venerdì 8 ottobre 2010

Dialogo della Natura e di un Islandese

Non vi trascriverò tutta l'operetta morale di Leopardi, perché è lunga un paio di pagine, ma vi trascriverò il prezzo che mi ha colpita di più e che non mi ha permesso di dimenticare quest'opera a distanza di diversi anni. Spero che anche a voi permetta di riflettere e l'interesse vi spinga a leggere tutta l'operetta d'un fiato, perché è piena di significato per chi ha la mente abbastanza aperta per andare oltre la storia triste ed insensata che può apparire ad una prima lettura disattenta.
"...
Natura
Tu mostri non aver posto mente che la vita di quest’universo è un perpetuo circuito di produzione e distruzione, collegate ambedue tra sé di maniera, che ciascheduna serve continuamente all’altra, ed alla conservazione del mondo; il quale sempre che cessasse o l’una o l’altra di loro, verrebbe parimente in dissoluzione. Per tanto risulterebbe in suo danno se fosse in lui cosa alcuna libera da patimento.
Islandese
Cotesto medesimo odo ragionare a tutti i filosofi. Ma poiché quel che è distrutto, patisce; e quel che distrugge, non gode, e a poco andare è distrutto medesimamente; dimmi quello che nessun filosofo mi sa dire: a chi piace o a chi giova cotesta vita infelicissima dell’universo, conservata con danno e con morte di tutte le cose che lo compongono?..."

4 commenti:

  1. Ciao Mery grazie infinite, dei complimenti, bello questo pezzo, fa pensare, molto profondo, piu' profonde sono piu mi intrigano,anche a me piace leggere... mi sembra di mangiare cioccolatini quando trovo qualcosa che mi piace ed emoziona, il mio blog l'ho iniziato il 5 maggio, cadde risorse e giacque...scrivendo alcune delle mie poesie sfoghi, se ti fa piacere, puoi leggerne qualcuna,grazie, andro' a pescare la fine dell'altra, visto che mi hai chiesto come va finire, non la ricordo bene, mi piace molto Metastasio, c'e' una poesia di un leone in gabbia che riesce a liberarsi che e' molto bella,significativa, andro' a pescare anche quella, ciao buonanotte bacioni e grazie rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa, grazie mille, sono felice che ti sia piaciuta,e non vedo l'ora di leggere le tue poesie, e quelle che pubblicherai, ho sentito parlare di questa poesia che narra di un leone in gabbia, ma non l'ho mai letta.
    Baci
    Mery

    RispondiElimina
  3. Ciao Grazie a te, ho fatto un post di Metastasio, ho messo alcune Arie e poesie, domani o stasera lo mettero' magari, mi dirai cosa ne pensi, ciao buona domenica baci rosa

    RispondiElimina
  4. Lo farò sicuramente! o già letto alcune delle poesie che hai pubblicato a maggio, e sono molto belle, te le ho pure commentate.
    La cosa strana è che non c'erano altri commenti, io mi chiedo come mai visto che sono così belle!
    Baci Mery

    RispondiElimina