lunedì 4 ottobre 2010

La salute e la medicina

La medicina è un campo vastissimo ed ancora per molti versi sconosciuto.
I medici per quanto bravi siano vanno per ipotesi, e quindi se hai un problema frequente è facile fare la diagnosi e prescriverti la cura adatta, ma quando si tratta di una cosa un pò meno comune iniziano a sparare a caso e un problema che in principio non era grave poi lo diventa. Ed alla fine non puoi far altro che accettarlo.
Spesso i problemi diventano gravi nell'attesa di una visita perché purtroppo le liste d'attesa per una visita ospedaliera o in un centro convenzionato sono sempre più lunghe. Purtroppo in questo caso la colpa è di tutti e di nessuno. 
E' di tutti perché spesso danno la precedenza a chi ha delle conoscenze nel settore, e noi poveri mortali dobbiamo aspettare turni di 3 mesi quando va bene e di 6 mesi quando va male. In quei 6 mesi i problemini diventano gravi e magari quando fai la visita è già troppo tardi. 
Ma la colpa in fondo non è di nessuno, perché i medici fanno il loro lavoro e ce la mettono tutta ma sono veramente tanti i malati e nessuno è più importante degli altri e quindi quella lista d'attesa rappresenta migliaia di persone con lo stesso disturbo che a loro volta hanno bisogno di fare quegli esami. 
Quindi alla fine se non hai i soldi per fare le visite a pagamento, ti rimane "quell'amaro in bocca" che non sai come togliere e che non puoi attribuire a nessuno e spesso presi dalla collera e dalla paura ce la prendiamo con il mondo intero.
Non possiamo far altro che avere pazienza e sperare di riuscire a fare la visita in tempo e soprattutto che questa visita porti a dei risultati.

5 commenti:

  1. Tesoro mio, sono con te.
    So che sei piena di rabbia per tante e tante cose, sei intrisa di disincanto, hai ferite che incattiviscono.
    Ma la risposta non è mai l'amarezza, la rinuncia alla fiducia, LA DISPERAZIONE.
    No.
    La risposta non la ripeto perchè ormai la conosci già.
    Difficile da attuare, in un primo tempo: ma mi hai già dimostrato (e soprattutto l'hai dimostrato a te stessa) di cavalcare l'onda della novità con estrema perizia, evidentemente connaturata, visto che non l'avevi ancora mai fatto: e ti sembra poco?
    HAI ATTUATO LA PRATICA DEL MANTENIMENTO DELLA CALMA E HAI VINTO TU, a prescindere dai riscontri del circondario più o meno esistenti.
    Il primo gradino, il + alto, l'hai salito.
    Ora vai avanti.
    Piano: con calma. Ma INESORABILMENTE.
    Ogni gradino che salirai, sarà sempre un pò più basso dei precedenti.
    Finchè ti ritroverai in pianura, i gradini non ci saranno più. Non dovrai più "salire": ma CAMMINARE. A passo incerto prima, è normale; poi via via sempre più sicuro, fino a diventare spedito, fino a diventare... ...CORSA.
    FINO A PRENDERE A MORSI QUELLA VITA DA CUI POCHI ALTRI COME TE MERITANO DI ATTINGERE A PIENE MANI.

    Asetto tue nuove, stellina!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. ciao mery hai perfettamente ragione, purtroppo quando ci succede qualcosa siamo nelle mani di dio, se siamo fortunati a capitare con una persona competente siamo fortunati altrimenti rischiamo di peggiorare la situazione, per questo bisogrebbe sentire sempre 2 o 3 campane,prima di farci mettere le mani addosso, c'e' una disparita' e ingiustizia anche qui, chi puo' permetterselo arriva prima e con meno affanno, come in tutte le categorie ci sono persone scrupolose o meno, c'e' solo da sperare di non averne bisogno o di arrivare in tempo, ad ottobre per esempio faccio finalmente una visita agli occhi, prenotata da quasi da un anno, dobbiamo aver pazienza sono tante le cose che non funzionano, per volonta' e interessi, oggi il mondo va cosi' purtroppo, anche nei paesi piu' poveri muoiono perche' non hanno i soldi per pagarsi una visita e piu' andiamo avanti sara' sempre peggio, con questo non voglio demoralizzarti ancora di piu', dobbiamo farci forza e affrontare al meglio le situazioni che ci capitano man mano, ciao bella buona serata baci a presto rosa

    RispondiElimina
  3. Care Rosa e Maddy,
    avete ragione, quando si parla di salute noi siamo praticamente impotenti, possiamo solo farci forza e affrontare al meglio le situazioni, come ha giustamente detto Rosa. Spero che la tua visita agli occhi sia andata bene Rosa, io sono stupita ho prenotato una visita 6 mesi fa in ospedale, e arrivata li non mi ha neppure visitata, mi ha chiesto i sintomi e mi ha prescritto degli esami e devo prenotare un'altra visita quando finirò avrò fatto tutti gli esami. Praticamente ora dovrei aspettare atri 4 mesi per fare questi esami in un centro convenzionato ed altri 6 mesi per un'altra visita con lo stesso medico. Quindi facendo un rapido conto visto che già ho questo problema da 9 mesi, dovrò soffrire per altri 6 mesi come minimo e quindi sarà già passato 1 anno e 5 mesi da quando ho avvertito i primi fastidi.
    Prego Dio di non avere niente di grave o che possa evolversi in qualcosa di grave perché altrimenti non avrei scampo.
    La cosa che mi ha fatta adirare è stato che il dottore alla fine della visita mi ha chiesto se conoscevo qualcuno in ospedale così potevo chiedere il favore di fare quel giorno stesso tutti gli esami e l'indomani lui sarebbe stato disponibile a controllare gli esiti e prescrivermi una cura.
    Questo mi fa capire che è una cosa fattibile e che quindi non ci sarebbe bisogno di aspettare 6 mesi!! è veramente una cosa assurda.
    Cara Maddy, mi dispiace, ma quando vedo certe ingiustizie e come anche la salute delle persone non viene presa seriamente ma è diventata un business o una questione di amicizie non riesco a calmarmi!
    Certo alla fine non posso far altro che accettarlo e far finta di niente, ma comunque ci sono troppe cose che non vanno in questo paese e anche se so che la mia parola serve a ben poco, non capisco perché qualcuno che conta non faccia qualcosa per cambiare le cose! questo paese è marcio dentro fino all'osso e tutti i politici e persone che contano si sono venduti o sono stati catturati dalla brama di potere dimenticando tutti i sani ideali e buoni propositi di quando avevano iniziato.

    RispondiElimina
  4. Ciao Meri, tesoro.
    Ho qui la riprova che quel che ti sto dicendo è giusto, e sai qual'è? Avevo quasi terminato di scriverti il mio commento, quando all'improvviso è sparito, DISSOLTO, senza assolutamente nessun motivo APPARENTE...perchè il vero motivo è che qualcuno non vuole che io ti dica certe cose, PERCHE' LE TEME, E SE LE TEME SIAMO SULLA STRADA GIUSTA !!!!
    Ricomincio, non desisto di certo:
    cara, non dobbiamo alterarci, ma pregare.
    Anche e soprattutto quando siamo perfettamente consapevoli, come nel caso evidenziato da te, che non sono poche le persone che aderiscono ad un "protocollo sociale opportunista".
    E' il gioco dell'anticristo, ecco perchè dobbiamo pregare, e con ancora maggior fervore: perchè quell'essere sta tessendo un'infida tela di ragno in cui intrappolare un numero elevatissimo di figli di Dio per allontanarli da Lui, usando con certe persone la tattica dell'obnubilamento mentale davanti al potere, e con altre la tattica dell'infusione di una rabbia (e quindi agitazione, dalla quale ci mette in guardia la stessa Vergine Maria) incontenibile di fronte alle ingiustizie.
    In ultima analisi, confonde le acque facendole passare x giuste cause...attenzione ai massimi livelli, tesoro, satana è schifoso ma intelligentissimo!!!
    Per questo ti "bombardo", stellina, con il mio monito: NON PERDERE MAI LA CALMA E LA FIDUCIA NEL SIGNORE, SOLO COSI' SARA' IL NEMICO A SOCCOMBERE, NON TU!
    E per quanto riguarda la tua salute...
    ...ti ho scritto una cosa importantissima in risposta al tuo ultimo commento da me, su Charity Drops !!!!

    Un caro bacio, gioia!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, un saluto di passaggio!

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina