giovedì 24 febbraio 2011

"Dagli un dito e si prenderà tutto il braccio"

Buona sera,
come va?
Io sono ancora febbricitante e raffreddatissima.
Oggi vi racconto una cosa carina, probabilmente l'influenza mia ha dato alla testa, ma stranamente ho deciso di permettere al mio ragazzo Roberto di farmi un regalo.
Dovete sapere che io ho una lista dei regali che vorrei fare agli altri e di quelli che vorrei poter fare a me stessa.
Ho parlato di questa lista a Roberto, e gli ho detto che tra le cose che vorrei c'è lo spazzolino elettrico, perché io ho i denti che tendono a cariarsi perché sono storti e non riesco a pulirli a fondo con lo spazzolino manuale.
Lui mi ha chiesto se poteva regalarmelo, di solito io dico sempre no, primo perché non voglio che spenda tanti soldi per me, e secondo perché non saprei come spiegare i regali a mio padre.
Questo mese mi è arrivato il mio ultimo stipendio, e mamma mi ha detto di farmi un regalo con quei soldi, per ricordarmi della prima cosa che mi sono comprata con i miei soldi, ed allora Roberto mi ha fatto la seguente proposta:"io ti regalo lo spazzolino elettrico, e tu fingi di essertelo comprato con i tuoi soldi, ed i tuoi soldi li metti alla posta nel tuo conto così se ti servono li hai" Ed io ho accettato.
Ed ora qui entra in gioco il titolo del mio post, in sicilia c'è questo modo di dire "Dagli un dito e si prenderà tutto il braccio", ed infatti Roberto ha fatto proprio così, gli ho permesso di farmi questo regalo, e lui è andato al centro commerciale, prima mi ha comprato lo spazzolino, e poi è passato da un negozio di abbigliamento e mi stava comprando molte altre cose, fortunatamente mi ha chiamato per chiedermi la taglia, e sono riuscita a fermarlo, ma ho ceduto ad un dolcevita rosso, perché io adoro i dolcevita, e lui lo sa :)
Comunque nonostante tutto è stato tanto carino che proprio non posso arrabbiarmi per i soldi questa volta.
Ogni tanto vanno spesi per cose superflue no?
Altrimenti come diceva sempre mia nonna :" Quando arrivi alle porte del paradiso cosa gli dici a San Pietro?" Spiegazione:  San Pietro si dice abbia le chiavi del paradiso, e dovrebbe essere lui a decidere chi entra e chi resta fuori, e per decidere gli devi raccontare la tua vita, gli errori e le buone azioni e poi lui decide, quindi quel detto intende dire che se non ti sei mai concessa niente, nessuno sfizio non hai vissuto veramente e quindi non hai niente da dire a San Pietro.
Lo so che ora Maddy e Cla rideranno di questa interpretazione tutta Siciliana dell'ingresso in Paradiso :)
Un bacio a tutti
                                                                                                                                                   Mery

14 commenti:

  1. ahahaahh ciao, carina la storiella, maddy capisce sta llo scherzo non preoccuparti, garantisco io.)
    Che carino il tuo ragazzo proprio bravo, d'altra parte li meriti, la dolce vita penso che tu riesca a metterla senza far venire sospetti, per lo spazzolino e' andata bene, anche il filo interdentale se riesci ad usarlo serve, cque spero che ti passi il raffreddore e' antipaticissimo, anche la febbre, stai al caldo, non prendere freddo,ciao baci rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  2. Mi piace la naturalezza che hai nel raccontare la tua vita privata! Tua nonna aveva ragione!! Auguri per la tua salute!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  3. Ahahahahahah !!!!!!!!!!!!!
    E per forza !!!!!!!!!!!!
    E' buffissima...ma che dolce, che sei !!!!!!!!!!
    E posso dire un'altra cosa? Il tuo Roberto è semplicemente delizioso !!!!!!!!!!
    A 360°, proprio...

    (Sai, anche da noi si usa dire "Dàgli un dito e si prenderà tutto il braccio"...ma in senso negativo: cioè: la persona a cui fai una concessione, non esiterà ad approfittarne facendo man bassa di tutto quel che può...ma per sè stessa!)

    Bacione, bambolina, e ricorda di stare al caldo ma di NON COPRIRTI TROPPO (l'eccesso di calore corporeo OCCORRE DISPERDERLO, ma attenzione al freddo e alle correnti d'aria: quelli sono micidiali!)

    BUON RIPOSO, ANGIOLETTO!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosa,
    come stai? io oggi sto meglio, niente febbre ed il raffreddore va meglio.
    Come immaginavamo Maddy è stata al gioco :)
    Hai ragione è stato carino Roberto :)
    Devo dirti che già ci avevo provato ad usare il filo interdentale, ma onestamente non riesco ad usarlo, o mi tagli le gengive oppure si spezza il filo quando cerco di passarlo tra i denti storti, comunque grazie per il consiglio!!
    Sai oggi sono arrivati gli esami del sangue e delle urine di Roberto, e devo dire che ho tirato un bel sospiro di sollievo, temevo che fossero peggiorati visto che è ingrassato, invece a quanto pare il rene non ha risentito del suo aumento di peso.
    Comunque prevenire è meglio che curare quindi la dieta la fa lo stesso!!
    Un bacione e buon weekend!!
    Mery

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy,
    come stai? da ciò che hai scritto nei tuoi post precedenti mi sei sembrata stanca, volevo commentare ma poi mi è passato di mentre...
    Sono felice che ti piaccia il modo in cui parlo della mia vita, d'altronde il titolo del mio blog è "i miei pensieri" quindi scrivo tutto ciò che mi passa per la testa :)
    Un bacio buon weekend
    Mery

    RispondiElimina
  6. Ciao Maddy,
    Come stai? ti sei ripresa o hai ancora le sembianze di un polipo? ha ha ha scusa ma è più forte di me, mi viene da ridere a pensarti in versione polipo :)
    Comunque sapevo che il mio racconto ti avrebbe fatto ridere :)
    Concordo con te su Roberto :)come si fa ad arrabbiarsi con lui? io non riesco a tenergli il broncio per più di 5 minuti... sono messa male eh? :)
    Anche qui da noi ha un significato negativo questo detto, proprio come da voi, infatti la mia voleva essere una battuta, perché Roberto ha fato una cosa che non doveva fare però per far felice me.
    Come ho detto a Rosa la febbre mi è passata, e il raffreddore e in via di guarigione :)
    Notizia dell'ultimo minuto, il mio vicino di casa mi ha regalato 10 uova fatte dalle sue galline :) sono buonissime le uova fresche.
    Tu le mangi oppure no? perché io so che ci sono molti tipi diversi di vegetariani e non so tu di che tipo sei :) (non offenderti se ti chiamo tipo, ma non so come si dice, non conosco nessun'altro vegetariano)
    Un bacione e buon weekend
    Mery

    RispondiElimina
  7. Ciao, cuccioletta !!!!!!!!!!
    Beh...diciamo che oggi ero un pò più bellina...diciamo triglia, và !!!!!!!!
    Spero in domani, magari migliorerò ancora...chi può dirlo ?!?!?
    Ahahahahah, ridi pure tesoro...ne sono felice, fà di me il tuo giullare, ne sono
    onorata !!!!!!!!
    Eh già, Robertino è un vero bijou ...
    ...ho "sbirciato" la rispostina che hai dato a Rosetta, e ho letto con gioia che gli esami non hanno evidenziato pegioramenti...grande !!!
    Ora bisogna impegnarsi per ottenere il MIGLIORAMENTO, quindi x uscire dalla fase, diciamo così, "di stallo". Giusto?
    Digli di impegnarsi, perchè qui hai amiche agguerrite e pericolose...ah ah ah !!!!

    Sì tesoro, le uova le mangio...
    ...quelli a cui fai riferimento tu sono i "vegetariani integralisti", come li chiamo io, alias i "vegàni"...che per varie ragioni non condivido (non le elenco, sennò vado a dormire quando gli altri si alzano...)

    Uè, mi offendo eccome se i chiami "tipo"...
    ...io sono "tipA", capito ?!?!?
    Ah ah ah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Abbraccio forte e buon weekend a te, stellina !
    (Sono contentissima che stai finalmente guarendo)!!!

    Smack !

    Maddy!

    RispondiElimina
  8. Ciao mery son contenta che vada meglio e che gli esami siano andati bene di Roberto, un po' di dieta fa sempre bene, l'importante e' non esagerare in ogni senso, anche il mio esame e' andato bene, quindi chiuso altro capitolo, vediamo il prossimo, infatti ti avevo scritto se riesci ad usarlo il filo, perche' se hai i denti troppo vicini non entra e si spezza come hai costatato, ciao bacioni a presto rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
  9. eh, eh, eh... si, sono in ritardo, ma mi è piaciuta!!!!
    In effetti... che gli raccontiamo a San Pietro????
    BOH!
    Un bacione Mery, rimettiti in forma come si deve!
    cla.

    RispondiElimina
  10. Buon giorno, e buon inizio settimana a tutte.
    Scusate per il ritardo, ma purtroppo qui internet non funziona ogni volta che piove...

    Ciao Maddy,
    sai questa notte ti ho sognata, non ricordo bene il sogno, so solo che ero in difficoltà e allora prendevo il cellulare ed invece di chiamare mamma o papà chiamavo te, anche se non ha senso e per di più io neppure l'ho il tuo numero di cell. Comunque poi mi sono svegliata quindi non lo so se hai risposto :)
    Su dai non sminuirti così, sono sicura che sei più bella di una triglia :) comunque sei riuscita a farmi ridere :)
    Sai anche io per il momento sono inguardabile, l'influenza mi distrugge, sembro uno zombi pallida e magra, comunque ormai sono in via di guarigione, anche se mi è venuto anche l'herpes sul labbro ed il ciclo in anticipo.
    Sai oggi Roberto è andato dal nefrologo per fargli vedere gli ultimi esami, ed anche lui ha detto che gli esami sono andati bene, e gli ha prescritto altri esami specifici che ha richiesto il dietologo per fare una dieta appropriata.
    Grazie per la delucidazione sulle uova :)
    Un bacione
    Mery
    Ciao Rosa,
    sono felice che anche i tuoi esami sono andati bene :) ora spettiamo i prossimi.
    Per quanto riguarda il filo interdentale hai ragione, non avevo letto bene il tuo primo commento, comunque devo dirti che già li sento più puliti usando lo spazzolino elettrico :)
    Un bacione
    Mery
    Ciao Cla,
    iniziavi a mancarmi :)sono felice che ti sia piaciuta!
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  11. Ciao pupetta bella,
    ebbene sì, mi hai smascherata, sono più bella di una triglia...mi avvicino molto di più ad un bradipo, come dico sempre a Rosetta !!!!!!!!!!!
    Che bello, davvero mi hai sognata ?!?!?
    C'è eccome, un senso, tesoro...si chiama fiducia...ma che cara !!!!!!!!!!

    Mi raccomando, riprenditi bene e senza abusare delle tue ancora deboli energie...quanto a Roberto, come son felice di leggere che finalmente tutto si sta muovendo nella giusta direzione !!!! La mia preghiera vi accompagna !

    Abbraccione grandissimo!

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Ciao Mery,spero che sia tutto passato, son contenta che lo spazzolino faccia il suo dovere, piccole soddisfazioni, gentile la tua vicina a regalarti le uova, a me piacciono un sacco e devo limitarle per il colesterolo, spero che anche Roberto stia meglio con la dieta si sentira' piu' leggero e pimpante, grazie ...io ho sognato un bradipo, cosa vorra' dire:)ciao ragazze a presto baci rosa buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ahahahahah, Rosetta, ma non mi date proprio via di scampo...sotto qualunque forma io mi celi, riuscite sempre a scovarmi !!!!!!!!!!!
    Va beh, perdonàte...
    ...se non altro mi sognate, perlomeno lascio il segno...ih ih ih !!!!!!!!!!
    Bacione, birbantelle*

    Maddy

    RispondiElimina
  14. Ciao Maddy,
    Il bradipo mi sta simpatico :)
    Non c'era bisogno di un sogno per farmi capire che ho fiducia in te, già lo sapevo :)
    Purtroppo internet fa ancora i capricci e va e viene, comunque anche se non posso scrivervi siete sempre nei miei pensieri :)
    Sai Roberto ha perso 2 kg, ancora ne ha tanti davanti ma già è un inizio no?
    E poi sono felice perché mi ha chiesto si informarmi con mia sorella (che fa tirocinio in un importante ospedale di Palermo) per fissare una visita con un nefrologo migliore, perché quello che ha adesso è troppo menefreghista e gli ha prescritto un medicinale che gli stava rovinando il rene e se n'è accorto il suo medico curane, io lo avrei denunciato un medico specializzato in nefrologia che non sa che quel medicinale è vietato per chi ha problemi renali...
    Comunque fortunatamente se ne sono accorti in tempo e non ha provocato danni irreversibili, ma non c'è da fidarsi di uno così!!
    Sono felice che finalmente Roberto si stia prendendo cura di se, perché io so che non è stupido e che se si mette d'impegno può dimagrire e tenere sotto controllo la salute. Spero solo che la forza di volontà non lo abbandoni, poverino ha sempre fame, ormai era abituato ad abbuffarsi ed ora anche se mangia ancora più di me non riesce a saziarsi.
    Domani c'è la laurea di mia cugina ed io non so come vestirmi, mia mamma mi ha detto di vestirmi elegante ma io non ho pantaloni eleganti, ma solo gonne e visto che sono raffreddata e c'è mal tempo non mi va proprio di metterla.
    Booo domani vedremo, sempre che ci vada, perché mio padre non vuole andarci perché gli dovremo fare il regalo di laurea ed ancora dopo 6 mesi le dobbiamo fare il regalo di matrimonio, e quindi sarebbe umiliante andarci.
    Onestamente anch'io inizio a preferire l'idea di restare a casa perché mi vergogno anch'io.

    Un bacione Mery

    Ciao Rosa,
    purtroppo ancora sono immersa nei fazzolettini...
    Veramente è maschio ed ha 79 anni il vicino di casa che ci ha regalato le uova, da 2 anni si è trasferito dalla città nella casa di campagna perché sua moglie è morta e lui ama la campagna mentre sua moglie la detestava, ora però vive solo ed i suoi figli vengono nel fine settimana ed allora quando ha bisogno viene sempre da noi, è molto legato a mio padre perché lo conosce fin da quando era bambino.
    Anche a me piacciono molto le uova, ed anche se fortunatamente non ho problemi di colesterolo cerco di mangiarne una a settimana per evitare problemi, sai prevenire è meglio che curare :)
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina