mercoledì 15 dicembre 2010

Barzelletta "il piatto della buon anima"

Salve a tutti, premetto che io non sono mai stata brava a raccontare le barzellette, ma questa, che in realtà è un fatto realmente accaduto nel mio paese, voglio condividerla con voi.
Una coppia di ragazzi innamoratissimi si sposa, e la mogliettina novella, cerca di far contento il suo amato preparandogli dei pasti che anche un re invidierebbe, stava ore ed ore ai fornelli per preparagli i piatti più prelibati, ma ogni volta che si mettevano a tavola a mangiare, e lei chiedeva a suo marito se gli piaceva il piatto del giorno lui diceva sempre: "è buono, ma non è buono come quello della buon anima" (tradotto per i non siciliani: buono ma non quanto quello che mi preparava mia madre che ora è morta).
Un giorno mentre la ragazza era ai fornelli suona il telefono, e avendo lasciato il condimento sui fornelli si bruciò, mentre lei parlava al telefono.
Quando arrivò suo marito, lei era mortificata perché il condimento era bruciato e quindi era brutto, per lei.
Quando il marito lo assaggiò esclamò con stupore: "ecco finalmente il sapore della buon anima!" (tradotto: ecco finalmente sua moglie era riuscita a cucinare un piatto buono come quello che gli preparava sempre sua madre).
La morale della storia è: "la mamma è sempre la mamma" se un ragazzo cresce mangiando in un determinato modo, si abituerà e solo quello gli sembrerà buono, eccetto poche eccezioni.
Buona notte, spero di avervi fatto sorridere, anche se so di non essere molto brava a raccontare le barzellette, e poi a voce è tutt'altra cosa.
Un bacio a tutti
                                                                                                                                                     Mery

21 commenti:

  1. Ciao Mery, eccomi !!!
    Hai proprio ragione !!!!!!!
    Tante, troppe volte mariti e fidanzati ci lasciano basìte con gusti a dir poco "pittoreschi", e "guarda un pò", presto o tardi scopriamo che non sono farina del suo sacco... ma del sacco di mammina !!!
    Va bene l'amore flliale, ma da qui a rimbambire completamente, dico io...ah ah ah !!!!

    Abbraccione, tesoro !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Maddy,
    ha ha ha, hai proprio ragione :)
    hai visto ho finalmente messo un'immagine nel mio profilo :), ti piace? è il cielo visto da casa mia al tramonto :) l'ho fatta io.
    Ne avevo di meravigliose, ma purtroppo mi si è bruciato l'hard disk l'anno scorso, ed ho perso tutte le mie foto da 9 anni a questa parte...
    praticamente mi sono rimaste solo le foto della mia infanzia, ma della mia adolescenza neppure una...
    E va beh così imparo ad essere così attaccata ad i soldi da non stampare mai neppure una foto... :)
    Un bacione.
    Mery

    RispondiElimina
  3. Uh, mi dispiace !!!
    Magari qualche tuo/tua parente ha quelche foto tua da adolescente da poterti regalare...?!?
    Caspita, è davvero mozzafiato quel che vedi dalla tua finestra...te lo invidio davvero !!!
    E non sei affatto male, come fotografa, complimenti sincerissimi !!!
    (Chicca, volevo solo informarti che io sto andando avanti con i Misteri del Rosario...se vuoi venire a prelevarli e salvarli...o magari usi un sistema diverso per raggrupparli, non so, magari stampandoli su carta...vedi tu !!! )

    Ti lascio un abbraccione, come al solito stasera vado via x tornarepoi domani sera verso l'ora di cena...ma passa pure a trovarmi se vuoi, anche mentre non ci sono...lascio sempre un post, in ogni caso !!!

    Smack, angioletto !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. eh, eh, eh... Mery!!!
    Grande verità..... soprattutto per i maschietti italiani....
    Carina la storiella!
    Baci,
    cla.

    RispondiElimina
  5. Ciao mery divertente, ci si abitua ai gusti della casa nel bene e nel male,ognuno ha le sue abitudini, grazie, bella l'immagine che hai messo, complimenti, ciao cara a presto buon week end baci rosa

    RispondiElimina
  6. Ciao Maady,
    lo so è triste, sono riuscita a trovare solo una foto, che mi hanno fatto al matrimonio di mio cugino, quando avevo 11 anni...
    mii come sono cambiata, è strano io mi vedo sempre uguale, invece dalla foto si vede la differenza.
    Anche se il peso è sempre lo stesso il viso è cambiato...
    Grazie per i complimenti per la mia fotografia!
    Io pensavo che il tramonto fosse uguale da tutte le parti del mondo, non si vede così dal Piemonte?
    Io adoro il colore del celo al tramonto e all'alba, che sono completamente diversi, anche se c'è chi dice che sono uguali...
    Grazie per l'informazione sui tuoi post, andrò subito a controllare.
    Per ora sto copiando i vari post in una cartella personale che mi sono creata, così da poterli avere sempre a portata di mano.
    Perdonami ma non ricordo dove vai questa sera, forse vai dai tuoi suoceri in campagna? altrimenti proprio non lo so...
    Un bacione buon divertimento, a presto.
    Mery

    RispondiElimina
  7. Ciao Cla e Rosa,
    sono felice che vi sia piaciuta la storiella, anche perché c'è un fondo di verità...
    Grazie Rosa per i complimenti per la foto.
    Un bacione buon weekend
    Mery

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro,
    no, io in genere il giovedì sera vado a dormire da mio papà (per fargli un pò di compagnia ed aiutarlo nelle faccende di casa, essendo vedovo e non proprio in buona salute) e poi il giorno dopo vado anche da mio fratello a dargli una mano in casa, visto che lui e mia cognata lavorano tutto il giorno tutti i giorni, fino a tardi...ecco perchè al mio ritorno, il venerdì sera, sono a pezzettini, eh eh eh !!!
    Cara, sì, anche qui da noi i tramonti sono splendidi, ma devo dire che come l'hai fotografato tu...come dire? Hai "colto l'attimo" magnificamente, ecco !!!
    Visto che mi confermi che ti stai mettendo via tutti i miei post sul Rosario, ti informo che, essendo già stati postati tutti e 5 i Misteri della Gioia ("gaudiosi"), i restanti 15 li posterò dopo le feste, perchè sono impegnativi e le mie lettrici sono (giustamente) parecchio impegnate in questo periodo, per cui preferisco postarli in un momento in cui saranno più libere da questo "tour de force" natalizio e quindi più disponibili (come testa e come tempo!!!) a quel genere di lettura !!!

    Ti abbraccio tesoro, buon weekend !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  9. Ciao Maddy,
    non sapevo proprio di questi tuoi consueti pernottamenti dal papà.
    Sei una figlia ed una sorella meravigliosa, oltre all'ottima amica che sei per tutte noi...
    Ma ne hai difetti? o sei perfetta tanto quanto sembri?? :)
    Spero che adesso tuo papà veda di buon occhio Mario, e che finalmente abbia capito quanto sbagliava ad essere contrariato della vostra relazione...
    Spero che un giorno anche i miei genitori si ricredano su Roberto, e capiscano che non sono i soldi che contano, ma altro.
    Un bacione buon weekend, e buon lavoro :)
    Mery

    RispondiElimina
  10. La mamma è sempre la mamma!!!!.....
    Forte la barzelletta!!!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  11. ...eccomi, Mery !!!!
    Scusa, scusa, scusa !!!
    Avrei voluto passare prima, ma non ci sono proprio riuscita...mi perdoni?
    Grazie angelo mio, sei davvero una goccia di miele sul cuore, sempre e comunque...come si fa a non volerti bene?!?!?
    Ahahahah, tesoro, se solo tu sapessi QUANTI difetti ho, altrochè...cosa darei, per non averli...ci combatto quotidianamente...
    ...sì, il mio papi letteralmente ADORA Mario, gli vuol bene come ad un figlio...è una gioia senza eguali, x me...e vedrai che x te sarà la medesima cosa, ma NON SMETTERE DI CHIEDERE A CHI SAI DI GUIDARE LA TUA VITA!!! QUESTO E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE !!!

    Tutti i bacioni del mondo x te, stellina !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Mery, ciao!
    come sta andando la tua esperienza lavorativa??? che impressioni hai al momento, anche se è un po' prestino x farsi un'idea completa...
    baci!!!
    cla.

    RispondiElimina
  13. Ciao Mery, spero tutto bene, ti faccio tanti auguri di buone feste , cerca di passarle serenamente, bacioni a presto rosa.)

    RispondiElimina
  14. Ciao Maddy,
    non c'è bisogno che ti scusi! non è mica un obbligo rispondermi immediatamente, tutti noi al di fuori del blog abbiamo una vita più o meno caotica...
    Sono felice che tuo padre adori Mario, e spero che anche mio padre, prima o poi impari ad apprezzare Roberto.
    Intanto mamma si è arrabbiata, perché Roberto mi ha fatto la ricarica al cell, io non gli avevo chiesto niente, ma lui mi conosce come nessun'altro, e appena ha visto che non gli rispondevo agli sms ha provato a farmi uno squillo con l'addebito, appena ha visto che la chiamata non poteva essere trasferita, senza dirmi niente mi ha fatto la ricarica, e mi ha mandato un sms dicendo che mi aveva fatto la ricarica perché sentiva la mia mancanza... :)
    Mamma si è arrabbiata perché non vuole che lui mi faccia regali, e dice che è umiliante se lui mi fa la ricarica,allora mi ha detto che sabato mi da i soldi e gliela devo pagare.
    Io ho spiegato la situazione a Roberto, e lui ha detto che se mi avesse voluto fare un regalo avrebbe fatto qualcosa di tangibile e duraturo (mentre gli dico sempre che fino a quando papà non saprà di noi non me li deve fare) dice che la ricarica è stato più un atto di egoismo, perché sentiva troppo la mia mancanza...
    Comunque ti auguro una buona settimana, un bacio
    Mery

    RispondiElimina
  15. Ciao Cla,
    Veramente è da due giorni che non vado a lavoro, perché ho la febbre, e non ho voce, comunque, è più difficile di quanto pensassi convincere la gente, perché o non mi permettono di parlare e mi chiudono il telefono in faccia, oppure anche se vedono che effettivamente gli converrebbe passare ad edison, preferiscono non farlo perché hanno paura di essere fregati.
    Io Sono riuscita a fare solo 2 contratti in 6 giorni, mentre loro ne richiedono uno al giorno...
    Spero di riprendermi presto, e di riuscire a fare tanti contratti appena torno a lavoro, altrimenti mi sa che mi cacciano...
    Comunque ancora è presto per fare previsioni...
    Un bacio, grazie per l'interessamento
    Mery

    RispondiElimina
  16. Ciao Rosa,
    Eccetto la febbre e il mal di gola che non mi permette di parlare tutto bene.
    Sai i medicinali stanno finalmente facendo effetto!! :)
    Certo ancora non sono tornata alla normalità, ma già è un buon inizio...
    E poi mi sono dimenticata a dirvi che Sabato ho finalmente dato il regalino a mia suocera, e le è piaciuto molto! lo ha subito messo sul mobile in soggiorno, sono felice che gli sia piaciuto...
    A te come vanno le cose? Come va la pressione dell'occhio?
    Io non so se te l'ho mai detto, ma ho un piccolo soffio al cuore, niente di grave, grazie a Dio, però quando ho l'influenza mi crea un po di fastidio, perché ho sempre i battiti sopra i 100, quando sono calma e rilassata, e se mi agito mi arrivano a 150, e mi viene da svenire...
    Infatti il dottore mi ha detto di stare a letto, perché da coricata i battiti diminuiscono, e di rilassarmi, visto che le medicine che prendo di solito non riescono a farli abbassare...
    Un bacio, auguro anche a te tanti auguri di buone feste, in ogni caso prima di natale, li farò a tutti per bene.
    Mery

    RispondiElimina
  17. Beh, fa' quello che puoi Mery!!!
    stai tranquilla!!!
    ma sono curiosa di sapere com'è l'ambiente di lavoro... ti trovi bene??? conosciuto qualche persona simpatica??? o sono tutti immersi... nelle cornette???
    baci,
    cla.

    RispondiElimina
  18. Ciao Cla,
    L'ambiente di lavoro è carino, come al solito quando ci sono tante persone (2000)non si conoscono tutti, si formano i gruppetti come a scuola, ci sono sempre le persone più cordiali, e quelle antipatiche che ti snobbano (anche se non ho mai capito il motivo) ma tutto sommato mi trovo bene, se ho bisogno mi aiutano volentieri, e ho trovato tre miei compaesani con i quali ci siamo messi d'accordo per scendere con una sola macchina e dividere la benzina.
    Certo come sempre quando si dipende dagli altri è un po fastidioso, perché io adoro la puntualità, parto sempre in anticipo per non rischiare di fare tardi, mentre loro partono sempre in ritardo, e poi corrono per recuperare tempo, una volta ci hanno tolto mezzora perché siamo arrivati con 10 minuti di ritardo, che in soldi significa 2,50 euro, tu dirai che è una cifra esigua, ma quando ti pagano 5 euro l'ora, diventano soldi a poco a poco...
    Comunque in ogni caso mi conviene scendere con loro, perché pago solo 5 euro a settimana, per la benzina che dividiamo in 5 (c'è pure mamma che viene con noi)e invece tra treno e sali e scendi di papà con la macchina avremo speso 10 euro al giorno...
    Tra una telefonata e l'altra possiamo scambiare qualche parola tra colleghi, e questo rende meno pesanti le 4 ore...
    Spero di aver risposto in modo esauriente, se hai altre domande, falle pure!!
    Un bacio
    Mery

    RispondiElimina
  19. Ciao, stellina !!!
    Non sono sparita, giuro...solo che son giorni in cui per forza di cose si è sempre un pò di corsa...ma come vedi un passaggio x un salutino lo faccio sempre !!!!!!!
    E poi...oggi (ehm.."stanotte", visto che son le 0.20 !!! ) ci tenevo tantissimo a venire a farti gli auguri migliori in assoluto x il
    Santo Natale !!!
    Che il piccolo Gesù ti porti ogni bene, cucciola !!!
    (Ps: sai che io son proprio come te? Non sopporto di arrivare in ritardo, e proprio non concepisco chi "snobba" gli altri dall' "alto" (...) di chissà quale ipotetico pulpito...)

    Smack e STRAsmack !!!!!!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  20. Cara Mery, era quello che volevo sapere.. brava! agisci bene, con saggezza!!!
    Buon Natale Mery!!! Davvero un Buon Natale di cuore!!!
    A mezzanotte mi ricordo di te! Ti presento nella capannuccia davanti a Gesù Bambino e alla Sacra Famiglia!!!
    Anche tu ricordati di me e di tutti!!!
    BUON NATALE tesoro!!!
    cla.

    RispondiElimina
  21. Ciao Mery, i dispiace per i tuoi accicchi spero che domani tu riesca a passare una bella giornata, tranquilla e serena, io devo fare i controlli, per l'occhio e per tante altre cose, cque vado abbastanza bene grazie, son contenta che sia piaciuto il regalo a tua suocera, da come l'avevi descritto sembrava carino, buona vigilia e buone feste, pensiamoci tutte a mezzanotte, e' un modo per sentirsi piu' vicine, ciao cara bacioni a presto rosa:)

    RispondiElimina