domenica 17 ottobre 2010

Quelle come me...

Devo confessare di aver copiato questa magnifica carrellata di poesie dal blog di Rosa, ma solo per poter sottolineare in quale di queste io mi rispecchio, e spero che anche voi nei commenti facciate altrettanto.


Quelle come me...

Quelle come me

restano da sole.

Senza volerlo,

gli altri…

Quelli a cui

avresti messo

il cuore tra le mani,

senza volerlo,

se ne vanno.

E tu resti da sola.
Tante volte mi è capitato di coltivare un'amicizia, e di mettere il mio cuore nelle mani delle persone che ritenevo amiche, anzi sorelle, ma ogni volta "se ne vanno" ed io mi sento più sola di prima, sento come se mi crollasse il mondo addosso, ed è un dolore con il quale impari a convivere, ma che non passa mai completamente.

Quell’ uomo,

a cui avresti dato

il mondo intero ,

se solo avessi potuto…

Senza volerlo,

magari senza un perché,

se ne va per la sua strada.

E tu ,

resti da sola.
Questa strofa mi ricorda il primo ragazzo per cui mi sono presa una cotta, io avrei fatto di tutto per lui, gli ero amica anche se mi trattava male, e cercavo di renderlo felice in ogni modo anche se per lui non ero "nessuno" e sapeva ciò che provavo, e lo sfruttava a suo vantaggio. Poi un giorno è andato via, senza neppure salutarmi, e non si è più fatto né sentire né vedere. Magari è stato meglio così, perché standogli lontana l'ho dimenticato e ho potuto andare avanti e trovare un ragazzo che mi ama tanto quanto io amo lui! Però per anni quel ragazzo mi ha fatto soffrire...

Quelle come me,

che parlano senza parlare,

che ti guardano

e ti lasciano la foto

dentro al cuore,

io ,

non lo so dire il perché,

ma restano da sole.
Spesso mi capita di incontrare gente nuova, e come al mio solito inizio subito a parlare, e mi sento subito in sintonia con quella persona, e allora mi illudo di aver trovato qualcuno come me con cui stringere una vera amicizia indissolubile, ma non so il perché la seconda volta che li vedo si comportano in modo freddo e distaccato con me, allora io ci rimango molto male e mi allontano.

Son donne ,

fuori moda ,

sanno fare tante cose ,

o forse nulla ,

e sanno volersi bene poco …

Ma a te,

se l’incontri ,

te ne vorranno fino in fondo,

come solo loro sanno fare,

anche se tu,

senza volerlo

le lascerai da sole.
Questo mi rispecchia parola per parola, io sono una ragazza molto semplice, a cui non piace apparire e seguire la moda ciecamente come fanno molte ragazze, e poi non mi apprezzo e non mi voglio bene, a me viene molto più facile amare gli altri, che amare me stessa. Io mi metto sempre all'ultimo posto, mentre le persone che amo sono sempre al primo, anche a costo di danneggiare la mia felicita, anche se loro mi lasciano sola nel momento in cui sono io ad aver bisogno.
 Marinetta


Quelle come me

si sdraiano in un prato

a pancia in sù

e guardano l'immensità del cielo

la dolcezza delle bianche nuvole,

colgono realtà nella fantasia.
Come ho già detto io amo la natura in tutte le sue manifestazioni, ed il celo in particolare mi ha sempre affascinata particolarmente, sia di giorno che di notte, spesso mi sdraio per terra a guardare il celo con i suoi meravigliosi giochi di luce, ed anche se da quando avevo circa 8 anni ogni sera d'estate guardo il tramonto, mi stupisco sempre della sua bellezza.

Quelle come me

vanno in bicicletta

per sentirsi vive,

per gustare

il sapore della campagna

e la freschezza
Beh in questa mi ci rispecchio un po meno,  visto che non so andare in bicicletta, però amo camminare nei giardini e nei boschi e respirare a pieni polmoni il profumo dell'erba bagnata dopo la pioggia, e guardare gli alberi maestosi e immensi.


Quelle come me

sprofondano nell'intensità

del colore di un fiore,

cantano a squarciagola

finché musica ed emozioni

diventano una cosa sola.
Io amo osservare i fiori, con i loro petali coloratissimi e profumati, e poi adoro cantare, perché mi rilassa, mi fa scaricare quando sono nervosa o triste, ed esprime la mia felicità quando non riesco ad esprimerla a parole.


Quelle come me

amano a voce bassa

sussurrano parole d'amore..

sincere..vengon dal cuore,
Non so perché ma a me l'amore sembra un sentimento intimo e personale, e preferisco condividere i miei sentimenti a bassa voce solo con la persona che amo, piuttosto che scriverli sui muri o urlarli, ho come l'impressione che perdano di significato se setti ad alta voce o scritti sui muri. 


Quelle come me

ascoltano il suono

delle lacrime che scivolano in autunno

ma temono i temporali, i litigi

chiudendosi in se stesse

come lumache

che vengano appena sfiorate,
Credo che le lacrime simboleggino le pioggerelline autunnali in questo caso, che a me mettono tanta malinconia, ma resto sempre imbambolata a guardare le gocce di pioggia che scivolano sui vetri come le lacrime scivolano sui visi della gente, credo sia per questo che mi mette tanta tristezza. Mentre i temporali mi fanno paura, ma i lampi e fulmini mi affascinano come ogni altra manifestazione naturale, così inarrestabile da far sembrare l'uomo così piccolo e impotente davanti alla sua potenza. Poi Non sopporto i litigi, anche se ne faccio tanti in famiglia, soprattutto perché mi danno fastidio le urla, allora spesso metto le mani sulle orecchie per allontanare le urla oppure vado in un altra stanza per non sentire le cose brutte che vengono urlate. Per me questo è chiudersi in se stessa come una lumaca.



Quelle come me

raccolgono i cocci

di un vaso rotto e

con pazienza lo aggiustano

pur rischiando di ferirsi,
Questi versi io li vedo come una metafora della vita, come una persona che aiuta qualcun'altro a rimettere a posto la sua vita distrutta dagli sbagli, e dove gli altri hanno perso le speranze loro continuano a lottare e a credere nella possibilità di aggiustare le cose, e che non è mai troppo tardi per ricominciare. Mi è capitato spesso in questo senso di raccogliere i "cocci" della vita di alcuni miei amici, e di aver cercato di aiutarli a rimetterli insieme.


Quelle come me credono nell'1%

combattono fino alla fine

ma la loro guerra si fa poco sentire...
Come ho già detto tra le 10 cose che amo di più, io amo e ammiro le persone che seguono i loro ideali e cercano di cambiare il mondo, e di renderlo un posto migliore iniziando dalle piccole cose. Anche io nel mio piccolo cerco di fare la mia parte, anche se mi sento un granello di sabbia bianco in una duna del deserto.


Quelle come me

sono formiche...laboriose

a volte perfino fastidiose

ma sempre presenti

se le cerchi,

sono piccole

quasi prive di armi

ma trasportano briciole grandi,
Io anche se non ho mai raggiunto dei grandi obbiettivi, mi sono sempre data da fare e ce l'ho messa tutta in ogni cosa che ho fatto, e ciò che agli altri può sembrare piccolo come una "briciola" per me è grande come una montagna.


Quelle come me

san fare un po' tutto, un po' niente

molti le apprezzano

pochi le amano.
Io sono una di quelle che se la cavano un po in tutto, ma che non sono eccezionali in niente, e per questo sono apprezzata per quello che faccio, perché ci metto sempre tanto amore, ma alla fine col passar del tempo nessuno si ricorda di quello che ho fatto io perché non era niente di eccezionale, anche se mi è costato fatica.
Anna


Quelle come me

amano l'amore

amano con tutto ciò che hanno

come fiori che si aprono al primo sole

e si offrono interamente

trasparenti e sincere,
Per me non c'è niente di più bello e puro dell'amore, è un sentimento unico nel suo genere, che spesso viene confuso e mal interpretato. Ci sono tantissimi tipi di amore, e nessuno e meno bello e importante degli altri. La cosa bella dell'amore è che un sentimento sincero ed incondizionato, e che puoi aprirti alla persona che ami completamente togliendo la corazza che usi per proteggerti dalla cattiveria del resto del mondo.
TI rende vulnerabile e forte allo  stesso tempo!


Quelle come me

sanno aspettare

sanno ascoltare

"sentono"

"percepiscono"

ogni singolo impalpabile mutamento.
Io parlo molto, ma so anche ascoltare, e sono molto paziente, e mi piace aiutare la gente che mi chiede aiuto, sia che io la conosca o meno. E spesso mi accorgo che qualcosa non va anche nel silenzio di una richiesta d'aiuto non detta.

Quelle come me

sanno farsi male

sanno non amarsi

sanno fare un passo indietro

morire dentro ad ogni poco

sanno chiudersi a riccio.
Come ho già detto, mi viene molto più facile amare gli altri che me stessa, e quando le persone che amo tradiscono la mia fiducia, una parte di me muore dentro, e allora mi chiudo in me stessa per paura di provare un'altra volta un dolore simile, ma ogni volta ci ricasco...


Quelle come me

in punta di piedi come sono arrivate

così, in silenzio ed in punta di piedi

si sanno allontanare dall’amore

soffrendo per lasciare spazio

piangendo per ridare sorrisi.
Non sono una persona a cui piace stare al centro dell'attenzione, sono l'amica da chiamare nei momenti di bisogno, non quella con cui stare nei momenti felici, e per questo io mi metto da parte, in attesa di una richiesta d'aiuto o di un gesto d'affetto da parte di quelle persone, che spesso non arriva mai. Ogni volta mi riprometto di non correre in aiuto di queste persone come anche Maddy mi ha consigliato, ma alla fine ci ricasco sempre, è più forte di me, non riesco a dire no ad una richiesta d'aiuto, anche se quella persona mi ha fatto soffrire, quando sento la sua voce mi passa ogni tristezza.


Quelle come me

sono amate da tutti

sono desiderate

sono chiamate uniche e speciali

ma restano sempre con il cuore in mano
Amata non direi, ma in molti mi dicono che sono speciale ed unica, ma alla fine quando provo a donargli il mio cuore nessuno lo accetta. (Naturalmente mi riferisco agli amici non all'amore del mio ragazzo che ha già il mio cuore)

Daniela


Quelle come me

sorridono

anche con un cumulo di pensieri

aggrovigliati nel cuore.
Spesso, anche se fingo di essere felice, in me si affollano i pensieri, che vengono fuori la notte, nel silenzio, e che non mi fanno dormire.


Quelle come me

se ci parli

hanno le parole incerte,

la voce che trema

di una vibrazione

che se fosse fiume in piena

ti travolgerebbe.
Questa sono proprio io! sono sempre insicura e spesso balbetto quando parlo anche se sono sicura di ciò che dico.


Quelle come me sorridono

e arrossiscono

se le chiami

e dici il loro nome.
Io arrossisco sempre e sorrido per l’imbarazzo, quando qualcuno che non conosco bene mi chiama, specialmente se è più grande di me.


Quelle come me

si arrabbiano, urlano,

non si convincono

quando le sfiori

con il fiore

dell'ingiustizia.
Io Difficilmente accetto le ingiustizie silenzio!! Cerco sempre di far valere le mie idee, o comunque anche se accetto e rispetto quelle degli altri, non cambio idea sono perché la maggioranza la pensa in modo diverso da me.


Quelle come me

hanno le mani

che vogliono comunicare

cio' che si agita

tra i pensieri e l'anima

.. e creano, costruiscono,

dipingono e comunicano


in un linguaggio

spesso non comprensibile

nemmeno a loro.
Quando parlo, spesso mi capita di disegnare cose senza senso quasi involontariamente.

Quelle come me

stanno in silenzio

ma pensano sempre

i discorsi più impensati

le immagini della vita

..inarrestabilmente.
Nella mia mente si affollano talmente tanti pensieri, di cui solo una minima parte condivido con il mondo.

Quelle come me

se ti fai spazio

tra la fiducia

e il cuore

ti donano..

tutto l'amore.


Stefania


Quelle come me regalano sogni,

anche a costo di rimanerne prive…


Quelle come me donano l’Anima,

perché un’anima da sola è come

una goccia d’acqua nel deserto…


Quelle come me

tendono la mano

ed aiutano a rialzarsi,

pur correndo il rischio

di cadere a loro volta…
Corro sempre in aiuto delle persone che hanno bisogno di una mano o di una spalla su cui piangere.


Quelle come me guardano avanti,

anche se il cuore rimane sempre

qualche passo indietro…
La mia mente sempre rivolta al futuro, perché amo immaginare il mio futuro e programmarlo per quanto sia possibile, però una parte del mio cuore resta nel mio passato.

Quelle come me cercano

un senso all’esistere e,

quando lo trovano,

tentano d’insegnarlo a chi

sta solo sopravvivendo…
Ho sempre cercato un senso alla mia vita, un significato profondo, e mi piace condividere le mie idee sul significato della vita con le persone che come me cercano un significato.


Quelle come me quando amano,

amano per sempre…

e quando smettono d’amare

è solo perché piccoli

frammenti di essere

giacciono inermi nelle mani della vita…
Io non capisco come l’amore possa cessare da un momento all’altro, per me l’amore è eterno, e non cessa neppure con la morte fisica, ma sopravvive nell’anima.


Quelle come me

inseguono un sogno…

quello di essere amate

per ciò che sono

e non per ciò che si vorrebbe fossero…
Io preferisco essere che apparire, cerco di essere sempre sincera, perché è meglio essere apprezzate da pochi, ma per ciò che si è, che non essere apprezzate da molti, ma per la maschera che si porta.

Quelle come me sono tante,

ma la maggior parte

preferisce nascondersi…

perché il dolore che si prova,

quando si è così, è talmente tanto

grande che contenerlo

in un solo cuore è impossibile…
A quanto pare sono tante, ma io no ne ho mai conosciute di presenza, o forse sono brave a recitare la parte di una persona sicura di se.

Quelle come me girano il mondo

alla ricerca di quei valori che, ormai,

sono caduti nel dimenticatoio dell’anima…
Anche io pensavo che i valori che cerco fossero ormai estinti, ma grazie a questo blog ho scoperto che ci sono ancora molte persone con dei valori, bisogna solo avere la fortuna di incontrarle.

Quelle come me vorrebbero cambiare,

ma il farlo comporterebbe

nascere di nuovo…
Mi piacerebbe essere diversa, ed un poco sono cambiata, ma se cambiassi ancora stravolgerei il mio essere, e la mia personalità, ed io non voglio diventare un’altra persona, ma semplicemente rendere migliore quella che già sono.
Quelle come me urlano in silenzio,

perché la loro voce

non si confonda con le lacrime…

Quelle come me sono quelle

cui tu riesci sempre a spezzare il cuore,

perché sai che ti lasceranno andare,

senza chiederti nulla…
Se la gente non mi cerca più, dopo aver provato io a riallacciare i contatti un paio di volte, poi mi metto da parte, e mi sento come un giocattolo vecchio che viene buttato nel ripostiglio.

Quelle come me amano troppo,

pur sapendo che, in cambio,

non riceveranno altro che briciole…
So perfettamente che certa gente non mi vuole bene e non tiene a me tanto quanto io tengo a loro, ma l’amore non è come un vestito che puoi togliere e buttare quando capisci che ti sta piccolo, l’amore è come la pelle, che anche se piena di ferite e cicatrici profonde non puoi toglierla e indossarne una migliore, devi tenerti quella che hai, anche se ti fa soffrire perché cicatrizza molto lentamente.

Quelle come me si cibano

di quel poco e su di esso, purtroppo,

fondano la loro esistenza…
Anche se so che non dovrei accontentarmi, quando sei tanto bisognosa d’amore ti accontenti e gioisci anche se ricevi molto poco.


Quelle come me passano innosservate,

ma sono le uniche

che ti ameranno davvero…
In quest’affermazione non ho niente d’aggiungere, mi trovo pienamente d’accrodo.

Quelle come me sono quelle che,

nell’autunno della tua vita,

rimpiangerai per tutto ciò che

avrebbero potuto darti

e che tu non hai voluto…

troppo preso dalla superficie

e timoroso di esplorare il fondo…
Su questo non mi posso ancora esprimere, visto che sono nel fior fiore della mia vita, ma spero che le persone che mi hanno fatto soffrire e poi abbandonata, prima o poi capiscano che hanno fatto un grande errore, perché io sarei stata una vera amica pronta a dare tutto, mentre invece le persone così dette “amiche” di cui hanno preferito circondarsi perché più simili a loro superficialmente, le abbandoneranno nel momento del bisogno, così come loro hanno fatto con me, e finalmente capiranno cosa si prova, e spero che si pentano di ciò che hanno fatto!!
Eugenia
http://www.aurorablu.it/poesie/comeme.htm

Un po' lunga, ma bella!:)
Si lo so, sono molto egocentrica, ma ogni tanto ci vuole! J sono stanca di mettermi sempre da parte nell’angolino buio.

6 commenti:

  1. Ciao Mery, l'hai resa personale con i tuoi commenti, volevo ringraziarti per aver letto le mie poesie e commentate, ho visto adesso, se le metti ti pregherei di mettere il mio nome rosa santinelli grazie, non mi sembri egocentrica, dicono di guardarsi dalle ire dei miti, perche' sopportano sopportano e poi esplodono magari anche di piu' del necessario, ma ogni tanto c'e' vo', ciao cara bacioni a presto rosa

    RispondiElimina
  2. Chicca,
    io più ti leggo e più mi convinco che tu non sia un essere umano, ma un etereo angioletto che ha involontariamente messo un piedino in fallo in una nuvola ed è inciampato, cadendo giù e ritrovandosi suo malgrado in un mondo che non gli si confà...
    ...sei di una tale tenerezza !!!!!!!

    Cara, volevo innanzitutto fare una precisazione (lo so, a volte parlo in modo astruso, poco chiaro...perdonami!): per l'esattezza, io non volevo dire che REALMENTE "non" ci si debba preoccupare delle persone che ci feriscono ad oltranza, ma che si deve fare così APPARENTEMENTE, in modo da scuotere queste persone intimamente, ma IN REALTA' (e NEL SEGRETO) PREGARE PER LORO...
    ...CHE E' IL MIGLIOR MODO DI AIUTARLE A CAPIRE DOVE SBAGLIANO, PERCHE' CHIEDI A DIO DI INTERVENIRE DIRETTAMENTE DOVE TU NON SEI NELLE CONDIZIONI DI POTER FAR NULLA!!!!

    Stellina mia...non voglio farti diventare la testa come un pallone con le mie "filippiche" (difettaccio !!!! ), ma...
    ...(e rieccolo, stò "ma" !!! ), un consiglio devo proprio dartelo: come ho scritto anche sul mio blog, "confida in Dio, NON nell'uomo: perchè l'uomo è fragile come te".
    Nel momento in cui PERMEERAI la realtà, e cioè che TUTTE LE UMANE DIGNITA' VANNO PRESERVATE - ANCHE LA TUA !!!! -, E CHE DARSI COMPLETAMENTE NON VUOL DIRE "PROSTRARSI", CAMBIERAI AUTOMATICAMENTE ATTEGGIAMENTO IN FAVORE DI UNO PIU' GIUSTO NEI TUOI CONFRONTI E ANCHE IN QUELLI DEGLI ALTRI, CHE SOLO COSI' AIUTERAI VERAMENTE: FINCHE' NON LO FARAI, TUTTO CIO' CHE CON TANTO AMORE DEDICHI AGLI ALTRI VERRA' VANIFICATO DAL TUO MOSTRARTI (AGLI OCCHI DEGLI ALTRI, NON NELLA REALTA', NB) SCIOCCA E INGENUA E QUINDI INDEGNA DI REALE CONSIDERAZIONE !
    Ecco, stella dolce, dove sta il nodo da sciogliere...
    ...x questo ti ritrovi sempre sola: perchè la stragrande maggioranza della gente non sa rispettare PERCHE' E' DEBOLE, e quindi vittima perfetta del nemico e delle sue deviazioni...e così si comporta in modo anticristiano! Comprendi bene questo: NON SEI TU A SBAGLIARE, E' SOLO IL TUO MODO ECCESSIVAMENTE PERMISSIVO CONTRO LA TUA DIGNITA' A FARLO.
    Se non ti rispetti tu, gli altri (deboli, come ti dicevo) non saranno in grado di rispettare te...NON SENTIRANNO MA LA VOCE DELLA COSCIENZA, PERCHE' TU PER PRIMA FAI CREDERE LORO CHE NON SERVA.
    Aiutare non vuol dire "umiliarsi", MAI.
    Devi inoltre fare quello che il cuore ti suggerisce, sì, ma SENZA MAI ASPETTARTI NULLA IN CAMBIO DA NESSUNO SE NON DALLA SODDISFAZIONE DEL SIGNORE SU DI TE: SOLO COSI' SARAI VERAMENTE FELICE!
    (Rifletti: a che ti servirebbe il rispetto di persone INCAPACI di rispetto? Sarebbe un nonsenso...è DESIDERARE IL NULLA!!!! )
    Tu hai un'intelligenza ed una sensibilità fuori dal comune: e SONO UN DONO DI DIO. Calpestarli, MANCANDO DI AUTOSTIMA, equivarrebbe a calpestare Lui, sputando sopra a Doni tanto grandi che x amore e solo x amore ti ha elargito!

    Ti abbraccio, tesoro caro, e in merito alla recita del S. Rosario...al più presto pubblicherò dei post in merito, promesso!

    Ciao!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa,
    scusami se non ho pubblicato il tuo cognome, ma onestamente non lo conoscevo.
    Comunque se pubblicherò qualcos'altro ti prometto che lo pubblicherò!!
    Comunque grazie per il tuo commento.
    Baci Mery

    RispondiElimina
  4. Ciao Maddy,
    Grazie per le tue dolci parole!
    Hai ragione, e devo dirti che non sei la prima a dirmi che dovrei credere un po più in me stessa, e dovrei farmi valere, però a parole e facile, ma non è così facile farlo...
    Comunque ti abbraccio e ti do la buona notte, che vado a letto perché mi sento molto stanca.
    Baci Mery

    RispondiElimina
  5. Ciao Mery in questa non metterlo perche' non e' mia, nelle altre, che hai letto, dicevo, grazie, riposati domani comincia un'altra bella settimanina baci rosa

    RispondiElimina
  6. Buon riposo, piccola Mery...
    ...ps: so che non è facile, ma tu procedi con calma, un passo per volta: solo, non tentennare nè retrocedere MAI nel tuo cammino d'acquisizione del rispetto x la tua persona, che è capolavoro di Dio.
    Ricorda: lentamente ma RISOLUTAMENTE!
    Sono con te!

    Un dolce abbraccio *

    Maddy

    RispondiElimina