mercoledì 15 dicembre 2010

Le arancine Siciliane

Ingredienti:
riso
pan grattato,
burro,
uovo,

Ripieno:
ne esistono vari tipi, ma i due classici sono:
1) ragù di carne con piselli, molto stretto, quasi estratto
2) prosciutto cotto, burro e mozzarella

Preparazione:
Mettete in una pentola d'acqua in ebollizione il riso, con un dado classico, e poca acqua
scendetelo al dente, e scolatelo bene.
Nel frattempo, se preferite il ripieno al ragù dovete prepararlo in un'altra pentola, penso che tutti lo sappiano fare, ma io ve lo spiego comunque perché è un poco diverso il procedimento dal solito:
tagliate a pezzettini piccolissimi una cipolla rossa, poi friggetela in un po d'olio d'oliva (mi raccomando poco altrimenti poi il condimento diventa troppo olioso) appena inizia a schiarirsi aggiungete il tritato, lasciate che anche questo schiarisca ed aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso, e fatelo sfumare, poi aggiungete la salsa, e qui sta la differenza, no ne dovete aggiungere molta, solo per colorare e rendere tutto ben amalgamato, poi aggiungete i piselli (a me non piacciono quindi non l'ho mai fatta con i piselli e non so se si aggiungono prima o dopo) e lasciate che la salsa si stringa un poco, quando vedere che è ben stretto, fate la prova del cucchiaio (non sapete cos'è? ve lo spiego, io di solito quando preparo le creme, per vedere se è abbastanza cremoso ne prendo un poco col cucchiaio e poi provo a farla cadere nel pentolino stesso, se scende come se fosse acqua non è ancora pronto, se invece è più sodo e cremoso scende lentamente, e allora posso spegnere il fornello).
Poi prendete il riso e per chi vuole può girarlo in una padella con un poco di burro per renderlo più compatto, ma non è necessario, (io non lo faccio mai).
Vi lavate bene le mani ed ora inizia il divertimento, dovete prendere il riso con le mani, ne mettete un poco in una mano e fate un piccolo buco in centro (non dovete arrivare a vedere la vostra mano, altrimenti il condimento uscirà fuori ) e mettete con un cucchiaino un poco di condimento (la quantità dipende dalla grossezza delle arancine, più sono grandi più condimento dovete mettere) non siate avari con il condimento altrimenti alla fine non sapranno di niente, poi prendete un'altro poco di riso (di solito la stessa quantità che avete messo nella mano all'inizio) e chiudete, stringete il tutto tra le mani fino a farla diventare una palla ben compatta, poi prendete l'uovo, sbattetelo per bene, e preparate in un'altro piatto il pane grattato, prendete le vostre arancine e passatele prima nell'uovo e poi nel pane, da tutti i lati, poi friggetele nell'olio di semi, ben caldo, è meglio se usate la friggitrice, perché se usate la padella non vi verranno mai bene perché devo essere immerse nell'olio bollente, appena vedere se sono ben colorate le uscite (meglio se lo fate con un colino, così tutto l'olio va via e non si rompono) poi le mettete in un recipiente coperto di carta assorbente, così che tutto l'olio in eccesso venga assorbito dalla carta, e poi sono pronte per essere mangiate.
Le potete mangiare sia calde che fredde, e se mentre fate le altre si sono raffreddate potete sempre riscaldarle nel forno, va bene sia quello a microonde che normale, tanto non si rovinano, ma ricordatevi di non riscaldarle più di una volta altrimenti si rovinano.
Non vanno conservate nel frigo, ma in un luogo chiuso e lontano dall'umidità, meglio dentro il forno spento.
Conservatele al massimo per un giorno, perché poi si rovinano.
Per quanto riguarda la preparazione di quelle al burro (si chiamano così quelle con il prosciutto)
la preparazione è identica, però invece di mettere il ragù all'interno, dovete preparare una fettina di prosciutto, metterci all'interno un pezzetto più o meno grande di mozzarella (meglio quella per cucinare) e arrotolate la fetta di prosciutto, in questo caso passare il riso nel burro diventa obbligatorio, poi dovete prendere il burro e tagliarne due fettine finissime, e metterle attorno al fagottino di prosciutto, poi mettete il tutto dentro ma mezza pallina di riso sempre con lo stesso procedimento chiudete, fate la pallina ben compatta e panatela, friggete e buon appetito!
Queste vanno mangiate rigorosamente calde, così si sente la mozzarella che fila...
Spero che vi vengano bene, se avete curiosità o dubbi, chiedete pure
                                                                                                                                                       Mery

6 commenti:

  1. ciao mery grazie per la ricettina sembrano appetitose, prendo nota e poi ti diro' ciao cara buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam, amore !!!!!!!!!!!
    Siamo anche a ridosso dell'ora di cena, mi sembra quasi di sentirli sotti denti...
    ...ah ah ah !!!!!!!
    Che bontà...
    ...piccola domandina: io sono vegetariana...se li facessi con, che so, piselli e mozzarella, dici che "storpierei" troppo la tradizione?!?

    Smack !!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ah, ma allora sei proprio brava in cucina!!!
    Buonissima questa ricetta, appetitosa e anche simpatica!!!
    grazie!
    cla.

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosa,
    aspetto di sapere come ti sono venute, spero di essere stata chiara nella spiegazione, e di non aver dimenticato niente :)
    un bacio
    Mery

    RispondiElimina
  5. Ciao Maddy,
    non ti preoccupare, come condimento puoi metterci tutto ciò che vuoi, queste due versioni sono quelle tradizionali, ma per esempio mamma le fa anche con i funghi, che sono ancora più gustose, perché devi usare il procedimento che usi di solito per fare il risotto con i fughi, e poi ci sono due versioni anche qui, mamma preferisce immischiare il riso con il condimento così si prende bene bene di sapore, e poi al centro ci mette un po più di condimento, oppure puoi seguire il solito procedimento base, e poi gli metti solo un po di condimento ai funghi all'interno.
    Io ti consiglio la prima versione perché è molto più saporita.
    Poi ne esistono tante altre versioni con i ripieni più vari, per esempio a casa di Roberto le fanno con il ripieno agli spinaci, però onestamente io non ho visto la preparazione, ma se ti interessa quando sabato vado a casa sua per dare il regalo, gli chiedo se mi da la ricetta.
    Spero di esserti stata utile, e che tu riesca a provarle, perché bisogna rimediare, una donna con origini siciliane che non ha mai assaggiato le arancine non è concepibile :)
    La cosa che adoro di più della mia terra, naturalmente dopo la natura rigogliosa e il clima caldo e la cucina, che è eccezionale!!
    Allora tu non hai mai mangiato neppure il panino con le panelle, le crocchè o la pasta al forno? dimmi che almeno la pasta con il broccolo arriminato (ovvero fritto in padella con le acciughe), oppure la pasta con le sarde, o le sarde a beccafico, o il gelomellone...
    Se è così mi dispiace ma tuo papà non era un Siciliano d'hoc :) (senza offesa naturalmente).
    Se è così, e se ti interessa riscoprire un poco le tue origini siciliane dimmelo che piano piano vado pubblicando le varie ricette a te sconosciute.
    Naturalmente l'invito è rivolto a tutte indifferentemente, tanto come già avrete capito io adoro cucinare, ed adoro condividere ciò che conosco con gli altri, anche se qui in sicilia c'è la brutta abitudine di non dividere le proprie ricette con gli altri, ed io proprio no ne capisco il motivo, io sarei lusingata se qualcuno mi chiedesse una mia ricetta.
    Un bacione notte
    Mery

    RispondiElimina
  6. Ciao Cla,
    mi piace molto cucinare, e mi piace come cucino, ma ancora ho molto da imparare, ancora molte ricette non mi vengono buone, però possiamo dire che me la cavo... :)
    a casa mia sono la più brava ai fornelli, ma nessuno lo vuole ammettere, tranne mamma che me lo dice sempre, ma la mamma di Roberto (il mio ragazzo) è veramente bravissima a cucinare, e quando provo a rifare le sue ricette non mi riescono mai... :( l'unica sua pecca è che scuoce sempre la pasta, è questo è tragico, perché io l'adoro al dente, ed invece anche a Roberto ormai piace scotta come la fa sua mamma... :(
    Comunque un bacione vado a nanna che è tardissimo, però prima pubblico una barzelletta (che in realtà è un fatto realmente accaduto nel mio paese) che mi è tornato in mente...
    Mery

    RispondiElimina