mercoledì 24 novembre 2010

I soldi portano sempre liti

Buon giorno,
Ieri ho fatto un colloquio, per lavorare in un call-center.
Ancora non so se mi hanno presa o meno, aspetto la risposta entro venerdì, e già ho avuto la prima discussione con i miei genitori.
Io pensavo che lavorando, e quindi guadagnando, avrei potuto gestire io i miei soldi, certo aiutando anche la famiglia, visto che siamo messi molto male economicamente.
Invece praticamente lavorerò per la gloria, come si usa dire, perché i miei genitori vogliono che io faccia arrivare il mio stipendio in un conto corrente che di nome è mio, ma in realtà è di mio padre, perché lui ha la firma, ha il libretto degli assegni, ha la carta di credito ed il numero segreto del conto corrente.

Praticamente anche se inizierei a lavorare avrei solo i svantaggi, ovvero ore perse che avrei potuto usare per studiare, tornare a casa alle 10 di sera per cena, avere il mal di testa (a stare per 4 ore a parlare al telefono e fissare un computer in una stanza con altre 2000 persone che parlano al telefono).Io vorrei aprirmi un altro conto, e dare ai miei genitori la metà dei soldi che guadagno, ovvero 200 euro, però dopo i primi 5 mesi, perché i soldi che guadagnerò nei primi 5 mesi li userò per pagare il debito che ho con l'università.

I 200 euro che mi terrei non li userei per divertirmi o comprarmi delle cose futili, ma per pagarmi l'abbonamento per andare a lavoro e all'università e pranzare fuori casa come sono costretta a fare ogni giorno, ho fatto un rapido conto ed ho visto che spenderei circa 160 euro per queste cose, e gli altri 40 li userei per uscire il sabato sera.
Non mi sembra di chiedere molto tenendomi 10 euro per uscire una volta a settimana...
Se facessi come ho detto so già che litigherei con i miei genitori, che mi farebbero tantissimi problemi, quindi se lo voglio fare, devo avvertirli solo a cose fatte, dopo aver aperto il conto ed essermi fatta recapitare lo stipendio in quel conto...
Voi cosa ne dite? Devo farmi valere, e non permettergli di sfruttarmi ed usarmi come una bambina, anche a costo di creare una seconda "guerra dei 100 anni"? 
Oppure devo calare la testa e lavorare per la Gloria?

17 commenti:

  1. Ciao, tesoro...
    ...buona la prima, decisamente...
    ...ma con pacatezza e FERMEZZA, nel contempo. Dimostra loro che TU FAI LA DIFFERENZA...
    ...DA' LORO IL BUON ESEMPIO.
    Ricorda, amore... ...CALMA E PACE.
    Pensa alla Vergine Santa, mentre lo fai. Ti darà la forza, per non alterarti e x uscirne vittoriosa.
    Io continuo a pregare x te, perchè QUALUNQUE cosa succeda, sia per il tuo VERO bene: e perchè i tuoi LEGITTIMI diritti siano rispettati.
    Credimi, stellina: NON TI ABBANDONO.

    Un abbraccio forte forte con il cuore ♥

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, sei sempre in ballo a combattere, non devi secondo me accettare le condizioni di tuo padre, sei tu che lavori sei tu che ne devi usufruire, se tutt'alpiu' vuoi dare una mano lo fai dando quello che ritieni opportuno, non mi sembra giusto che vadano direttamente sul conto di tuo padre, lui ha l'obbligo di mantenere la famiglia, tu cominci la tua vita e fai dei programmi basandoti anche su quello che ricavi dal tuo lavoro, ne fai quello che vuoi, mia figlia lavora e tiene tutto sul suo conto, anch'io quando lavoravo tenevo tutto e mi pagavo le mie cose, come dice Maddy con calma fai valere le tue ragioni, e' prepotenza quella che hai davanti, sii decisa, mi raccomando, e' il colmo chiedere a tuo padre i soldi che guadagni tu, nessuno fa niente per niente, bacioni un abbraccio rosa

    RispondiElimina
  3. Ciao Mery,
    anche io penso come Rosa e Maddy!!!
    Intanto vediamo come sarà andato il colloquio, se cioè porterà ad un'assunzione.... poi, bisognerà gestire l'eventuale situazione che si presenterà.
    Vedi, se anche non ti dovessero prendere, non tutto è per il male! Questa esperienza ti potrebbe far capire come comportarti per una seconda occasione: visto che ora sai con certezza come la pensano.
    Coraggio! Vai avanti con tranquillità!
    Ti abbraccio e ti ricordo nelle mie preghiere!
    cla.

    RispondiElimina
  4. Ciao Maddy, Rosa e Cla,
    scusatemi, questa sera sono stanchissima e non in vena di scrivere...
    Comunque vi ringrazio del vostro consiglio, se dovessi ottenere il lavoro farò come mi avete consigliato, perché anche secondo me è la decisione migliore...
    Domani finalmente saprò se mi hanno presa o meno...
    Speriamo bene...
    Oggi sono stata tutto il giorno a pregare, perché ho provato per l'ennesima volta a risolvere il problema all'università, e come al solito ho perso tutto il giorno senza risolvere niente...
    Periamo che vada meglio domani, devo andare al rettorato...
    Un bacione a tutte, buona serata
    Mery

    RispondiElimina
  5. Cucciola, ciao,
    com'è andata oggi?
    Sono stanchissima anch'io stasera, e domani uscirò presto al mattino x tornare tardi la sera, ma domenica avrò dei momenti liberi da dedicarti, se vorrai...sai che ci sono sempre, tutt'al più rimando di 1 giorno x impegni, ma torno sempre !!!
    Amore, ricorda: NON spremerti "tu" il cervello alla ricerca delle soluzioni...affida tutto a Lui, chiudi gli occhi e riposa, fiduciosa DAVVERO: così facendo, QUALUNQUE cosa succederà, saprai che succederà sotto la Sua Regìa (forse te l'ho già detto, ma lo ribadisco con forza) per il tuo VERO bene !!!

    A rileggerci presto, sono sempre con te!

    Maddy

    RispondiElimina
  6. Ciao Maddy,
    purtroppo è andata male, non mi hanno presa...
    Magari il Signore avrà altri progetti per me.
    Io confido in Dio, continuo a pregarlo e chiedergli aiuto, ma le cose non sono andate come speravo, sicuramente il Signore sa meglio di me ciò di cui ho bisogno, e solo con il tempo potò comprendere a fondo il suo progetto che al momento mi appare completamente oscuro.
    Non posso credere che mi abbia abbandonata, devo solo confidare in lui e non perdere la fiducia e la speranza.
    Un bacione cara Maddy, buon weekend
    Mery

    RispondiElimina
  7. Ciao Meri, ti capitera' un'occasione migliore non abbatterti, tante cose al momento non si capiscono ma c'e' sempre una ragione pe tutto...ciao bella a presto buona domenica baci rosa

    RispondiElimina
  8. Ciao piccola mia, è esattamente come dici tu: Dio ha altri progetti x te !!!!!!!!
    No che non ti ha abbandonata, cucciola, non lo farebbe mai e poi mai, Lui è AMORE PURISSIMO...confidenza, fiducia, speranza, PACE e ...PREGHIERA, costante e quotidiana, gioia: anche e soprattutto quando tutto sembra andre storto...perchè è proprio quello il momento in cui le cose stanno subendo significative modifiche: conosci la poesia "Orme sulla sabbia" ?
    Vado a prendertela e torno...

    Maddy

    RispondiElimina
  9. ...rieccomi, ed eccoti la poesia:


    “Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore

    e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata.

    E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme:

    le mie e quelle del Signore.

    Ma in alcuni tratti ho visto un sola orma.

    Proprio nei giorni più difficili della mia vita.

    Allora ho detto: “Signore, io ho scelto di vivere con te

    e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me.

    Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti difficili?

    E lui mi ha risposto: “Figlio, tu lo sai che ti amo

    e non ti ho abbandonato mai:

    i giorni nei quali c’è soltanto un’orma nella sabbia

    sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio”.

    Cara, QUESTA POESIA NON E' CHE LA TRASPOSIZIONE IN VERSI DELLA REALTA': QUANDO NON LO VEDIAMO, LUI E' PIU' VICINO CHE MAI A NOI !!!!!!!!!!
    Per questo ti dicevo che è esattamente il momento che noi percepiamo come il più buio, quello in cui in realtà Dio sta lavorando più che mai, e alacremente !!!!
    Dàgli fiducia, e ripeto: SENZA COMMETTERE MAI L'ERRORE DI MONITORARNE TEMPI E MODALITA': VIVI CON LA SUA SANTA IMMAGINE IMPRESSA NEGLI OCCHI, NELLA MENTE E NEL CUORE, RIPOSA IN LUI, E TUTTO QUEL CHE TI SUCCEDE INTORNO DI MOLESTO NON LO PERCEPIRAI PIU': E' IL SUO PIU' GRANDE DONO !!!

    E non tirare MAI i remi della Fede in barca, ma REMA, senza cedere mai: Dio non resta sordo ai suoi figli FEDELI...

    Sono con te, la mia preghiera non ti abbandona !

    Ti voglio bene...

    Un grandissimo abbraccio !!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosa,
    Buona domenica, come stai?
    comunque hai regione, non devo abbattermi, sicuramente il Signore avrà atri progetti per me...
    Un bacione
    Mery

    RispondiElimina
  11. Ciao Maddy,
    buona domenica,
    è molto bella questa poesia, ed hai ragione non l'avevo mai sentita.
    nei momenti più duri, è difficile sentire la presenza di Dio vicino a noi, ci sentiamo abbandonati perché troppo impauriti, e disperati, però io non credo che il Signore si arrabbi se noi ci sentiamo abbandonati nel momento del bisogno, perché capisce che le nostre parole sono dettate dalla disperazione del momento e non perché noi le pensiamo davvero.
    Spero che non mi considererai blasfema o poco modesta, se ti faccio quest'esempio:
    Io sono arrivata a questa convinzione quando andavo al catechismo, quando la catechista ci lesse la parte del vangelo riguardante la passione di Cristo, anche egli mentre era in croce preso dalla disperazione gridò " Padre perché mi hai abbandonato?!" Chi meglio del Figlio di Dio sapeva che egli non lo avrebbe mai abbandonato, e poi Gesù già prima che venisse crocifisso sapeva tutto ciò che sarebbe accaduto, come dimostrò nell'ultima cena parlando del futuro tradimento di Giuda, quindi quelle parole non erano dettate da un qualsiasi ragionamento, ma bensì dalla paura e disperazione causata dalla sua parte umana, no?
    Probabilmente mi sbaglio, questa è solo la mia umile spiegazione di quel verso, ma probabilmente c'è un significato più profondo che io non riesco a vedere...
    Un bacione Maddy cara
    Mery

    RispondiElimina
  12. Tesoro, ciao, buona domenica a te!
    Non sei affatto blasfema, sei molto attenta invece...brava! Fu l'umanità di Gesù con tutti i suoi limiti e debolezze, e non la Sua divinità, in quel momento, a parlare x Lui...il che dimostra e rafforza al più Alto Livello (avendo direttamente il Figlio di Dio come protagonista)la nostra tesi: Dio NON ci abbandona, ma i nostri limiti umani non ci consentono di leggere tra le SUE righe, quelle tra le quali è scritto quel che DAVVERO è meglio x noi...ecco perchè dobbiamo fidarci, sempre e ciecamente, pregandolo incessantemente! Ed è vero, Egli sa perfettamente "come" siamo...ci ha
    creati Lui !!! Quindi capisce più che perfettamente i nostri cedimenti...quel che ci chiede è di non rimanere a terra, ma di rialzarci consapevoli che Lui C'E' e ci sarà SEMPRE !!! Quando nel Padre Nostro diciamo "Sia fatta la Tua Volontà", non significa "basta che sia contento Tu, anche se ci devo rimettere io":
    NO !!!! Quella frase significa "Che Tu sia glorificato in questa mia necessità", ossia "ciò che farai x me ti renderà Onore e
    Gloria" !!!!!!!! E come potrebbe "rendere Onore e Gloria a Dio" qualcosa che andasse contro la Sua Carità e la Misericordia nei nostri confronti?

    Un bacio, piccola...
    ...ricordati, sono con te !

    Maddy

    RispondiElimina
  13. Ciao Mary un po' meglio grazie, speriamo ...bella la poesia di Maddy la conoscevo ma tutte le volte che la leggo mi emoziona sempre, grazie Maddy, ciao care buona serata atutte bacioni rosa.) Mery se hai tempo guarda la foto che ho messo di mia figlia e la gatta, divertente grazie hallo

    RispondiElimina
  14. Buona notte mie care amiche,
    sono felice di aver ben interpretato la parola di Dio :) Grazie Maddy, per le tue delucidazioni e per il tuo appoggio costante.
    Sono molto felice che tu (Rosa) stia meglio, andrò subito a vedere le foto.
    un bacione, buon riposo ad entrambe
    Mery

    RispondiElimina
  15. ...quando vuoi, tesoro...
    Un augurio con il cuore di un buon inizio di nuova settimana !

    Maddy

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Mery!
    Ho letto come è andata... non ti affliggere. Tu non puoi sapere perchè è andata così.
    Questa settimana che inizia, riposati nel Suo Cuore, per quanto sei capace. Non pensare, per quanto puoi. Delega al Suo Cuore tutto quello che ti affligge.
    Lo so che i probemi e le preoccupazioni ti aggrediscono e ti tolgono tutto. Ma questa settimana (è la settimana del Primo Venerdì, è la prima settimana di Avvento, comincia la Novena all'Immacolata...) cerca di riposarti in Lui.
    E' Lui che lo vuole! Riposa.

    un bacio piccola mia, ti accompagno sempre nella preghiera!
    cla.

    RispondiElimina