giovedì 17 febbraio 2011

Regalino

Salve a tutti,
oggi dedico questo mio post a Maddy di "charity drops" che mi ha inserita tra tre bloggers a cui girare un premio, il cui scopo è quello di far conoscere e dar più visibilità ai nostri blog;



...queste le regole:

1. devo accettare il premio, scrivere un post e mostrarlo:                                                Fatto!
2. passarlo a 3-5 blog con ancora pochi sostenitori, previa comunicazione: beh i miei lettori fissi sono così pochi che desidero girare questo premio a tutti e 8, spero di non ricevere una sanzione per aver trasgredito alle regole :)
3. linkare la mia donatrice al mio blog:                                                                            Fatto!


Passo ora al vero post:

Orgoglio e Pregiudizio

Chi non conosce questo meraviglioso capolavoro della letteratura inglese?
(Pride and Prejudice1813) è il più celebre romanzo della scrittrice inglese Jane Austen.
Questo Romanzo è d'obbligo leggerlo almeno una volta, In Inghilterra ed America è d'obbligo per tutti gli studenti liceali, e capisco bene il motivo.
Io ho letto il libro e poi ho visto il film, beh il libro, come sempre da più emozioni al lettore che il film per quanto sia fatto bene.
Il romanzo ha come temi principali (che danno il titolo all'opera) l'orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest'ultimo.
Questo Romanzo è molto più di una bella storia d'amore tra i protagonisti, ed è anche più che una fotografia delle abitudini e dei costumi del tempo, esso è una fotografia del carattere umano!!
Sono passati ormai quasi 200 anni da quando questo romanzo fu scritto, ma anche se cambiano i costumi ed il modo di parlare, la mente umana non cambia!!
Ancor'oggi crediamo di riuscire a capire la gente a prima vista, ancor'oggi se sentiamo più di una persona dire una stessa cosa su un perfetto sconosciuto poi ci convinciamo che quel commento sia vero e ci illudiamo di conoscere quella persona.
Esempio: quante volte sentendo al telegiornale o nei programmi scandalistici parlare di un delitto o di un tradimento poi ci facciamo una nostra idea personale su ciò che è accaduto? Chi non ha una sua teoria sul delitto di Cogne?
Ciò dovrebbe farci riflettere, perché non non conosciamo tutti i fatti, noi sappiamo solo una piccola parte, ciò che i mass-media vogliono farci credere, siamo diventati dei burattini nelle loro mani!!
Certo 200 anni fa non c'erano ancora i mass.media, voi direte, ma allora c'era il passa parola, che forse è anche peggio, perché una banalità passando di bocca in bocca diventa una catastrofe.
Vi racconto un aneddoto realmente accaduto nel mio paese:
Una ragazza casa e chiesa, sempre molto attenta all'abbigliamento, sempre con magliette semi.attillate, un pomeriggio non andò in chiesa, perché sulla strada per la chiesa incontrò un suo compagno di scuola che aveva investito un cane, allora lei salì in macchina per accompagnarlo dal veterinario, Poi andò con questo ragazzo in farmacia a comprare delle bende per il cane, perché il veterinario le aveva finite, ed in fine si fece accompagnare in chiesa anche se ormai la messa era quasi finita, e si dimenticò di raccontare ai genitori di ciò che era successo.
Il giorno dopo si mise una maglietta più larga perché faceva molto caldo.
Volete sapere cosa è arrivato alle orecchie del padre il giorno dopo??
La ragazza era diventata la fidanzata di quel suo amico, aveva saltato la messa per andare a fare sesso con il suo fidanzato ed era passata in farmacia per comprare un test di gravidanza, e visto che il giorno dopo aveva messo una maglietta larga voleva dire che era incinta e che già si iniziava a vedere la pancia.
Povera ragazza, non avete idea delle liti che ha avuto con il padre che voleva buttarla fuori di casa, e quella povera ragazza neppure sapeva il motivo, poi il padre l'ha portata in ospedale perché, secondo lui voleva farla abortire, e solo li finalmente dopo una visita ginecologica e degli esami del sangue si è convinto che ciò che gli avevano detto in paese non era vero.
Che storia assurda vero?? Vi assicuro che non l'ho inventata.
Qual'è la morale?
Non fidarsi al 100 x100 di ciò che ti dice la gente, Cerca sempre di verificare la veridicità delle fonti, ogni tanto metti l'orgoglio da parte e sii sincero ed aperto con la persona che hai davanti anche se hai paura di soffrire, e non avere pregiudizi a priori su nessuno, perché quasi sempre sono sbagliati e dai un po di fiducia ai tuoi figli.
Un bacio a tutti
                                                                                                                                                  Mery

18 commenti:

  1. ciao Mery complimenti per il premio, il libro e' un classico sempre bello da leggere o vedere, Jane Austen mi piace molto, simpatico l'aneddoto che hai citato, la gente parla e sparla tante volte perche' non ha cose piu' importanti a cui pensare, e' invidiosa, hai ragione a dire di verificare sempre le fonti, da cui provengono le notizie, le notizie si gonfiano man mano passano da una persona all'altra, se ci si presentiamo come siamo con chiarezza, agi altri, avranno modo di conoscerci veramente come siamo, se fingiamo solo per apprire meglio, diventiamo altre persone, ma alla lunga il vero carattere salta fuori e si fa soffrire, chi ci sta vicino, rimane disorientato dai vari comportamenti, dare fiducia e pretenderla, sarebbe auspicabile per tutti, cque bisogna meritarsela, da ambo le parti, ciao cara baci a presto buon fine settimana rosa:)

    RispondiElimina
  2. Mah! sono senza parole.... (il che è tutto dire!!!). Incredibile.
    un bacione grande!
    cla.

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa,
    grazie per i complimenti,
    concordo in pieno con te su tutto :)
    Come stai? hai fatto le analisi?
    Spero di non essere inopportuna ma, se per te va bene, mi piacerebbe che mi tenessi informata sulla tua salute, devi sapere che puoi contare su di me come io so di poter contare su di te!!
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  4. ciao mary sei dolcissima, lunedi vado a fare la risonanza magnetica perche' mi hanno trovato una ciste al polmone, vediamo cosa e', incrocio le dita, poi mi dedichero' ai 2 polipi verso marzo aprile, grazie, non 6 mai inopportuna, sei carinissima sempre un bacione a presto rosa.)

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosa,
    incrocerò anch'io le dita, vedrai che non sarà niente di grave, ed anche se lo fosse, lo supererai!!
    Per sdrammatizzare ti racconto un aneddoto della mia famiglia,
    devi sapere che mio padre ha spesso problemi di stomaco, vomita e non riesce a digerire bene, ed allora 2 anni fa ha deciso di farsi dei controlli, gli hanno fatto non ricordo bene se una risonanza o un altro esame per vedere comunque dentro lo stomaco, ed hanno visto una massa anomala, molto grossa dentro lo stomaco, il dottore ha subito detto a mio padre che all'80 x 100 si trattava di un tumore (visto che sua madre aveva un tumore allo stomaco) era il 12 agosto, ed abbiamo passato le feste di ferragosto da incubo, già lui si credeva spacciato, voleva addirittura prenotare il volo per andare subito nel più importante centro d'italia specializzato in tumori (non ricordo bene dove si trova, comunque in alt'Italia) invece il mio medico di famiglia gli ha detto di fare altri controlli, e si è fatto la gastroscopia, alla fine sai cos'è venuto fuori?
    Che visto che mio padre è diabetico ci mette moltissimo tempo a digerire, e in realtà la massa non era altro che un pezzo di pizza della sera prima.
    Spero di averti tirato fuori un sorriso :)
    Sii positiva e pensa che comunque vada c'è sempre una via d'uscita, purtroppo nella mia famiglia oltre a questi malintesi ci sono fin troppe malattie, e so bene che c'è sempre di peggio, e che anche l'un percento di possibilità è una speranza da non sottovalutare.
    Un bacio tienimi informata
    Mery :)

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro mio, eccomi di ritorno!
    Passerò appena possibile a leggere con la dovuta attenzione il tuo post e a commentarlo altrettanto degnamente; stasera sono...
    ...BOLLITA !!!!!!!!!!!
    Ma ti anticipo 3 cosine:
    1) Sì, la nuova foto foto dell'header di Charity Drops raffigurante Mario e me, è del giorno del matrimonio!
    2) Il premio lo STRAmeriti!
    3) Ti auguro un gran bel weekend, con il cuore!

    A presto, stellina dolce...

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Mannaggia, proprio non riesco a prender sonno stasera...ed è ormai passata l'una di notte...mi sa che domani mi alzerò all'ora di pranzo...
    ...va beh:
    volevo informarti che hai la la mia risposta anche nel mio post di martedì 15 febbraio 2011,
    "Un dono SOVRANNATURALE x voi" !

    Tanti bacini...

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Ciao Maddy,
    hai visto che occhio di lince che sono? (ovvero attenta ai particolari) mi piace molto l'effetto seppia della vostra foto di nozze :)
    Anche io ieri sera sono andata a letto all'una, perché ho visto il festival con mamma :)
    Un bacione buon weekend
    Mery

    RispondiElimina
  9. ciao mary grazie molto divertente l'aneddoto, ahahaha...piu' che altro voglio che passi almeno e' fatta, cque passera', poi vedremo, sei molto cara, grazie mille ok, ti sapro' dire, l'esito melo daranno tra un po', buon pomeriggio, spero tutto bene tu, buona domenica bacioni rosa.9

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro,
    ormai cominciavi a perdere le speranze di rileggermi, eh ?!?!?
    (Scherzo...)

    Cara, non mi dici nulla di nuovo...ho anch'io un padre e parenti siciliani, e non sai quante ne ho sentite...
    ...almeno x questa ragione, son lieta che mio padre si sia trasferito al nord e abbia conosciuto e sposato QUI la mia mamma...
    ...ed in ultima analisi non posso che concordare, sia xkè condivido con te le origini "ottuse", sia perchè è il Signore a chiedercelo : MAI ESSERE PREVENUTI, MA MITI ED UMILI DI CUORE !!!!!!!!

    Ti voglio bene, un bacio grande!

    Maddy

    RispondiElimina
  11. Ciao Rosa,
    Tutto bene grazie,
    ti capisco l'attesa deve essere stressante, allora aspetto tue notizie.
    Un bacione buon inizio di settimana!!
    Mery

    RispondiElimina
  12. Ciao Maddy,
    Ben tornata :)
    sono felice che tu sia d'accordo con me :)
    Ora con la mia espressione siciliana ti faccio ridere...
    Miiiiiiiii ma perché devono essere così cari i biglietti aerei per Torino??
    Mi costerebbe meno andare in una delle capitali europee che andare a Torino, non è giusto, io desidero tanto andare al matrimonio di mia cugina il 30 luglio ma mi sembra sempre più difficile portare con me tutta la mia famiglia, il biglietto più conveniente che ho trovato è 120 euro a persona, e noi siamo 4, noi campiamo con lo stipendio di mia mamma di 480 euro, quindi per andare a Torino non dovremmo vivere per un mese intero, e comunque non ci arriveremmo.
    Quanto mi dispiace essere stata licenziata, se avessi lavorato almeno un mese intero avrei preso 400 euro e allora avrei potuto regalare a tutta la famiglia il viaggio.
    So che mia cugina ci tiene tanto, poverina siamo gli unici parenti che ha, e già non siamo andati ai suoi 18 anni ed alla sua laurea, non voglio che non abbia i suoi parenti vicino anche il giorno del suo matrimonio.
    Ho provato a vedere anche il treno ed il traghetto o in macchina, ma è praticamente lo stesso prezzo se non di più...
    Scusami per questo sfogo, ma ne avevo bisogno...
    Un bacio, buon inizio settimana
    Mery

    RispondiElimina
  13. Ciao piccolina (detto da me sembra una beffa...dovresti vedermi) !
    Preghiamo insieme che il Signore ti aiuti a trovare la soluzione ottimale...

    Ti abbraccio fortissimo !!!!!!!!
    (Mìììììì, oggi stò pc quanto mi sta facendo sclerare...scrivo e lui cancella, riscrivo e lui ricancella...mììììììììììì !!!!!!!!!!! )

    Smack!

    Maddy!

    RispondiElimina
  14. Ciao Maddy,
    non ti preoccupare sono abituata a sentirmi chiamare piccolina :)
    vedo che ti ho contagiata con il mio "miiiiiii" ha ha ha :) aiuta ad esprimere il proprio stato d'animo vero? :)
    Comunque ora ti abbraccio forte forte e torno a letto, perché ho la febbre e mi sento una pezza, ma volevo salutarvi, mi mancate....
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  15. Cucciolotta,
    mi raccomando, riposati, curati bene, non prender freddo MA NON COPRIRTI NEANCHE TROPPO, e bevi bevande calde...

    Noi ti aspettiamo, con affetto !!!!!!!

    Bacione, gioia, e preghierina x te!

    Maddy

    RispondiElimina
  16. Ciao Maddy,
    che sei dolce a preoccuparti per me :)
    Già oggi sto meglio, non ho più febre e non mi scoppia la testa.
    So che ora ti arrabbierai perché sono incosciente.
    Anche se ancora sono raffreddatissima e se fuori diluvia oggi devo andare a casa di una mia collega per studiare, non posso proprio farne a meno, perché sono nel pallone non riesco più ad andare avanti con la matematica senza l'aiuto di nessuno.
    Cercherò di coprirmi bene, e spero di non avere una ricaduta.
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  17. Ciao, amore piccolo !
    Sono appena arrivata, ho l'aspetto di un polipo bollito x la stanchezza...oggi ci ho dato dentro ben bene, ma va bene così !
    Leggo da Rosa che sei ancora febbricitante...ti mando un bacino "antibiotico", abbi cura di te, promesso?

    Tvb, tanto !!!!!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  18. Ciao Maddy,
    ha ha ha, ti immagino con i tentacoli ricciolosi del polipo al posto dei capelli :)
    Mi dispiace che tu sia stanca, questa sera vai a letto presto così riacquisti le energie!!
    Si purtroppo quest'influenza non vuole passare, ma non ti preoccupare prendo il tachiludec 2 volte al giorno e addirittura sopra la vestaglia mi sono messa la giacca da camera di lana di mio padre :P sembro cicciona e per me è quanto dire, ma almeno sto bella calda, qui la temperatura è scesa vertiginosamente ed addirittura questa notte a nevicato, so che per voi è routine ma qui nella terra del sole non siamo abituati..
    Un bacione anch'io ti voglio tanto tanto bene :)
    Mery

    RispondiElimina