meglio, ah ah ah !!!!!!!

    Gioia, ma che tristezza...davvero la "fuitina" è ancora in auge ?!?!? E' una cosa a dir poco triviale...che di conseguenza non potrà mai inculcare ai ragazzini il senso della responsabilità a largo raggio, in primis quella sessuale...quanti danni fa l'ignoranza, tanto quella reale quanto quella di comodo...

    Ti abbraccio, angelo bello, ti lascio studiare...
    ...non sia mai che ti distragga dallo studio proprio io !!!!!!!!!!

    Bacione !

    Maddy

    RispondiElimina
  6. ti auguro anch'io un buon sabato e domenica, baci rosa a presto:)

    RispondiElimina
  7. Ciao Maddy e Rosa,
    innanzitutto buona domenica e grazie per il vostro sostegno, vi voglio tanto bene, siete così carine con me!!
    Scusatemi se sono scomparsa, ma come dice Maddy so quando mi siedo al pc ma non so quando mi alzo, ed i primi di aprile ho l'esame di matematica, e ancora sono a mare (traduco non sono preparata) e quindi voglio evitare tutte le distrazioni.
    Spero che voi abbiate passato una bella serata e vi auguro buona notte
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  8. Buon pomeriggio domenicale, tesoro !!!
    Ti capiamo perfettamente (son sicura di parlare anche a nome di Rosetta e non solo)...lo studio innanzitutto, perchè è il cardine del tuo futuro !
    Quando ci vuoi, noi siam sempre qui x te!

    Abbraccione senza fine*

    Maddy

    RispondiElimina
  9. Ciao mery ha ragione maddy, il pc assorbe troppo, hai delle priorita' piu' importanti, noi ci siamo sempre, bacioni a presto rosa buon inizio settimana.9

    RispondiElimina
  10. Ciao care Maddy e Rosa,
    grazie per la vostra comprensione :) siete dolcissime un bacione ad entrambe
    Mery

    RispondiElimina