mercoledì 27 ottobre 2010

Cosa devo fare??

Buon giorno, oggi ho bisogno di un vostro consiglio, ho un problema che mi affligge.
Vi avevo già parlato di questa mia fatidica amica, che conosco da quando avevo 6 anni, e che si comporta sempre allo stesso modo con me, non si fa sentire per medi, avvolte anche un'anno intero, e quando mi faccio sentire io o semplicemente per riallacciare i contatti, o perché ho bisogno dell'aiuto di un'amica, lei mi dice sempre che è troppo impegnata e che non può aiutarmi. Ieri sera, dopo 5 mesi, mi ha mandato un messaggio, dove mi dava la buona notte, mi diceva che mi vuole tanto tanto bene, e che le mancavo e che ha bisogno di me.
Quando le volte precedenti vi ho parlato di questa persona, mi avete detto che non si merita la mia amicizia, e che se corro sempre subito in suo auto lei non si renderà mai conto che sbaglia nei miei confronti.
Allora io per seguire il vostro consiglio, invece di chiamarla immediatamente (come faccio di solito) le ho risposto con un generico messaggio, " buona notte un bacio".
Ora però mi sento in colpa, ho pregato, per lei, che le vada tutto bene, ma comunque sento che non sto facendo tutto il necessario.
Lei è una ragazza molto introversa, anche se non lo da a vedere, e di rado permette a qualcuno di avvicinarla e conoscerla davvero, perché anche se è piena di "anici" in realtà recita solo una parte con loro, e forse, (spero di non sembrarvi poco modesta) io sono una delle poche, per non dire l'unica con cui si apre quando a bisogno.
Io la vedo come una tartaruga, con il suo bel guscio, che sembra non avere paura di niente, e sta sempre in compagnia di tante altre tartarughe come lei, ma che in realtà nessuno l'ha mai vista senza il suo guscio, perché non si fida di nessuno fino in fondo. Ed ora respingendola, ho paura che lei pensi di non poter contare più neppure su di me e che adesso anche con me userà il guscio per proteggersi, e che quindi sarà costretta a cavarsela da sola.
Cosa devo fare secondo voi? devo continuare con la tattica dell'indifferenza e pregare che ce la faccia da sola e che si renda conto di aver sbagliato nei miei confronti? oppure devo correre come al solito in suo aiuto?
Ho paura di sbagliare, ho paura che per fare il mio bene sto trascurando il suo. Non è forse sbagliato mettere me al primo posto e gli altri dopo? Io sono sempre stata abituata a mettere da parte me stessa ed i miei sentimenti e mettere al primo posto quelli delle persone a cui tengo specialmente.
Spero che voi riusciate a darmi dei buoni consigli e a placare questo senso di colpa che mi assale.
Baci
                                                                                                                                         Mery

27 commenti:

  1. Eccomi gioia, ho fatto più in fretta che ho potuto...
    ...sì cara, mi ricordo di questa tua amica.
    E ho letto molto attentamente tutto ciò che hai scritto di lei in qs. tuo nuovo post.
    I consigli che ti ho dato io la volta scorsa, erano e SONO tuttora validi: quel che qui entra in gioco all'improvviso, però, a quanto pare, è un tuo senso di colpa, che subentra all'irritazione x i suoi atteggiamenti scorretti...
    ...come ti dicevo, è una persona ancora immatura, che necessita di un "colpo di coda" (amorevole) per "svegliarsi" da questo punto di vista, e vivere meglio LEI X PRIMA (cosa che attualmente non riesce a fare, e tu me lo confermi dicendo che è introversa e diffidente, il che ISOLA dalla vera gioia): e sono lieta che tu abbia messo in pratica quel che ti consigliavo di fare, perchè fìdati: SERVE, E MOLTO.
    Visto però come la cosa fa sentire TE, il mio consiglio è: CHIAMALA E DILLE CHE DEVI PARLARLE DI UNA COSA DI PRIORITARIA IMPORTANZA X AMBEDUE (cioè il chiarimento del tuo punto di vista in merito a questa situazione che non sta nè il cielo, nè in terra), E SUBITO, SENZA STORIE, PERCHE' TU HAI GIA' ASPETTATO PIU' CHE TROPPO: dopodichè, SE accetterà l'invito, questa sarà una sorta di "prova del nove" che ti farà capire se è disposta ad ascoltare il tuo punto di vista o se troverà nuovamente mille scuse x evitare di prenderlo in considerazione: e se dovesse optare per quest'ultima scelta, saprai finalmente senza ombra di dubbio che i tuoi sensi di colpa non hanno senso (perchè tu AVRAI FATTO LA TUA PARTE ANCHE FUORI DALL'OMBRA, E SARAI STATA RESPINTA: QUINDI N-O-N SARA' STATA COLPA TUA): non smettere comunque di pregare per lei, anche se si verificasse quella situazione negativa: nel contempo chiedi però a Colui a cui ti rivolgi, di dare A TE la necessaria serenità d'animo x gestire al meglio il tuo rapporto con questa amica così instabile caratterialmente.
    Perchè VA BENE amare, tesoro mio: E' ENCOMIABILE. Ma NON DIMENTICARE MAI CHE TRA "AMARE" E "SOTTOMETTERSI A COSE NON GIUSTE" C'E' UN BARATRO NEL QUALE N-O-N SI DEVE CADERE.
    Va bene, stellina?

    Spero tanto d'esserti stata d'aiuto, se hai ancora bisogno, di QUALSIASI cosa, io sono sempre qui!

    Ti voglio bene, tienimi informata...
    ...io ti sono vicina.

    Un bacio!


    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Maddy,
    grazie mille per aver risposto così prontamente alla mia richiesta di aiuto.
    Ho fatto come hai detto, le ho parlato, siccome lei lavora e non conosco i suoi orari le ho mandato un messaggio, dove le ho detto che mi avrebbe fatto piacere parlarle, visto che non lo facevamo da tanto, per chiarire il nostro rapporto.
    Lei come al solito ha letto e capito solo quello che voleva capire, e invece di parlare di noi, e del nostro rapporto, mi ha chiamata ed è partita in quarta a parlare dei suoi problemi che l'affliggevano.
    Come al solito si trattava di un ragazzo, devi sapere che ho perso il conto di quanti ragazzi ha avuto, negli ultimi 4 anni ne ha avuti circa 15 per dirti... sta andando alla ricerca disperata di un ragazzo da sposare, ti dico solo che i suoi genitori le hanno comprato una casa da ristrutturare, ed ogni volta che si fidanza con un nuovo ragazzo, dopo neppure 8 mesi già chiama gli operai per far ricominciare i lavori di ristrutturazione della casa, ma ogni volta arrivano a fare una stanza e poi si lascia e allora blocca i lavori.
    A me questo non sembra il comportamento di una ragazza matura e pronta al matrimonio.
    Il problema che ha con questo nuovo ragazzo è che hanno concezioni diverse di divertimento, e quindi lei non si diverte quando esce con i suoi amici, e poi fa i paragoni con i ragazzi di prima e dice che è troppo bambinone perché preferisce uscire insieme agli amici che non uscire da solo con lei.
    Allora io le ho consigliato di parlare di questi problemi con il suo ragazzo, e cercare di risolverli, ma lei dice che ci ha provato ma che lui non vuole cambiare, allora io le ho detto che se non si ci trova bene avrebbe fatto meglio a lasciarlo e cercare prima di tutto ad imparare a stare bene con se stessa, perché fino ad allora non riuscirà mai a stare bene con un'altra persona.
    E lei mi ha risposto, come se non mi avesse ascoltato, dicendo che lei è tranquilla così, e che prima o poi lui crescerà e inizierà a pensarla come lei, (perché è convinta di essere più matura, visto che prima di questo è stata con un ragazzo di 35 anni).
    Secondo me avrebbe bisogno di andare da uno psicologo, perché è convinta di non poter stare senza un ragazzo, infatti, ogni volta che un ragazzo non la rende più felice, non lo lascia, mentre è fidanzata inizia a cercarne un'altro e a provarci con altri ragazzi, e appena vede che ce n'è qualcuno che la vuole e che la bacia allora lascia il suo ragazzo e si mette con quello nuovo, (però per un mese fingono di essere solo amici) per salvare le apparenze, e poi si lamenta se le dicono dietro che è una poco di buono...
    Io non so proprio cosa fare con lei, ci ho provato in tutti i modi ad aiutarla e a darle i consigli, ma lei sente solo quello che vuole sentire, e non cambia... Secondo me non è affatto cresciuta e matura. A questo punto non so più cosa fare con lei, non la posso più considerare un'amica, ma più che altro una persona bisognosa di affetto, di aiuto e comprensione che si rivolge a me, (a questo punto non credo più per chiedermi aiuto, ma più che altro per sfogarsi e basta)quando tutti gli altri ma mandano a quel paese a causa del suo carattere.
    Continuerò a pregare per lei, ma mi sa che più di questo non posso fare, mi sento inutile...

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che personalità...contorta.
    Cosa le sarà successo mai, per essere ora così tanto allo sbaraglio, emotivamente parlando?
    Per non parlare dell'obiettività, che manca integralmente, a favore d'una ben più disedificante supeficialità marcata...
    ...amore, dàmmi ascolto: hai fatto la "prova del nove" che ti suggerivo. Sei stata grande.
    Ma il risultato propende spaventosamente a SFAVORE suo.
    Tu NON SEI INUTILE: ti rendi conto di QUANTO tempo e preoccupazione le stai dedicando? Secondo te, "quante" persone l'avrebbero già mandata a quel paese, e senza neppure "passare dal via"?!?!? Te lo dico io: TANTISSIME !!!
    E senza alcuno scrupolo... !!!!!!!
    Ma noi siamo diverse: non ce la facciamo. E allòra ci viene in soccorso un'Arma Potentissima, che ora conosci anche tu. Credi "davvero" che affidarsi UNICAMENTE al Potere di quell'Arma possa tacciarci di "inutilità"? TUTT'ALTRO !!!!!!
    FAI LA COSA IN ASSOLUTO PIU' UTILE E IMPORTANTE, X LEI!!!!!!!
    Lo vedi "fino a che punto" arriva la tua inadeguatezza, con lei? Ma NON perchè sia "tu" a sbagliare, bensì perchè è LEI ad avere tutta una SERIA SERIE di problematiche psicologiche/comportamentali! Anche tu ammetti che avrebbe bisogno di un sostegno psicoterapico...questo significherà pur qualcosa, no?
    Tesoro, entra nell'ottica che NON SEI LA PERSONA PIU' ADATTA A GESTIRE QUESTA PERSONA, COSI' INSICURA E PER QUESTO COSI' FAGOCITANTE.
    Ma NON autosuggestionarti con convinzioni fuori dal mondo: TU SEI DALLA PARTE DEL GIUSTO, FINCHE' PROVI PENA PER LEI E DESIDERIO D'AIUTARLA: MA N-O-N DEVI PIU'PRETENDERE DI FARLO "TU", PERCHE' N-O-N SEI NELLE CONDIZIONI DI POTERLO FARE: PERCHE' N-O-N SEI UNA PSICOLOGA DI PROFESIONE E PERCHE' TU PER PRIMA HAI BISOGNO DI VIVERE CIRCOSTANZE SERENE. "Non" dimenticando gli amici, ma affidandoli a Dio in preghiera QUOTIDIANAMENTE, mantenendoti in rapporti sereni con le persone che affidi a Lui ma dedicandoti ad altro, alias a quanto può dare DAVVERO qualcosa a te.
    Credimi, stellina: non c'è Amore più grande di quello che dimostra una persona che affida un suo caro alle cure amorevoli di Dio!
    Dopodichè NULL'ALTRO spetta fare a te...il tuo compito finisce qui, e con buona pace della tua coscienza!
    Stai serena, le cose stanno davvero così!

    Un bacio cara, quando vuoi io ci sono sempre!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao Mery mi dispiace che questa persona ti faccia soffrire, alcune "amiche" si fanno sentire solo nel momento del bisogno...il loro, per sfogarsi e perche' sanno che tu sei e sarai sempre disponibile, con altri non si permetterebbero di fare questo, io tirerei un po' le cinghie, senza farti venire i sensi di colpa, quando hai bisogno tu ti arrangi da sola, chi ti ascolta? non e' per cattiveria e' una difesa, sii gentile ma non succube delle sue pretese spero di averti dato un buon consiglio, ciao cara bacioni buona serata rosa

    RispondiElimina
  5. Ciao Maddy,
    scusami se ti rispondo solo ora, ma non ho avuto tempo... sono appena arrivata a casa.
    Comunque, hai ragione, anche io mi sono resa conto di non poterle dare l'aiuto di cui ha bisogno... sicuramente fino a quando non smetterà di sentire solo ciò che le conviene... Farò come hai detto, pregherò per lei, con la speranza che maturi un poco, o almeno che accetti di farsi aiutare da qualcuno, se non da me magari da qualcun'altro.
    Grazie per essere sempre così disponibile con me.
    Un bacio
    Mery

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa,
    hai proprio ragione, hai descritto appieno questa mia "amica", a me dispiace molto che lei si comporti così, perché io le voglio veramente un gran bene, e ci tenevo alla sua amicizia, ma ora non è più la stessa, è stata lei ad allontanarmi, non io, ora mi cerca solo quando ha bisogno, e non è giusto! sono una persona, che merita affetto, non sono una centralinista del numero rosa! non posso sempre essere a sua disposizione ai più impensabili orari del giorno e della notte, per risolverle i problemi.
    Come ha giustamente detto Maddy, non sono una psicologa, quindi posso fare ben poco per lei, eccetto pregare...
    E poi hai ragione, con gli altri non si comporta così, anzi tutto il contrario, perché dagli altri cerca l'approvazione, e quindi cerca in tutti i modi di essere come a loro garba di più...Secondo me non ha personalità, una che cambia gruppo di amici e cambia allo stesso tempo il modo di parlare, vestire e soprattutto pensare! Tutti dicono che io non ho una forte personalità, ma anche se ho più di un gruppo di amici, sto bene con tutti i generi di persone, o quasi, senza bisogno di stravolgermi completamente. Certo non sarò piena di "amici" o per meglio dire di numeri nel cellulare, ma almeno so, che i pochi amici che ho mi vogliono bene e mi apprezzano per quella che sono! Quindi hai ragione, devo cercare di riservare le mie attenzioni alle persone che tengono a me, e che possono rendere la mia vita migliore, e non quelli che la rendono ancora più incasinata di quello che è, certo senza diventare menefreghista del prossimo, (visto che tanto no ne sarei capace, è nella mia natura fare il possibile per aiutare chi ne ha bisogno, sia che io lo conosca o meno).
    Mi sono dilungata come al solito, scusami :P
    Un bacione, grazie mille per il tuo consiglio
    Mery

    RispondiElimina
  7. Ciao, cara...
    ...diciamola tutta così com'è: TI SFRUTTA.
    E non va bene.
    So che non se ne rende conto più di tanto perchè è immatura: e so anche che le vuoi bene.
    Ma sono proprio questi i 2 motivi-cardine per i quali E' INDISPENSABILE far cambiare rotta alla tua nave. Continuando a monitorarne le vicissitudini, se vuoi: ma nell'ombra, con la preghiera e SENZA PIU' SUBIRE LE CONSEGUENZE DELLE SUE PIU' O MENO CONSAPEVOLI ANGHERIE. Perchè TU SEI IMPORTANTE TANTO QUANTO IL RESTO DEL MONDO.

    Ti voglio bene cucciola, buon riposo e buon weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Ciao Mery sono daccordo su tutto tranne sul fatto che tu non abbia carattere, ne hai da vendere, lo tieni nascosto,secondo me hai le idee chiare, chiedi la nostra approvazione e consigli,ma sotto sotto sai gia' le risposte, hai paura di sbagliare e vuoi delle conferme piu' che alro, non sminuirti sei una bellissima persona e meriti tutto il bello dalla vita, ciao bacioni rosa

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosa,
    grazi mille per le tue lusinghe.
    Anche io penso di avere, carattere, ma mio padre dice sempre che no ne ho, perché chiedo sempre scusa e chiedo sempre consiglio agli altri e non urlo con gli sconosciuti per cercare di imporre le mie idee, io accetto quelle degli altri, e se vedo che dopo la prima, la seconda e la terza volta non mi ascoltano, ci rinuncio...

    RispondiElimina
  10. Dove sta scritto che il carattere sta nell'imporsi con la forza?!?!?
    Le Sacre Scritture dicono ben altro...
    Ho il max rispetto x i tuoi familiari, ma se la vedono così ti prego di renderti conto A RAGION VEDUTA che NON sei tu, quella dalla parte del torto...che loro lo capiscano (e/o accettino), o meno...NON FARTI IRRETIRE E CONSEGUENTEMENTE INIBIRE DA SIMILI, FUORVIANTI OPINIONI !

    Un bacino, gioia, buona domenica...

    Maddy

    (Ps: chiedo scusa a te e a Rosa x aver risposto io x prima a questo tuo ultimo commento...)

    Maddy

    RispondiElimina
  11. Ciao Maddy,
    non posso parlare a nome di Rosa, ma io non me la sono presa per il tuo intervento, è sempre ben accetta la tua opinione.
    Comunque, anche il mio ragazzo dice che non è vero che non ho carattere, è solo che quando una si sente ripetere per tutta l'adolescenza e infanzia la stessa cosa, poi se ne convince.
    Io non mi sono mai curata delle critiche altrui, ma ho sempre dato molta importanza a quelle delle persone a cui tengo, come familiari e amici, perché penso sempre che i loro consigli e critiche sono fatte a fin di bene, per rendermi migliore, non per umiliarmi, e quindi cerco di modificare il mio carattere (nei limiti del possibile) per diventare una persona migliore, e per limare i miei difetti, che comunque fanno parte di me, e non posso eliminare completamente.
    Devo dire che anche in questa occasione il mio adorato ragazzo, mi ha permesso di crescere e di conoscere meglio una parte di me che tenevo nascosta perché visto che gli altri dicevano che non l'avevo allora me ne sono convinta anche io.
    Per questo motivo, ora non mi lascio più convincere dagli altri a fare ciò che per loro è giusto mentre per me no.
    Ieri sera ho avuto una piccola discussione con mia madre, perché mentre parlavamo mi ha detto che spera che un giorno io possa trovare un ragazzo che mi ami e che mi renda felice, ed io mi sono irritata un poco, e le ho risposto che già l'ho trovato, e che lei non può dire che secondo lei non mi ama solo perché non lo vuole conosce meglio, perché visto che non ha ancora trovato un buon lavoro non è degno di merito.
    Comunque la discussione è finita li, perché ho ripensato alle parole della Madonna, e l'ho troncata prima di perdere la calma, tanto con certe persone è inutile parlare, quando non sono disposte ad ascoltare.
    Spero solo che riesca a trovare un lavoro rispettabile, perché non ce la faccio più a vivere due vite separate, io vorrei solo che i miei genitori lo accettassero e che fossero felici per me, visto quanto bene mi vuole e soprattutto quanto bene mi fa la sua vicinanza.
    Scusatemi come al solito mi sono dilungata e ho finito per parlare del mio ragazzo, ma non ci posso fare niente, ormai lui è una parte importante di me!
    Bacioni
    Mery

    RispondiElimina
  12. Ma tesoro mio, è logico che parli di lui...è la più grande fonte di considerazione nei tuoi confronti di cui disponi! Il che evidenzia FINO A CHE PUNTO ne necessiti...(nb., non sto mettendo in 2° piano l'amore che vi lega)...!
    E quanto al "dare ascolto ai tuoi familiari xkè si presume che vogliano il tuo bene e quel che fanno o dicono è per te", questo è fuori discussione: quello che E' in discussione, sono le loro idee decisamente..."fai-da-te", ecco.
    Assolutamente fuori dall'asse della logica e tantomeno utili al tuo VERO bene...che, non dimenticarlo mai, è quello che vuole Dio e SOLTANTO LUI, x te !
    Per questo, il mio caldo consiglio è MANTENERE OPERATIVA LA T-U-A CAPACITA' DI GIUDIZIO, CONTRASTANDO (con resistenza PASSIVA, MAI "AGGRESSIVA") QUEL CHE NEI TUOI FAMILIARI E' A DIR POCO ASSURDO, SENZA X QUESTO SMETTERE DI AMARLI.
    Sei una ragazza con notevole capacità di giudizio: se solo NON PERMETTERAI ai nonsensi di prendere piede nella tua esistenza, farai una vita degna di nota! Ma NON devi fare certe concessioni...il prezzo richiesto è questo e questo soltanto! (Metti pure in preventivo eventuali "ricatti morali": la stessa cosa è stata fatta anche a me...te ne parlo con cognizione di causa: ma NON ho ceduto a questa ridicola (e nondimeno ESTREMAMENTE EGOISTICA) forma di manipolazione mentale: COSì FACENDO, E CHIEDENDO COSTANTEMENTE A DIO DI STARTI VICINO ED IMPEDIRTI DI FARE PASSI FALSI DI OGNI GENERE, LA DESTINATA AD USCIRE VITTORIOSA (E SENZA INSENSATI SENSI DI COLPA)SEI SOLTANTO TU !

    Bacio grande *

    Maddy

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    spesso quando sono stanca di tutti questi sotto e fuggi, e di tutte le liti che portano, mi passa per la mente per un istante che forse sarebbe meglio, dare ascolto ai miei genitori e lasciare il mio ragazzo e i miei amici, così da ritrovare un po di tranquillità mentale. Ma subito torno in me, e mi rendo conto che così facendo perderei la felicità, e la mia felicità merita di essere difesa a tutti i costi! e poi un grande filosofo (S. Mill) una volta disse:
    “ Spesso si ritengono certi piaceri talmente desiderabili da doverli perseguire anche quando comportano una grande somma di DISPIACERI”.
    Ti abbraccio
    Mery

    RispondiElimina
  14. Non conosco questo Mill, ma ne condivido al 300% l'opinione...
    ...GUAI, tesoro, se tu tirassi i remi in barca !!!!
    Ti autocondanneresti ad una non-vita, ti mangeresti le mani fino ai gomiti...e oltre !
    Per amor di Dio, occhio, mi raccomando...
    ...non farti "turlupinare" dalle loro argomentazioni...loro mettono in scena quotidianamente liti ed urla perchè son fatti così (altrimenti si sforzerebbero anche solo quel minimo necessario x venirti incontro)...
    ...NON "perchè tu hai fidanzato e/o amici sbagliati" ! Se tu rinunciassi al tuo amore e alle tue amicizie, non t'illudere che "ritroveresti la tranquillità mentale"...
    ...non è così ! Troverebbero a tempo di record qualcos'altro a cui attaccarsi x continuare con la loro discutibile linea di condotta, perchè "senza" non ci sanno stare !!!!! E la tua diventerebbe una condanna a vita...
    ...LAVORA X USCIRE DA QUEL VICOLO CIECO, NON X RIMANERCI INVISCHIATA X SEMPRE !
    Prega che Dio apra le loro menti, ma NON al prezzo di rinunciare ai buoni sentimenti che hai trovato fuori casa...
    ...sarebbe oltremodo un sacrilegio, perchè l'amore e le amicizie sono Doni di Dio, e SONO SACRI !!!!!!!!!!

    Ti abbraccio, gioia! Mi raccomando!

    Maddy

    RispondiElimina
  15. Ciao Cara Maddy,
    è assurdo, la precisione con la quale tu descriva i miei familiari, sembra che tu li conosca molto bene anche se non li hai mai visti...
    Comunque si, lo so che se facessi una cosa simile sbaglierei e non otterrei niente di buono, l'ho provato sulla mia pelle, perché loro già mi hanno fatto allontanare in passato da altri amici, e anche quando ho smesso di frequentarli hanno subito trovato un altro motivo per assillarmi, quindi ho capito che è inutile. Sono pure arrivati a dire che io sono asociale e che allontano io tutti, e non sono loro ad avermi costretta a farlo... Mi hanno detto che sono malata, e che sono destinata a restare sola nella vita, però sta il fatto che da quando ho smesso di ascoltarli le cose vanno meglio, Si lo so uno dei 10 comandamenti è "onora il padre e la madre" ed io l'ho sempre fatto, e li rispetto nonostante tutto, però ora nei limiti delle mie possibilità seguo il mio cuore e la mia testa e non più la loro, visto che non hanno fatto che crearmi complessi e rendermi veramente asociale. Mi sento in colpa per essere diventata quella che sono, perché non faccio altro che trasgredire le regole e dire bugie a tutte le ore, infatti per questo motivo credevo di aver perso Dio, ma grazie a te e alle tue parole, ho capito che fino a quando continuerò a seguire i miei principi e la Parola di Dio non potrò sbagliare e Dio non mi abbandonerà fino a quando seguirò il mio cure e farò ciò che credo più giusto per me.
    Certo non sono una santa, anche io pecco, ed anche spesso purtroppo, ma almeno cerco di essere una persona migliore, o almeno di essere fiera di me, perché so per esperienza che sono molto esigente nei miei confronti e mi sento molto in colpa e quel senso di colpa non se ne va più, anche dopo diversi anni, quindi ci penso più di due volte prima di fare qualcosa che potrebbe andare contro i miei principi morali.
    Un bacione, ti voglio tanto bene, grazie infinite per tutto ciò che fai per me.
    Mery

    RispondiElimina
  16. Ciao, piccolina!
    Scusami, oggi ho avuto una giornata campàle (non voglio tediarti raccontàndotela), ma eccomi qui!
    Anch'io ti voglio bene, e anzi ti chiedo scusa se a volte sono un pò troppo pressante...
    ...talvolta "sconfìno" e non me ne rendo conto...

    Gioia, "onora il padre e la madre" non vuol dire "fàtti mettere i piedi in testa da loro senza reagire": riflettiamo insieme: se permettiamo loro di farlo, ciò equivale a non far nulla per far rendere loro conto che sono in errore al cospetto di Dio...e questo è sbagliato! Nel contempo, il "reagire" non deve MAI consistere in moti violenti o denigratori, ma SEMPRE pacifici e rispettosi...benchè IRREMOVIBILI...a prescindere da tutto.
    Potrebbero volerci anni, forse tutta la vita...ma non importa: quel che conta è LAVORARE X LA GLORIA DI DIO, CON CALMA E PACE NEL CUORE...CHE VIENE DA DIO E CHE NESSUNO, SE T'IMPOSTERAI QUESTE DISPOSIZIONI D'ANIMO, POTRA' MAI TOGLIERTI!
    (...E NON DIMENTICARE CHE LA GOCCIA SCAVA LA ROCCIA...)

    Ora ti lascio un "compitino": allènati a SMETTERE di "sentirti in colpa".
    "Amare significa non dover mai dire mi dispiace", vale per l'amore inteso tra uomo e donna, ma anche per quello inteso tra fratelli in Cristo e verso Dio...se ami, la colpa si dissolve come neve al sole, e tu ti sentirai (e sarai!) davvero libera!

    I tuoi genitori meritano rispetto, come tutti: ma rispettarli e SUBIRLI sono 2 cose diametralmente opposte, inconciliabili e inaccettabili.
    E ne ripeto la motivazione: PERCHE' EQUIVARREBBE AD ESSERE ACCONDISCENDENTE VERSO QUANTO IL SIGNORE NON VUOLE, CONDANNANDOLI ALL'ASSUEFAZIONE AD UN ATTEGGIAMENTO TUTT'ALTRO CHE CRISTIANO, E QUINDI LESIVO X LORO STESSI PRIMA CHE PER CHIUNQUE ALTRO.

    Un gran bacio, tesoro dolce, buona serata!

    Maddy

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazze, concordo pienamente con maddy, i genitori con la presunta convinzione di fare il nostro bene talvolta ci mettono in crisi con noi stesse, non dobbiamo recitare una parte, ma vivere la NOSTRA vita, dobbiamo fare quello che sentiamo, senza ricatti morali, il continuo stillicidio porta alla rassegnazione per avere una tregua, ma non bisogna cedere, continua a fare quello che senti, sarai contenta, in caso contraio darai la colpa a te stessa e non ad altri... non datemi cosigli so sbagliare da me.) nessuno ci conosce nell'intimo come noi stesse, quindi non farti calpestare, meglio lottare che amebe, ciao cara bacioni siamo con te.)

    RispondiElimina
  18. Nel celebre saggio "Sulla libertà", uno dei capisaldi della cultura filosofica della società moderna, Mill sostiene che un individuo è libero di raggiungere la propria felicità come meglio crede e nessuno può costringerlo a fare qualcosa con la motivazione che è meglio per lui, ma potrà al massimo consigliarlo; l'unico caso in cui si può interferire sulla libertà d'azione è quando la libertà di uno provochi danno a qualcun altro, solo ed unicamente in questo caso l'umanità è giustificata ad agire allo scopo di proteggersi. In tal senso lo Stato è giustificato ad indirizzare la vita degli individui solo quando il comportamento di uno di essi può danneggiare gli altri.

    « Se tutti gli uomini, meno uno, avessero la stessa opinione, non avrebbero diritto di far tacere quell'unico individuo più di quanto ne avrebbe lui di far tacere, avendone il potere, l'intera umanità. »
    Forte! Mi piace grazie;)

    RispondiElimina
  19. Buona sera ad entrambe,
    Maddy, grazie per il tuo consiglio,ti prometto che farò tesoro dei tuoi consigli e di quelli di Rosa.
    Rosa sono felice che ti sia piaciuto questo filosofo da me tanto ammirato :) hai trovato il passo adatto a me :) comunque è stato veramente un grande uomo, a me sono piaciuti anche i suoi passi sulle donne, lui è stato uno dei primi a combattere per far valere i diritti delle donne. Peccato che non gli hanno dato ascolto, era troppo moderno il suo pensiero per essere accettato dai bigotti del suo tempo. Mi dispiace solo che ancor oggi non sia conosciuto quando invece lo meriterebbe davvero...
    Un bacio buona notte ad entrambe :)
    Mery

    RispondiElimina
  20. Ciao Mery, e' importante nascere nell'epoca giusta,altrimenti ti senti incompreso e soffri, anche Oscar Wilde, non e' stato capito all'epoca,come tanti altri filosifi e scienziati... dicono che la caratteristica del genio e' quella di fornire idee ai cretini che verranno dopo:) ciao buon mercoledi bacioni rosa

    RispondiElimina
  21. Buon mercoledì, bambolina!
    (Ps: bravissima, ottima scelta, vedrai che ti troverai bene...
    ...MOLTO meglio che se "per quieto vivere" ("quieto"?!?!? ) rinunciassi a quanto di bello la vita ti regala...)

    A presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  22. Ciao Rosa,
    mi piace molto questo detto, spero che non mi giudicherai troppo poco modesta, ma certe volte anche io mi sento un po un genio incompreso, e non perché il mio quoziente intellettivo è di 130, ma perché quando dico una cosa giusta, nessuno mi ascolta, e non vengo presa sul serio solo perché non mi do arie, e se poi la stessa identica cosa la ripete qualcuno che si fa notare e che si sente superiore tutti gli danno ascolto e ragione.
    è proprio vero, nella vita non conta quanto vali, ma quanto gli altri credano che tu valga.
    Bacioni Mery

    RispondiElimina
  23. Ciao Maddy,
    buon fine mercoledì anche a te,
    spero che tu abbia ragione, e che quindi riesca a trovarmi bene.
    Hai proprio ragione, tutta la tranquillità del mondo non vale la rinuncia di tutto ciò di bello che la vita mi ha offerto.
    Bacioni anche a te.
    Mery

    RispondiElimina
  24. (E... ...no: nella vita CONTI TU.
    LE OPINIONI DI CHI SI ATTEGGIA, E DEI PECORONI CHE STAN LORO DIETRO, SONO ASSOLUTAMENTE IMMERITEVOLI DI CONSIDERAZIONE. OKAY?)

    Ri-smack!

    maddy

    RispondiElimina
  25. Ciao Maddy,
    non ti preoccupare, lo so bene, che le opinioni di questa stupida gente non devo prenderle sul serio.
    Questa gente mi fa solo pena, perché secondo me devono essere molto insicure e tristi dentro, anche se non lo danno a vedere.
    Il loro comportamento è solo un modo per difendersi dagli altri.
    Non si mostrano mai agli altri come sono, solo per paura di essere feriti.
    Sei d'accordo con me?
    Baci Mery

    RispondiElimina
  26. Absolutely !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ti voglio bene, continua così, sei sulla strada giusta !!!!!!!!!!!!

    Smack !!!!!!!!! ♥

    Maddy

    RispondiElimina