mercoledì 15 settembre 2010

Ma perchè ancor'oggi i giovani non vengono trattati alla pari dalle persone "adulte"?


Buon pomeriggio a tutti,
Mi chiamo Mery, e sono una ragazza di 20 anni, sono stata educata dai miei genitori all'antica, e sono sempre stata molto rispettosa ed educata, magari fin troppo. Ma oggi il comportamento di certa gente mi ha proprio irritata! Mi rendo perfettamente conto che le persone più grandi di me hanno più esperienza e che quindi dovrebbero essere più sagge di me, e per questo motivo devono essere trattare con rispetto, ma questo non significa che io non sia altrettanto saggia e degna di rispetto sol perchè non ho 50 anni!! I miei genitori affermano che anche se credo di aver ragione non devo far valere le mie idee se queste sono contrarie elle loro o a quelle di una persona più grane di me, secondo loro dovrei star zitta con la testa bassa e non rispondere anche se sono certa di avere ragione, perchè altrimenti sarei irrispettosa nei loro confronti. Per me questo non si chiama rispetto ma stupidità! Io rispetto per prima cosa le persone che a sua volta rispettano me, come io rispetto le loro idee anche se sono diverse dalle mie, loro dovrebbero rispettare le mie. Ormai credo d'essere abbastanza grande da poter avere le mie idee e ho tutto il diritto di farle valere, e proprio non capisco perchè se io dico una cosa nessuno mi prende sul serio sol perchè sembro piccolina ed ho il viso da angioletto, ma se una persona più sfacciata e più grande di me dice la stessa identica cosa un minuto dopo tutti gli danno ragione e la elogiano per il suo pensiero, non ha senso!!
Oggi stavo studiando diritto pubblico, ed ho scoperto che le cose in politica vanno esattamente come a casa mia, se hai 20 anni le tue idee per quanto buone non contano, devi essere un vecchio perchè tu possa esprimere le tue idee, poi si lamentano che questo paese non sta al passo degli altri paesi evoluti del mondo. Certo qui le redini del paese le hanno persone che come minimo hanno 70 anni, il presidente del consiglio ne ha 73 e quello della repubblica onestamente non lo so, ma sembra un'ottantenne. Come possono modernizzare il Paese dei vecchi rincretiniti dall'alzheimer?? Tutti sono contro le riforme della Gelmini ma lei almeno sta cercando di premiare e far andare avanti i docenti che valgono e non solo quelli che hanno più anni di servizio anche se no ne capiscono niente...
Boh magari mi sbaglio ma secondo me si dovrebbe dare più spazio ai giovani!!
Voi che ne pensate?

10 commenti:

  1. ti comprendo e ti do ragione su tutto! io sono sempre stata considerata poco, mi hanno sempre trattata da scema e ora a 29 anni ho una bella famiglia e chi mi criticava per tutto è sempre attaccato alle gonnelle e non sa fare nulla!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Letizia, grazie per il tuo appoggio morale, vedere che la tua storia in passato era così simile alla mia, e che oggi a 29 anni sei una donna felice e realizzata mi da coraggio, e mi fa ancora sperare nel futuro. Da quando avevo 16 anni ho avuto un anno peggiore del precedente, e per ogni cosa bella ce ne sono state 100 brutte, all'inizio pensavo che le cose non possono sempre andar male, e mi ripetevo che dopo un temporale poi arriva sempre il sereno, ma a me sembra che dopo il temporale arriva l'uragano...
    Però in fondo sono ancora troppo giovane per perdere le speranze, magari quando arriverò alla tua età mi guarderò indieto e penserò che questo brutto periodo è passato e che tutto sta andando per il meglio, e magari allora anch'io avrò messo un pò d'ordine nella mia vita ed avrò finalmente trovato la mia strada. Invece in questo momento sono solo molto confusa e non sono più certa di niente...

    RispondiElimina
  3. Ciao Mery hai ragione, non smettere di portare avanti le tue idee, ti rispetteranno di piu', fai vedere chi sei, sei diversa, dalle altre magari che subiscono, ma non per questo devono soffocarti o umiliarti, siamo in un paese libero, capisco le mentalita', ma qualcuno deve pur cominciare a cambiare qualcosa, la classe politica e' un esempio di non volonta' di cambiare le cose sguazzano nelle loro poltrone e tirano a campare, largo ai giovani e alle donne, baci rosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosa,
    grazie per il tuo appoggio, sono felice che ci sia qualcuno che, anche se è più grande e più maturo di me, rispetta le mie idee e le approva, invece che rimproverarmi perchè sono sfacciata perchè dico sempre ciò che penso anche se così facendo contraddico una persona più grande che merita più rispetto di me, anche se non capisco per quale motivo.. Baci Mery

    RispondiElimina
  5. Se tu dicessi le cose che vogliono sentirsi dire mentiresti a loro e a te stessa, bisogna rispettare anche le opinini altrui,non sei tu che manchi di rispetto sono loro, ti disorientano con le loro mentalita'e prediche, devi capirli perche' anche loro sono sempre stati condizionati da questa educazione retrograda, non lo fanno per cattiveria ormai e' un loro modo essere,tu segiu sempre il tuo istinto, chi la dura la vince e mi sembri decisa devi convincerti ancora un po' che non hai torto,ciao baci a presto rosa

    RispondiElimina
  6. Grazie Rosa del tuo appoggio e della fiducia che dimostri di avere in me, probabilmente ne hai più tu in me, ache se non mi conosci, che io stessa.
    Mia sorella è un piccolo genio, si è sempre distinta a scuola, si è laureata con il massimo dei voti in 3 anni, ed è sempre riuscita in tutto ciò che faceva, oltre ad essere molto bella.
    Io invece, sono carina, ma niente di eccezionale, passo spesso in osservato, a scuola non sono mai stata la prima della classe, sono andata avanti con difficoltà senza eccellenze, anche se non sono mai stata bocciata, e non sono eccezionale in niente, anche se me la cavo quasi in tutto. Per questo motivo la mia famiglia mi ha sempre considerata la piccolina che da sola non ce la fa, quella che non vale niente, quella che è bella dentro ma fuori lascia a desiderare, quella che quando parla gli sorridi ma non gli dai mai ascolto, quelle che se dovessi usare un unico aggettivo per descriverla dicono "buona"
    Quindi è difficile farmi valere... Anche se ce la metto tutta. Spero di rovare un pò di autostima che mi permetta di uscire dall'ombra e dimostrare che anche io valgo qualcosa anche se non sono un genio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Mery, un difetto, inconscio penso, dei genitori , e' non trattare allo stesso modo i figli, facendo questo creano dei conflitti, non ti senti mai all'altezza della situazione nonostante i tuoi sforzi per cambiare le cose, non devi vivere all'ombra di tua sorella, lei è cosi con i suoi pregi e difetti e non e' detto che tu non sia meglio anche se non hai delle caratteristiche appariscenti, non siamo fatti con lo stampino, ognuno e' quello che' unico nel suo genere, la prima cosa che devi fare e' credere in te stessa, portare avanti sempre coerentemente le tue posizioni, lo so che non e' facile, ma piano piano la goccia scava la roccia, sei una ragazza sensibile intelligente, sana carina, hai un compagno che ti vuole bene, guarda le cose positive e non rimuginare le cose che ti fanno star male, affronta man mano le situazioni con grinta, all'inizio farai fatica, ma poi ti verra' naturale, hai il diritto di essere serena e rispettata, come chiunqe altro, non sentirti inferiore, sei tu Mery che devi gestire la tua vita come credi gli altri possono aiutarti, ma alla fine che le decisioni importanti spettano a noi, cosi' cresciamo e ci facciamo le ossa, ciao cara bacioni buon week end rosa

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosa,
    grazie mille, è veramente bello come tu sia riuscita a sottolineare i miei lati positivi anche se mi conosci così poco :), mi sembri il mio ragazzo, che ogni volta mi dice che devo apprezzarmi di più e che io sono una gran della persona piena di qualità e che devo smetterla di buttarmi giù, perché io valgo molto, devo solo imparare ad amarmi e ad usare le mie qualità invece di tenerle nascoste per paura dei confronti con mia sorella.
    In fondo al mondo ci sarà sempre qualcuno migliore di me, ma io di certo non sono da buttare!

    RispondiElimina
  9. Brava tieni presente questa ultima tua frase, devi solo crederci, dalle tue righe emergono un sacco di cose positive, anche se sono sfoghi, il carattere si capisce e sono convinta che sei una persona in gamba, anche il tuo ragazzo te lo dice, ma tu non ti convinci, tira fuori tutto quello che hai dentro, fa vedere chi sei realmente, poi ti sentirai meglio con te stessa e con gli altri, ci sono un sacco di persone sfortunate, malate,non guardare solo avanti a te guarda anche dietro,ti sentirai fortunata, loro cosa dovrebbero fare? Sono essere umani anche loro, con le stesse esigenze nostre, apprezza quello che hai, sono solo cosigli, perche' mi dispiace vederti soffrire, non concentrarti troppo su te stessa, guardati in giro, tutti hanno problemi chi piu' chi meno, anche se non lo dicono e sembrano chissachi, devi volerti piu' bene, lo meriti, chi piu' di te lo puo' fare? baci rosa buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosa,
    hai perfettamente ragione, in fondo sono una persona fortunata, perché come dico sempre "c'è sempre di peggio" per quanto io sia incasinata ed ho dei problemi c'è chi ne ha di peggiori. Devo solo diventare un po più forte ed imparare a prendere la vita così come viene invece che preoccuparmi per ogni minima cosa.
    Un bacio buona domenica baci Mery

    RispondiElimina