lunedì 22 novembre 2010

I sogni e gli incubi

Cosa significano gli incubi? 
Perché ci perseguitano e ci fanno svegliare piangendo?
Si dice che gli incubi siano una caratteristica dei bambini, che hanno paura del buio, dei mostri ecc.
Ma allora come mai anche gli adulti li hanno? l'unica differenza è che crescendo diventa sempre più difficile affrontarli, perché mentre quando sei piccolo e ti svegli nel bel mezzo della notte piangendo puoi andare nel letto di mamma e papà a chiedere conforto, da grande non lo puoi più fare.
E allora sei costretto a tenerti tutto dentro, ed un incubo che per i bambini è solo passeggero, per gli adulti spesso diventa una vera e propria ossessione.
Io di notte sogno tantissimo, il più delle vote sono ricordi di un passato più o meno recente che tornano a galla, ma certe volte sono la manifestazione delle nostre paure più nascoste o dei nostri desideri più intimi, che per paura si non essere capiti o per vergogna a causa dei tabù imposti dalla società, decidiamo di tenere celati dentro di noi.
Questa notte ho sognato di avere un bellissimo bambino con il ragazzo che amo, e di allattarlo al seno (che stranamente avevo, anche se al momento è quasi inesistente) non avete idea di quanto fossi felice nel tenere quella creatura così indifesa tra le mie Braccia!
Ma la realtà è ben diversa, io non prendo mai i bambini in braccio, specialmente quando sono molto piccoli, perché ho paura di fargli male, quindi quella sensazione meravigliosa era solo frutto della mia immaginazione, poi c'è da dire che sono veramente troppo giovane per avere figli, già riesco a badare a me stessa con difficoltà figuriamoci accudire una creatura così indifesa, e poi non sono sposata e non ho la possibilità economica, io è vero desidero avere un giorno dei figli, ma vorrei mettere al mondo un bambino sano, e felice,  facente parte di una famiglia unita nel nome di Dio, e che abbia tutto ciò di cui ha bisogno, e con questo non intendo dire gioielli o la culla di marca, ma i vestiti per stare al caldo, il mangiare per crescere forte e dei giocattoli per godersi la sua infanzia in modo spensierato, libero di rompere i giocattoli senza temere di non avere più niente con cui giocare.
Comunque lasciamo stare questo sogno che è meglio, ci sarebbe troppo da dire sui bambini.
Mia zia avrebbe detto che ci sono buone novità in arrivo, perché nel linguaggio dei sogni i bambini rappresentano questo.
Il mio secondo sogno invece mi ha scombussolata emotivamente, mi ha fatta svegliare in lacrime, e solo grazie ad una lunga preghiera sono riuscita a calmarmi.
Ho sognato di litigare con mio padre, ma invece di stare zitta e calare la testa e andare a rifugiarmi nella mia stanza come al solito, gli tenevo testa, gli dicevo tutto ciò che pensavo e ciò che non mi andava bene del suo comportamento, di ciò che mi faceva star male, e andava a finire che iniziavamo a picchiarci (premetto che mio padre non mi ha mai picchiata a sangue, al massimo mi ha presa a schiaffi, ma niente di esagerato) ed è stato terribile, non perché io provassi dolore, perché non provavo alcun dolore fisico, ma perché non riuscivo a difendermi, mi sentivo impotente, cercavo di colpirlo con tutta la forza che avevo in corpo ed invece non gli facevo niente, provavo a graffiarlo e la sua pelle non diventava neppure arrossata, provavo a tirargli degli oggetti addosso ed invece non riuscivo a prenderlo.
E' una sensazione terribile sentirsi completamente impotente quando sai di essere in pericolo, e vedere di essere soli, di non avere nessuno a cui chiedere aiuto, di poter contare solo sulle proprie forze che però mancano, tutto attorno a me era meraviglioso, mi trovavo in un bellissimo giardino pieno di fiori gialli, con il sole caldo ed un celo azzurro senza nuvole, ed era come se tutto fosse bellissimo e pacifico attorno a me, mentre io lottavo inutilmente contro mio padre, e non riuscivo a capire perché quella calma non svanisse al nostro passaggio. 
Alla fine fortunatamente mi sono svegliata, ma in lacrime, avevo il cuore che batteva forte forte, e non riuscivo a calmarmi, ed allora ho iniziato a pregare, e a ringraziare Dio per tutte le cose belle che mi aveva dato dalla mia nascita ad ora, una ad una, e poi appena sono arrivata all'immediato presente gli ho chiesto che questo mio sogno/incubo non diventasse mai realtà, e che mi desse la forza, come ha sempre fatto, di andare avanti, e di superare i momenti brutti e difficili che ancora dovrò superare. Dopo aver finito mi sono asciugata le lacrime, e sono andata in cucina a mangiare la torta fatta da mio padre, in modo che lui non si arrabbiasse, e non iniziassimo a litigare, ma quella torta era bruttissima, e sono riuscita a mangiarne solo un pezzetto, ed appena mio padre è tornato e voleva che mangiassi un'altro pezzo di torta, gli ho dovuto dire che non mi piaceva, ma che comunque l'avevo mangiata, ed allora si è irritato un poco perché dice che critico sempre tutto ciò che fa, ma alla fine ha detto " va beh sono gusti, meglio di più per me..." 
Mentre quando ero piccola era mamma la protagonista di quasi tutti i miei sogni ed incubi, ora è diventato papà, lo sogno quasi ogni notte, sempre sogni diversi. Io vorrei solo la sua approvazione ed il suo amore, ma credo di non poter avere entrambe le cose, più che altro posso avere la sua approvazione solo se divento completamente un'altra persona, ed anche in quel caso non sono sicura che la otterrei, ma io non voglio cambiare, vorrei che lui mi accettasse per quella che sono, con i miei pregi e difetti, e con tutti i miei errori.
Ma questo è un sogno che non posso realizzare...

13 commenti:

  1. Ciao, tesoro.
    I sogni come gli incubi non sono null'altro che la trasposizione notturna della nostra emotività, svincolata dal controllo che la mente esercita su di essa durante il giorno. Tutto ciò che rappresenta il nostro REALE mondo interiore, il nostro REALE vissuto attuale e non, riemerge indomabile nelle ore notturne, quando per via del sonno spegniamo l'interruttore dell'autocontrollo.
    E l'incubo che hai descritto è più che eloquente.
    Tu ritieni tuo padre responsabie della tua infelicità e ti senti svilita dal vedere che contro lui non c'è lotta.
    Ma sai perchè non c'è?
    PERCHE' NON SERVE.
    Mi spiego meglio, parlando x allegorìe.
    Se lanci un qualunque oggetto contro un muro di gomma, questo non lo scalfisce neppure: rimbalza e torna verso te.
    Quel muro di gomma è il tuo papà.
    Prigioniero dei suoi pregiudizi e preconcetti, assolutamente incapace di "sganciarsene" per il timore (più che fondato) che senza questo suo "punto fermo di riferimento" perderebbe mordente innanzitutto con sè stesso, e solo DOPO con gli altri: e questo è il peggior mostro da affrontare per l'essere umano...
    ...ora: se lui non ha (e NON CE L'HA) questa capacità, non saranno i tuoi sforzi meramente umani e privi di Aiuto Divino, a risolvere il "nodo". Tant'è che tu e tuo padre lottate fisicamente senza che tu riesca minimamente a fargli alcunchè...
    ...ma nel tuo sogno DIo c'è. Eccome se c'è. Ed è rappresentato dalla sua creatura: il CREATO. Che tu, x ovvie ragioni, percepisci quale "meraviglioso", un "giardino bellissimo pieno di fiori gialli -il colore solare x eccellenza, l'antitesi delle tenebre- , con il sole caldo e il cielo azzurro senza nuvole, ed era come se tutto fosse bellissimo e pacifico intorno a te, mentre tu lottavi INUTILMENTE! con tuo padre, e NON RIUSCIVI A CAPIRE PERCHE' QUELLA CALMA NON SVANISSE AL VOSTRO
    PASSAGGIO" :
    TESORO, E' TUTTO SCRITTO NERO SU BIANCO!
    DIO NON SVANISCE PERCHE' NON TI ABBANDONA MAI !!
    E SE TU TI AFFIDI A LUI CON TUTTA TE STESSA, SPEGNENDO OCCHI E ORECCHIE A QUANTO INTORNO A TE SUCCEDE DI MOLESTO, QUELLA SENSAZIONE DI PACIFICITA' CHE PERCEPIVI "INTORNO" A TE, TI ENTRERA' DENTRO !!!!

    Mery, "tu" non puoi realizzare NESSUN sogno : ma DIO SI' !!!!!! PERMETTIGLIELO !!!!!!!
    Non devi "cambiare", tu sei meravigliosa, NON SEI TU dalla parte sbagliata...devi solo PREGARE, per interiorizzare quel meraviglioso pacifico giardino e dare ai tuoi l'unico, vero, grande aiuto di cui hanno bisogno x non soccombere a loro stessi !!!

    Ti faccio una confidenza...prima di darti questa mia lunga risposta, ho chiesto al Signore d'aiutarmi a dirti le parole giuste, sotto la Sua Santa Guida.
    E rileggendo il testo che ti ho scritto, so che l'ha fatto: perchè molte cose, senza il Suo Aiuto, non sarei stata in grado di rilevarle e conseguentemente scrivertele.

    Ti abbraccio con forza, angioletto mio ♥

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio Maddy,
    hai ragione posso solo affidarmi a Dio in questo momento.
    Come ho scritto, questa mattina ho pregato molto, e gli ho chiesto di aiutarmi a trovare la forza ed una soluzione per risolvere i miei problemi. Devi sapere che nel pomeriggio mi è arrivata un'offerta di lavoro dalla stessa azienda di call center dove lavora mia madre e mi hanno fissato un colloquio per domani.
    In un primo momento non capivo, perché io non avevo inviato il cv a quest'azienda, ed anche se volevo lavorare (perché devo pagare un debito all'università di cui i miei genitori non sanno nulla)non volevo dirlo ai miei genitori, ma questa telefonata è arrivata davanti a mio padre, e lui ha detto va bene. Ho deciso di accettare e di prendere quest'offerta come un segno, se riuscirò ad avere il lavoro, dopo il primo mese di prova dirò ai miei di questo debito che devo pagare, perché io li conosco fin troppo bene, e se non gli dico niente non mi farebbero vedere neppure un centesimo dei soldi che guadagnerei, infatti questo debito l'ho a causa loro, che si sono presi ed hanno usato dei soldi che l'università mi aveva dato, ma visto che non sono riuscita a dare il minimo di materie richieste devo ritornarglieli con gli interessi.
    Io avevo chiesto alla mia famiglia di non usarli fino a quando non sarei stata sicura di non doverli restituire, ma loro mi hanno detto che gli servivano subito e che poi me li avrebbero ridati, ed invece non l'hanno fatto...
    Comunque spero solo di riuscire a lavorare e studiare contemporaneamente, perché non voglio rinunciare ad un futuro migliore.
    Ho pensato che se vedo che non ce la faccio, lavorerò solo il primo anno, e appena estinguo il debito dell'università e metto da parte i soldi per l'iscrizione lo lascio per tornare a studiare a tempo pieno.
    Che Dio mi aiuti...
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  3. Piccola, è una notizia meravigliosa...vedi? Il sogno! Dio C'ERA, come ti ho detto, e non ha tardato a manifestarsi, anche spinto dalle nostre preghiere !!!!!! Ora la nostra preghiera comunitaria deve vertere sulla richiesta di Sostegno affinchè tu riesca ad affrontare al meglio questa duplice situazione (lavoro/studio), mettendo i debiti "paletti" ai tuoi con garbo e rispetto (quelli non devono mai mancare: "onora il padre e la madre", non dimentichiamolo), e senza sentire troppo la fatica: con l'aiuto dello Spirito Santo muoveremo le montagne...io ti dico solo, cara, CONTINUA AD AVER FEDE, TENACEMENTE: e come ti ho scritto poc'anzi sul mio blog (sì vede che me lo sentivo, Qualcuno mi ha ispirata grazie alle preghiere), l'inizio del cambio di rotta della tua vita è iniziato: ora devi solo tenere ben saldo il timone, la direzione della nave è già impostata! Io ti aiuto...
    ...e Dio aiuterà te, lo sta già facendo!

    Un bacio, dolce Mery !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Cara Mery,
    sono passata di qua e ho letto il tuo post sugli incubi...
    io sogno molto.... in bene... e in male.... capisco...
    senti Mery, non ti conosco... ma... sono una mamma... permettimi di insegnarti una piccola preghiera... dilla tutti i giorni! non ti scoraggiare!
    quando sei tranquilla e quando vedi la situazione precipitare... dilla dentro di te! nel tuo cuore... oppure bisbigliala...oppure dilla ad alta voce...
    E' molto semplice e breve... serve x cambiare le persone che ci circondano, che incontriamo... anche quelle...terribili... quelle irriducibili... quelle che ci incutono paura e terrore...

    'XXXX (si dice il nome della persona) ti benedico nel Nome della Madonna!
    Che la gioia della Madonna inondi il tuo cuore!
    Io metto il tuo cuore nel Cuore della Madonna ed il Suo Cuore nel tuo!
    Donna, ecco tuo figlio!
    XXXX(nome della persona) ecco tua Madre!
    Ave o Maria, Piena di Grazia....'

    La Madonna non rifiuterà MAI il Suo aiuto a chi Le chiede di intervenire in virtù della Sua Maternità Santissima ricevuta ai piedi della Croce! Stai sicura!

    Ti abbraccio e ti ricordo nelle mie preghiere!!!
    cla. (mi chiamo claudia, eh, eh... non sono abituata a firmarmi x intero...)

    RispondiElimina
  5. Ciao Maddy,
    spero tanto che tu abbia ragione, ora non resta che pregare che tutto vada per il meglio, e affrontare le difficoltà che mi si presenteranno a testa alta! perché come si usa dire "aiutati che Dio ti aiuta" Dio può indirizzare le mie mani, ma devo essere io a muoverle nel modo giusto! Da oggi in poi cercherò di non lasciare nulla di intentato a causa delle mie paure di non riuscire, magari riuscirò a stupire soprattutto me stessa!
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia,
    piacere di conoscerti,
    grazie mille per questo regalo inaspettato, proverò subito a recite questa bella preghiera!!
    Sappi che sul mio piccolo blog, sarai sempre la benvenuta.
    E non ti preoccupare se non ci conosciamo, se vorrai, con il tempo impareremo a conoscerci!
    Un bacio
    Mery

    RispondiElimina
  7. Ciao, bella!
    Hai visto? Nuove amiche in arrivo... ...e divulgatrici di fede! Che ti dicevo?
    Stellina, vedrai che ho ragione, diamoci dentro con la preghiera (lunedì posto la prima parte del Rosario, come ti ho risposto anche sul mio blog, promesso!), e non molliamo la presa: le tue sono parole indovinatissime, NON farti inibire dalle paure: gli eventali sbagli servono ad insegnare, forgiare e ripartire più "agguerriti" di prima! (E poi non dimenticare che "fallito" non è chi cade, ma chi non si rialza...)
    Tu sei forte, fidati, se non lo fossi saresti già crollata...ma non lo sei, "soccombere" non fa parte del tuo vocabolario...
    ...io ti sono vicinissima, e a quanto vedi, non soltanto io !!!

    Ti abbraccio fortissimo, tvb !!!!!!! ♥

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Ciao Mery, io non sogno mai o pchissimo, cque e' un modo per sfogarsi anche quello, non deve farti paura, nel sogno facciamo quello che non riusciamo a fare nella nostra vita, metaforicamente, sono segnali da decifrare, tante volte, cque sognare di avere un bambino mi sembra un bel sogno positivo, voglia di tenerezza e di qualcosa di tuo da cullare e amare, ciao cara bacioni buona serata rosa

    RispondiElimina
  9. Ciao Maddy,
    si ho visto, e ne sono felice,
    ieri ho fatto il colloquio, e mi hanno detto che se sono stata presa mi arriverà una telefonata entro venerdì... Speriamo bene...
    Anche perché come al solito sono sorti dei problemi con i miei genitori, di cui parlerò nel mio prossimo post.
    Un bacio
    Mery

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosa,
    Bentornata, come stai? ho letto tra i commenti sul blog si Maddy della tua giornata piena di impegni, alla fine com'è andata la visita dall'oculista? spero niente di grave...
    Anche a me sembra un bel sogno, quello di avere un bimbo, ma nel linguaggio dei sogni non lo è, solo che io a queste cose non ci credo molto a queste cose...
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  11. Ciao mery grazie ho la pressione degli occhi alta e devo tenerla sempre controllata, l'ultima visita era altissima quindi mi procurava un po' di problemi, ma e' un periodo che non sto tanto bene, spero passi, non credere ai sogni, credi in te stessa, avrai il tuo bimbo e sarai felice, ciao cara buona serata bacioni rosa

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosa,
    m dispiace molto per i tuoi problemi di salute, con gli occhi non si scherza...
    Anche mio padre ha problemi di pressione alta negli occhi, ma a lui la causa la retino-patia diabetica, che gli fa venire le emorragie agli occhi... Lui prende delle pillole per tenere bassa la pressione oculare, e beve molta acqua, perché l'oculista gli ha detto che bere molto può aiutare più delle medicine spesso...
    Spero che il tuo problema non sia così grave, comunque stai attenta, perché gli occhi sono molto delicati.
    Un bacione, ti ricorderò nelle mie preghiere.
    Mery

    RispondiElimina