sabato 23 ottobre 2010

Detto popolare

Muore la pecora,
muore l'agnello,
muore il bue
e l'asinello,
muore la gente piena di guai
ma i rompi coglioni, non muoiono mai.

Questo è un detto popolare che mia zia aveva appeso sulla porta di casa, ed io l'ho letto quando ero molto piccola, e da allora non sono più riuscita a dimenticarlo, perché è pieno di significato, almeno mia zia ai tempi me l'ha spiegato nel seguente modo:
Alle persone buone e semplici accadono sempre tutte le disgrazie e spesso fanno una brutta fine, sono sfortunate; mentre le persone cattive e menefreghiste hanno sempre tutte le fortune, anche se a discapito del bene altrui e della propria anima, perché pur di ottenere tutto ciò che desiderano, come bene terreno, sono disposti pure a vendersi l'anima e i propri "cari" se così si possono definire...
Questa cosa mi ha colpito molto, specialmente perché la mia adorata zia, dopo poco tempo morì, ed io ricollegai la sua morte e le sue pene in vita con quel detto che le stava tento a cuore.  

8 commenti:

  1. Ciao Mery bello questo proverbio, e' vero, si dice anche che le persone buone e brave se ne vanno prima, secondo me alla fine avranno anche loro quello che si meritano,noi continuiamo a vivere secondo la nostra coscienza e saremo piu' tranquilli e sereni, cerchiamo di evitarli se possibile non diamogli la soddisfazione di rovinarci la vita, anche se tante cose ci sembrano ingiuste...mi ricordo un fatto di un assassino che arrestato diceva: sono contento che mi avete preso, non reggevo piu' alla tensione di sopportare un peso cosi' grosso... ciao cara buona serata rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Meryna,
    appena letto il proverbio non sono riuscita a trattenere una risata, smorzata subito dopo dalla notizia della dipartita della tua cara zia...
    ...mi dispiace, ti faccio le mie condoglianze anche se decisamente in ritardo, e assicuro anche a lei le mie preghiere.
    Gioia, sai che anche qui entra in ballo l'infinita Misericordia di Dio?
    Secondo te, perchè i malvagi hanno in genere vita terrena più lunga ed agiata, mentre per i buoni non è così?
    Io mi son fatta una personalissima idea, basandomi ESCLUSIVAMENTE SU DATI DI FEDE.
    Assodato che:
    1) "A chi molto è stato dato, molto sarà chiesto"...(Lc. 12, 39-48); e:
    2) La parabola dei talenti (Mt. 25,14),

    come vedi, tutto è predestinato dal Signore...non si scappa.
    Si può scegliere, scelleratamente, di fondare la propria esistenza sui superficiali principi dell'egoismo, ma la vita non finisce qui...continua, cambiando semplicemente connotati da "terrena" ad "eterna".
    E i Divini Precetti che Dio ha istituito per la vita terrena (=libero arbitrio), cambiano connotati anch'essi all'ingresso nella vita eterna...diventando GIUSTIZIA DIVINA.
    Lì BISOGNERA' RENDERGLI CONTO DELLE SCELTE FATTE SULLA TERRA...E PAGARNE LE CONSEGUENZE O RICEVERE IL PREMIO ETERNO.
    Il Signore è Misericordia Infinita, e io, umilmente, la vedo così: in virtù di tale peculiarità Egli concede tempo terreno ai peccatori come potenziale lavacro per i propri peccati, al fine di redimerli...
    ...i buoni non ne hanno bisogno, ed Egli concede loro prima che a tutti la visione beatifica del Paradiso...liberandole dai lacci del corpo.

    Comunque, al di là delle opinioni personali, per quanto "indirizzate" dai testi sacri e dalla Fede, resta una grande verità: il male e il bene continueranno ad avversarsi fino alla fine dei tempi, in cui IL MALE SARA' SCONFITTO.

    CREDERE E PREGARE: ECCO COSA SPETTA UNICAMENTE A NOI. IL RESTO...AFFIDIAMOLO INTERAMENTE ALLE MANI DI DIO, E VIVREMO LA PACE DEL CUORE: IL PRIMO ASSAGGIO PERSONALE DI PARADISO.

    Buona domenica, gioietta!

    (Ps: se non riesci ancora ad entrare nel mio blog, dimmelo e faccio un "copia e incolla", qui sul tuo, del mio commento di risposta nel post di venerdì: con l'Aiuto dall'Alto -MAI senza- sconfiggeremo le insidie e gli ostacoli di chi sai).

    Ciao!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Buongiorno e buona domenica, cara...
    ...ho deciso di farlo comunque, il "copia e incolla" a cui ti accennavo, senza aspettare che tu riprovassi ad accedere al mio blog...
    ...è il minimo che posso fare, x te. Spero di farti cosa gradita (scusa se ti costringo a leggere ben 2 commenti, e decisamente lunghi...
    ...ma se non fosse x il tuo VERO bene, non mi sarei mai permessa d'essere tanto invadente).
    Un bacio, buona lettura!



    "Carissima Mery, ciao!
    Inizio a risponderti precisando che il post di oggi NON riguarda il Santo Rosario del quale sei in attesa tu (quello comincerò a postarlo, a "rate", la prossima settimana): questa preghiera viene definita "ROSARIO alle sante piaghe di nostro Signore", perchè per recitarla si usa la medesima Coroncina.

    Passo ora alle tue perplessità:
    hai mai sentito parlare dell'offerta, da parte di qualcuno, di sacrifici personali affinchè una persona a cui si tiene particolarmente possa essere guarita spiritualmente o materialmente, perchè senza quei sacrifici la persona malata non sarebbe in grado di cavarsela da sola? Ecco: qui è la stessa cosa. Gesù tiene a noi (in balìa del peccato=malati) in maniera così sublime, da desiderare con il cuore di continuare a soffrire per noi, incapaci di farcela da soli, affinchè NON ci si spalanchi sotto i piedi il baratro dell'eterno inferno. L'eterna perdizione dell'uomo è per Lui sofferenza ben più atroce di quelle patite durante la Santa Passione...
    ...che peraltro sono state agghiaccianti e si ripetono, fino al mistero insondabile del momento della Sua morte in croce, in OGNI Santa Messa in OGNI parte del globo terrestre, per Divino Volere: ricorda che è stata istituita DALLO STESSO GESU' durante l'Ultima Cena, in cui anticipò quel che sarebbe stato di Lui fino alla fine dei tempi ("fate questo in memoria di me..."); e per questo la Messa è altresì definita "Sacrificio Eucaristico", ossia Sacrificio dell'Eucarestia: perchè null'altro è l'Ostia Consacrata se non il VERO corpo di nostro Signore, "offerto in sacrificio per noi", sotto le spoglie visibili di una piccola cialdina bianca... .

    Tesoro, Gesù ha patito pene disumane, hai ragione. La colpa è solo dell'uomo che ha sempre aderito al peccato, hai ragione. Il peccato è l'orgoglio del diavolo: e il diavolo tenterà SEMPRE l'uomo...così Gesù, che non smetterà MAI di amarci, continuerà ad immolarsi per le sue creature...per strapparle alle sue grinfie.
    Ecco, cos'è la Messa. Quella stessa Messa alla quale in tanti, TROPPI partecipano come se fosse uno svago quotidiano della durata di un'ora circa, facendo di tutto tranne che ascoltare e mettere in pratica DAVVERO la Parola di Dio.

    QUESTA è la vera atrocità...

    Un abbraccio fortissimo, angioletto, spero d'esserti stata d'aiuto...se così non fosse, torna quando vuoi, approfondiremo tutto quel che vorrai ogni volta che lo vorrai!"

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosa,
    sono felice che ti sia piaciuto questo detto, e che tu l'abbia interpretato al mio stesso modo, sono pienamente d'accordo con te!
    Baci Mery

    RispondiElimina
  5. Ciao Maddy,
    Ho letto entrambi i tuoi commenti, a quello sul rosario ti ho risposto sul tuo blog, mentre per quanto riguarda quello sul mio post, anche io sono convinta che quando moriremo verremo giudicati per ciò che abbiamo fatto durante la vita, ed allora le persone che l'hanno sempre fatta franca durante vita, anche se si meritavano una punizione, verranno giudicati ed avranno ciò che si meritano...
    Ps. com'è andata la giornata in campagna dai tuoi suoceri?
    Baci
    Mery

    RispondiElimina
  6. Ciao Mery!
    La giornata di ieri in montagna è andata benissimo, grazie, il sole splendeva e sono stata proprio bene...
    ...come oggi: il mio SANTO (a tutti gli effetti...) marito, mi ha portata in ben 2 mercatini, e ho potuto trovare 2 splendidi candelabri dall'aria "vissuta" che desideravo da tempo!
    Ehm...anch'io mi tolgo qualche sfizietto ogni tanto...

    Un bacione, tesorino caro, son felice d'essere riuscita ad esserti d'aiuto x quanto riguarda il post sul Rosario alle Sante Piaghe!

    Buona domenica sera e buona cena!

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Ciao mery se hai tempo da me c'e' un regalino per te grazie ciao rosa apresto

    RispondiElimina
  8. Ciao Maddy,
    Sono felice che il tuo weekend sia stato così bello, :) e ricordati che siamo esseri umani, e quindi ci è lecito coccolarci un poco!
    Io per esempio non compro mai niente per me, per non spendere soldi, ma in questo periodo mi compro sempre un marron glacé che adoro, ed anche se costa uno un'euro, ci vale, e me lo compro al posto della merenda, tanto anche se è piccolo è molto dolce. Non credo che un piccolo sfizio ogni tanto sia un peccato, no? :)

    RispondiElimina