mercoledì 13 ottobre 2010

Quante possibilità...

Oggi all'università ho avuto la mia prima lezione di statistica, e questa materia mi ha affascinata particolarmente,
Il professore ha fatto un'esempio di calcolo statistico che mi ha fatto riflettere:
Ha detto che ogni giorno ogni singola persona, che esce di casa, incontra milioni di persone, e di questi milioni ne conosce o si ferma a parlare solo con una percentuale quasi impercettibile, circa lo 0,0000001 percento. All'inizio pensavo esagerasse e a lezione mi è scappato un sorriso, ma poi ho iniziato a riflettere sulle sue parole e mi sono resa conto che ha ragione! Mi sono girata, e nell'aula con me c'erano circa 200 persone, e di queste io ne conosco solo 10 massimo, poi sono andata a mangiare a mensa dove vado ogni giorno e in quella mensa ci saranno state circa 1000 persone, e di quelle io ne conoscevo solo 3, poi sono salita sul treno dove vi sono una quantità indefinita di persone, ed io ne conoscevo solo 1.
Mi sono chiesta chissà quante persone fanno una vita parallela alla mia, magari li incontro ogni giorno, ma non mi accorgo neppure che esistono!!
Anche se iniziassi a presentarmi ed attaccare a parlare con tutte le persone che vedo intorno a me, (con il rischio di sembrare pazza) non riuscirei comunque a raggiungere una percentuale superiore all'un percento, perché a quanto ho capito, il nostro cervello ogni giorno ha a che fare con miliardi di informazioni, e seleziona le più importanti ed elimina buona parte di ciò che in realtà i nostri occhi vedono, quindi secondo questo ragionamento noi in realtà vediamo come "i cavalli con i para occhi".
Chi sa quante cose ci perdiamo e quante persone non ci accorgiamo neppure che esistono.
Ora capisco perché gli antichi greci consideravano le vite umane  come un'immenso lenzuolo con miliardi di fili che si intrecciano tra loro in modo casuale e non. Ogni giorno la mia vita si intreccia e percorre la stessa strada di altri miliardi di vite, ed io neppure me ne accorgo! Secondo me questo fa riflettere su quanto sia insignificante la nostra vita in rapporto al mondo intero, siamo come le formiche o peggio ancora come i granelli di polvere, è assurdo come siamo insignificanti ed importanti allo stesso tempo, per le stesse persone, visto che siamo tutti collegati!

18 commenti:

  1. Ciao Mery molto interessante come argomento,grazie ha fatto riflettere anche me, in effetti sfruttiamo poco le conoscenze, come sfruttiamo poco il nostro cervello, potrebbe incamerare di piu',sfruttiamo poco le nostre risorse in generale, ci poniamo dei limiti a priori, per vari motivi pigrizia disinteresse, pensare di non essere all'altezza,ci accontentiamo, magari sforzandoci un pochino potremmo migliorare la situazionein tutti i campi, ne usciremmo piu'arricchiti, ciao bacioni buona serata rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao, tesoro bello!
    Oggi ho avuto una giornata ai limiti del tracollo fisico, x n.° di impegni...
    ...sono distrutta!
    Per questo x stasera non voglio lasciarti nessun commento al post: perchè ti rispetto e voglio essere al 100% della mia capacità di attenzione ed energia mentale, per risponderti!
    Torno domani, puoi giurarci, so già quale argomento "intavolàre" !!!

    Un bacione, stellina dolce !

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa, sono felice che questo argomento abbia fatto pensare anche te! :) Hai ragione dovremo sfruttare al meglio ciò che Dio ci ha donato, invece che sottovalutarci e accontentarci..
    Baci Mery
    PS. Meddy allora ti aspetto domani baci

    RispondiElimina
  4. Contaci, tesoro !
    Buonanotte, a domani !

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Ciao domani metto Pietro Trapassi Metastasio fammi sapere se ti piacciono le sue arie epoesie a me molto... ciao bella buonanotte domani dentista,:(

    RispondiElimina
  6. Eccomi stellina, ogni promessa è debito !!!

    Vedi, cara, come anche da qs. argomento apparentemente agli antipodi, si possa trarre spunto x una riflessione cristiana...
    ...la verità è che NON occorre conoscere materialmente tutti, xkè TUTTI siamo fratelli a priori IN CRISTO ("...siamo tutti collegati", x usare l'espressione giustamente usata da te): il che vuol dire che siamo tutti creati ad immagine e somiglianza Sua, e già solo x questo la logica ci porta a capire che C'E' AMORE RECIPROCO INSITO NELLA NOSTRA NATURA...laddove non lo sentiamo, è perchè cediamo alle lusinghe devianti del nemico...
    ...e infine, tesoro, è vero, siamo piccoli, molto piccoli, infinitesimali, ma agli occhi del mondo, NON a quelli di Dio...

    ...dice Gesù, in Mt. 11, 25-30:
    "Ti benedico, o Padre, Signore del Cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli" ;

    e ancora, in Mc. 10, 13-16:

    "Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perchè a chi è come loro appartiene il Regno dei Cieli.
    In Verità vi dico:
    chi non accoglie il Regno di Dio come un bambino, non entrerà in Esso"...

    PER DIO SONO I PICCOLI QUELLI CHE CONTANO!!!!!!!!

    Sì, tesoro: SOLO questo, conta: la purezza del cuore (qui sta il riferimento alla frase "come un bambino") e la disponibilità fraterna alle creature che Dio pone sul nostro cammino.
    Conoscere TUTTE le sue creature o conoscerne solo una parte, non fa alcuna differenza, quando si fa propria l'unica disposizione d'animo richiesta verso la vita: QUESTA!!!!!

    Un abbraccione con tutto il cuore, a presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosa,
    spero che la tua visita dentistica sia andata bene :) ora vado subito nel tuo blog e ti faccio sapere se mi piacciono o meno, comunque grazie mille di avermi pensata :)

    Ciao Maddy,
    non avevo dubbi che mi avresti risposto :) comunque hai ragione siamo tutti figli di Dio e quindi collegati oltre che economicamente anche spiritualmente.
    Peccato che certa gente a questo non ci pensa, e nel suo prossimo non vede altro che qualcuno da fregare e da sfruttare senza pensare al male che fa e a quanto quel piccolo gesto possa complicare ancor di più la vita di una brava persona.
    Faccio questo commento perchè ieri per la strada mentre andavo a prendere il pullman hanno provato a derubarmi! non mi era mai capitato, ed è stata una sensazione terribile!! non per il furto in se perchè non essendo ricca le uniche cose che avevo erano un telefono rotto e 3 euro nel borsellino... Grazie a DIO non mi hanno derubata, perchè qualcuno deve averli spaventati e sono scappati prima che potessero prendermi qualcosa. Però questo mi ha fatto riflettere, e per la prima volta ho iniziato ad avere paura a camminare sola per strada in città, specialmente vicino alla stazione centrale che è un via vai di brutta gente...
    Io penso a quanti problemi quel furto mi avrebbe provocato, sarei stata in un luogo dove non conosco nessuno e pieno di brutta gente, senza soldi senza telefono, senza conoscere a memoria neppure un numero di telefono di una persona cara. Ripensandoci mi viene ancora da piangere!! :( So che devo ritenermi fortunata e devo ringraziare Dio che sia andato tutto per il meglio, ma ora ogni volta che passo da quella strada mi vengono i brividi :(

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie Mery e' andata, tolto il dente sara' lunga, un passo alla volta, finiro', ciao grazie baci buona serata rosa

    RispondiElimina
  9. Ciao dolce tesoro,
    no che non ti faccio la "ramanzìna"...come potrei? Ho un padre siciliano anch'io, che ormai è reso (pover'uomo) "inoffensivo" dall'età, mia e sua, e dai suoi problemi di salute, in primis quelli legati alla sfera mnemonica...
    ...ma quando io avevo la tua, di età, lui era rigido e "punitore", sono cose che si perdònano, ma restano indelebili nella memoria, come cicatrici...
    ...quindi capisco perfettamente le tue difficoltà!
    Ma (perchè c'è un "ma"...te l'aspettavi, vero?), tu sai perfettamente che dove le nostre possibilità si fermano, quelle di Qualcun altro iniziano...se solo lo vogliamo e glielo chiediamo, in spirito di umiltà e sincero, totale e disinteressato abbandono alla Sua Onnipotenza!
    Sono con te, anche IN e PER questo !!!!
    La dimostrazione alle mie parole me la fornisci proprio tu in questo tuo ultimo commento riservato a me: hai subìto un'esperienza traumatizzante (per la cui attenuazione emotiva, ti prometto che moltiplicherò i miei sforzi), ma coloro che se ne sono resi protagonisti NON HANNO POTUTO PORTARE A TERMINE IL LORO DELITTUOSO PROPOSITO...
    ...vedi, gioia? Mi hai permesso di entrare nel tuo cuore, aprendolo a quanto ti ho detto fin dall'inizio sull'affidamento al Divino Aiuto, e il nemico NON ha vinto...ora, se vuoi dargli scacco matto, PREGA PER I TUOI AGGRESSORI AFFINCHE' DIO APRA LE LORO MENTI E IL LORO CUORE ALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA GRAVITA' DI QUEL CHE S'ERANO RIPROPOSTI DI FARE, vedrai QUANTO starai meglio, dentro!
    E dàmmi ascolto, cara: fà di tutto per trovare una strada alternativa a quella, che NON sia frequentata da gente losca, anche se questo significasse dover percorrere strade più lunghe, o cose simili: DIO AIUTA, MA NON VA SFIDATO...(Mt. 4, 1-11: <...sta scritto anche "non tentare il Signore Dio tuo..."> ) !

    Un abbraccione, piccola, sii prudente...
    ...ma fidati di Dio, e affidati a Lui con il cuore, SEMPRE e SEMPRE DI PIU': sarai felice !

    A presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Cara Maddy,
    lo sapevo che c'era un ma :), comunque le tue parole mi sono sempre di conforto e di aiuto per riflettere, non mi sembrano mai una critica o un rimprovero, anche quando sbaglio e lo so...
    Io prego sempre Dio di aiutarmi a trovare un rimedio per questa situazione così difficile per me e per il mio ragazzo, perché non è affatto facile vederci e sentirci di nascosto... Ormai sono dell'opinione che già Dio mi ha fatto l'immenso regalo di avermi fatto conoscere il mio ragazzo e di averci fatti innamorare, questo è l'importante, poi non c'è niente di perfetto e facile nella vita. Se vuoi qualcosa devi combattere e non arrenderti mai per averla, noi abbiamo il libero arbitrio e quindi il signore non può venire in nostro soccorso ogni volta che la vita diventa difficile, altrimenti diventeremo incapaci di cavarcela da soli.
    Egli è come i genitori, ci sta sempre vicino, ma deve farci camminare con le nostre gambe altrimenti non diventeremo mai adulti e responsabili delle nostre azioni..

    RispondiElimina
  11. Ciao, piccola!
    Tutto verissimo, quel che dici; ma...
    ...eh eh eh !!! :), in realtà il Signore ci aiuta anche nelle cose infinitesimali, sempre e comunque: chiedere e amare, amare e chiedere...
    ...solo questa è la condizione richiesta! Che comporta tutto un ventaglio di annessi e connessi, ovviamente; ma se si ama, DAVVERO, TUTTO ciò che facciamo cambia, in ogni dove e in automatico...e i primi a beneficiarne siamo proprio noi!!!!
    Sai, cavarcela da soli è una chimera: senza Dio siamo perduti...
    ...armiamoci del suo stendardo, e ogni strada si spianerà fino ad inclinarsi...e divenire discesa, come ho avuto modo di dire anche di recente!

    Un caro abbraccio, bambolina, felicissimo weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Ciao Maddy,
    Hai ragione, senza Dio siamo perduti!, però io non intendevo dire che devo cavarmela da sola abbandonando la parola di Dio, ma che Dio è sempre con e soprattutto in noi, e che quindi non c'è bisogno che noi gli chiediamo i miracoli per sistemare le cose.
    Io credo che "Dio ci dia ciò di cui abbiamo bisogno per andare avanti, e non ciò che noi gli chiediamo".
    Già mi ha dato tanto, e se non ha voluto donarmi anche l'approvazione di mio padre, fa niente, vuol dire che non mi è indispensabile per andare avanti e vivere la mia vita. Come una volta mi hai detto, Dio non ci sistema i problemi, ma ci da la forza di superarli o di accettarli e conviverci.

    RispondiElimina
  13. Ciao Mery,
    anch'io non intendevo dire che "gli si debbano chiedere dei miracoli", ma CHE NON BISOGNA MAI RINUNCIARE A CHIEDERGLI LA SUA ISPIRAZIONE E IL SUO SOSTEGNO IN OGNI AZIONE CHE INTRAPRENDIAMO, COSICCHE' QUALUNQUE COSA SUCCEDERA', SAPREMO CHE SUCCEDERA' SOTTO LA SUA REGIA E SARA' QUINDI QUELLA LA SUA VOLONTA' ! Se poi ciò dovesse configurarsi in un miracolo...ben venga, e soprattutto SIA FATTA LA SUA VOLONTA', QUALE CHE ESSA SIA!
    E inoltre puoi credermi se ti dico che Dio dà ANCHE ciò che gli chiediamo: te lo dico con cognizione di causa, perchè ne sono la dimostrazione vivente! Cos'ho fatto x meritarlo? Non lo merito, in realtà: come diceva la cara Natuzza Evolo (conosci?), "io sono solo un verme di terra...è Dio che fa tutto!" !!!!!! Semplicemente ho cominciato a mettere in pratica ciò che viene richiesto per essere maggiormente ascoltati, e da allòra non ha tardato mai a rispondermi...
    ...ti abbraccio !!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  14. Ciao Maddy,
    stai tranquilla non intendo rinunciare al suo sostegno!!
    Comunque sono felice che tu abbia ricevuto un miracolo, qualunque esso sia.
    No non conosco questa Natuzza Evolo.
    Un bacio buon weekend.
    Mery

    RispondiElimina
  15. Ciao, sono felice delle tue parole!
    Sai, ho ricevuto tante Grazie, semplicemente cominciando ad aderire con serietà alle Sue richieste... non mi basterebbero 1000 vite x esserGli riconoscente...
    ...e mi succede tuttora, NEL QUOTIDIANO proprio...anche nelle cose ordinarie...
    ...ho preso l'abitudine di parlarGli come parlerei con un amico tangibile, mi freno solo in presenza altrui xkè potrebbero prendermi x pazza...ma io son piena di gioia, quando lo faccio...

    Ps: se hai piacere di fare la conoscenza di Natuzza Evolo, sul mio blog le ho dedicato un post in data 14 settembre 2010, intitolato "Giganti di santità".

    Un caro bacio, buon proseguimento di weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  16. Ciao Maddy,
    scusa per l'orario, sono appena tornata dalla mia serata fuori casa...
    Anch'io gli parlo come se fosse un amico, fin da quand'ero piccola, perché mia mamma è evangelica ed anche se io sono stata battezzata per volere di mio padre, lei mi ha sempre detto che le preghiere a pappagallo non servono a niente, mentre è più giusto parlare al Signore come parleresti a tuo padre, perché lui è il padre di tutti noi e ci ama come e più di come si amano i figli. Mia nonna invece mi insegnava le preghiere a memoria, quindi io facevo entrambe le cose, però ora raramente recito le preghiere a memoria, preferisco parlargli, perché lo sento a me più vicino, e poi dopo tutti questi secoli poveretto deve essere stanco di sentire a tutte le ore del giorno e della notte la stessa cantilena... :) comunque ti auguro una serena notte.Un bacio come diceva sempre mia nonna "santa ricca e virtuosa e che il signore ti benedica"
    Maddy

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sei dolce.
    E buffa...
    ...simpatica, la frase: "dopo tutti questi secoli, poveretto..." !!!!
    Ha un'infinita pazienza, quanta verità in questo...
    ...che ne dici, posso passare al mio "ma" di rito?!?!? :) ...
    ...eccolo: SONO IMPORTANTI (IMPORTANTISSIME!) ENTRAMBE LE COSE: LE PREGHIERE SPONTANEE (=I DIALOGHI ESTERNATI COSI' COME CI ESCONO DAL CUORE, PERCHE' SE NON ABBIAMO CONFIDENZA - RISPETTOSA, N.B. - CON DIO, CON CHI POSSIAMO AVERLA?), TANTO QUANTO LE PREGHIERE COMANDATE, VEDI IL S. ROSARIO, NOSTRA ARMA POTENTISSIMA CONTRO IL NEMICO...PICCOLA MA INTOCCABILE POSTILLA: LE PREGHIERE "PRECONFEZIONATE" NON VANNO COMUNQUE RIPETUTE "A PAPPAGALLO", MA ANCHE QUI CI SI DEVE METTERE IL CUORE: MEDITANDO, DURANTE LA LORO RECITA, OGNI SINGOLA FRASE CHE LE COMPONE, E PERMEANDOLE!

    Un bacino, gioia, e non preoccuparti, scrivimi a qualunque ora tu voglia...se sarò on-line, a meno che non mi senta molto stanca e x questo non adeguatamente predisposta (x via di una bassa soglia di attenzione) alla risposta in tempo reale, non mancherò di interagire con te subitaneamente!

    Buonanotte cara, felice domenica...
    ...e grazie di dedicarmi le parole della tua cara nonna!

    Un bacio a te!

    Maddy

    RispondiElimina
  18. Ciao Maddy,
    Buona domenica anche a te, e data l'ora buon pranzo.
    Non ti devi preoccupare, non c'è bisogno che tu mi risponda subito, ma quando ne hai il tempo. Questo blog non deve essere un obbligo, ma un piacere!!
    Sono d'accordo con te, sull'importanza delle preghiere, però devo confessarti che io non conosco il rosario, mia nonna lo faceva ogni sera, però quando lo faceva voleva stare in solitudine, e quindi non me l'ha mai spiegato...
    A quanto ne ho capito, consiste nella ripetizione di 2 o forse più preghiere, di certo c'è il Padre Nostro, e forse l'Ave Maria, ma no ne sono sicura.
    Una bacio
    Mery

    RispondiElimina