giovedì 16 settembre 2010

Cos'è l'amore?

L'amore, una parola così semplice che racchiude in se un grande significato. Ma cos significa amore? Tutti i più grandi filosofi e poeti della storia si sono interessati a questo concetto così astratte, e nello stesso tempo così concreto. Ognuno di loro ha dato una propria spiegazione a questo concetto, ma non è un ideologia che si può comprendere appieno solo studiandola sui libri, la si deve provare sulla propria pelle!!
Esistono molti tipi di amore, quello verso i propri figli, quello verso i propri amici e parenti, ma io mi riferisco all'amore tra uomo e donna, quello che provano due persone quando trovano (o sono convinti di aver trovato) l'anima gemella. Ma se non esiste la perfezione e siamo tutti diversi, come può esistere l'anima gemella?? C'è chi dice che amare è conoscere e accettare i difetti dell'altro, ma questo non è un semplice compromesso? quindi l'amore si riduce ad una semplice attrazione fisica unita ad un bel rapporto d'amicizia (e non sempre ci sono entrambe le cose in in rapporto) ed a molti compromessi?
Se l'amore è quel sentimento immortale che ti lega indissolubilmente in modo fisico e spirituale con una persona, com'è possibile che un amore possa finire? come mai le relazioni finiscono? come si può amare una persona e poi da un giorno all'altro amarne un'altra? o ancor peggio amarne due contemporaneamente??
Per non parlare dell'amore a prima vista, non ha senso! Una persona può starti simpatica o può attrarti fisicamente a prima vista, ma come fai a sentire quel legame così intimo con un perfetto estraneo di cui non conosci neppure il nome?
Secondo me nelle scuole oltre alla lezione di storia e matematica dovrebbero mettere anche la lezione di psicologia, per poter comprendere i sentimenti e cosa rappresentano, non dovremmo imparare cos'è l'amore dai film ed i romanzi rosa, perché quasi mai le cose vanno come nei libri. Dov'è il principe azzurro, perfetto da ogni punto di vista,  con il suo bel cavallo bianco che viene a salvarci dai nostri problemi e con cui vivremo per sempre felici e contente?
Se una ragazza cresce con queste favole finisce coll'avere delle aspettative troppo elevate, e magari lasciare andare la propria occasione di trovare l'amore per paura che quello non sia il tipo giusto.
Mio padre apparteneva ad una famiglia altolocata, e mi ha educata a cercare l'uomo giusto come si cerca un nuovo dipendente per una ditta importante, devi analizzare i possibili pretendenti in modo freddo e calcolatore, analizzi i pro ed i contro, (il loro ceto sociale, la loro famiglia di appartenenza, la loro situazione finanziaria, il loro livello scolastico...) e poi se la persona in questione ha tutte le credenziali apposto puoi iniziare ad uscirci e ti auto convinci che quello è l'amore della tua vita e che è la persona giusta per passarci il resto della tua vita insieme.
Praticamente quando vedo un ragazzo che mi piace, prima di uscirci insieme dovrei dargli la mia e-mail così può inviarmi il suo albero genealogico, in suo reddito isee, e la copia dell'attestato di laurea, con allegata una sua foto in costume da bagno  (facoltativa)??
Io sono fidanzata da due anni e mezzo con il mio primo ragazzo, lui è fantastico, mi capisce come nessun’altro, mi mette sempre al primo posto, cerca sempre di rendermi felice, e mi ama veramente, ma non ha le giuste credenziali. Non ha una laurea, non è di buona famiglia, non ha proprietà immobili, non è in forma perfetta, e cosa più importante non ha un lavoro. A me di tutte queste cose non me ne frega niente, ma non sono una svampita che pensa che si può vivere di solo amore, l’unica cosa con cui mi trovo d’accordo con i miei genitori è il lavoro, perché è indispensabile per vivere, certo io contribuirei alle spese familiari lavorando, ma vorrei avere dei figli, e vorrei poter stare con loro giorno e notte almeno fino a quando non andranno all’asilo, non voglio metterli al mondo e poi affidarli alla bambinaia, e non potrò farlo se sarò io a portare i soldi a casa.
Tutti mi hanno consigliato di lasciarlo e di trovarmene uno migliore, ma io non voglio un altro uomo, non riesco neppure a pensare di baciare un altro, vorrei solo che trovasse un buon lavoro, ma non ha le giuste credenziali, non ha la laurea, non ha precedenti esperienze lavorative, e si è diplomato con un voto basso, e non ha delle conoscenze tali da poter trovare un lavoro.
Io non so cosa fare, dovrei lasciarlo e cercare di meglio o dovrei continuare a stare con lui nella speranza che prima o poi trovi un buon lavoro? L

2 commenti:

  1. ciao Mery trovo molto interessanti i tuoi pensieri, se vi amate veramente si puo' superare tutto, magari con sacrifici iniziali, buona volonta' si possono aggiustare le cose affinche' possiate vivere una vita serena, sono contenta per voi... baci rosa

    RispondiElimina
  2. Il nostro amore è l'unica cosa di bello e puro che c’è nella mia vita al momento, so di potermi fidare cecamente di lui e che non mi tradirebbe mai. Per questo motivo anche se è difficile mantenere la nostra relazione, io continuerò a lottare per noi due, e confido che prima o poi le cose andranno meglio, e che riusciremo a trovare entrambi un buon lavoro e poter creare una famiglia felice insieme. Spero solo che la buona volontà basti, perché in questo mondo corrotto ormai si va avanti solo se si chiedono favori e si rimane in debito con certa gente, ma noi non siamo disposti a rinunciare ai nostri sani principi e abbassarci e diventare delinquenti come loro solo per trovare un lavoro! è assurdo che pure per lavorare si deve pagare o infrangere la legge o fare favori ad amici di amici. Il lavoro è un diritto costituzionale, la nostra repubblica è fondata sul lavoro, eppure ormai è difficile pure vincere un concorso per perito, vele più la raccomandazione che non le capacità e le conoscenze.

    RispondiElimina